back to top

You 4: recensione della seconda parte

Bentornato Joe Goldberg. Dopo una prima parte alquanto deludente la seconda parte della stagione 4 di You fa tornare il Joe che conoscevamo, forse anche peggio.

You 4 parte 2 è disponibile su Netflix dal 9 Marzo.

You 4 parte 2: il trailer

Sinossi

Joe Goldberg, uno stalker ossessivo e assassino, che ha assunto molti pseudonimi diversi nel corso delle tre stagioni per sfuggire ai suoi crimini passati. Da New York a Los Angeles, Joe ora si ritrova dall’altra parte del mondo, a Londra nei panni del professor Johnathan Moore e ha cercato di ricostruire la sua vita. Mentre è qui, incontra volti vecchi e nuovi, ritrovandosi a far parte della cerchia sociale dei ricchi e privilegiati di Londra. Si imbatte anche in Marienne della terza stagione (Tati Gabrielle). Mentre Joe cerca di vivere la sua nuova vita, le sue vecchie “abitudini” iniziano a divampare, anche se cerca di tenerle represse. Il trailer ha una svolta quando viene rivelato che c’è un altro killer a Londra che prende di mira i ricchi, noto come Eat the Rich Killer, che apparentemente ha preso Joe come suo nuovo obiettivo mentre il protagonista riceve messaggi criptici da un osservatore sconosciuto.

Qui potete trovare la nostra recensione della parte 1.

Recensione

La seconda parte della stagione 4 di You ribalta (in maniera abbastanza evidente) la situazione. Eppure, nonostante il totale sconvolgimento della trama della parte 1, questo finale di stagione risulta come un accozzaglia di elementi inconcludenti, dal cast alla trama e alle sotto trame. Nonostante tutto, la seconda parte di You 4 è perfetta nel rendere tutti questi elementi la chiave per una serie che ci piace. Perchè si, ci è piaciuta.

La serie riprende esattamente da dove avevamo interrotto la prima parte. Joe è tornato a Londra dopo essere sopravvisuto al tentativo di assassino del Killer mangia ricchi che si rivela essere Rhys Montrose. La cosa che più mi aveva sconvolto nella prima parte è la totale e assoluta leggerezza dei vari personaggi pur sapendo di essere circondati da cadaveri. Per fortuna la seconda stagione elimina la quasi totalità di questi elementi lasciando solo i personaggi principali che circondano Joe e da più spazio ad altri interessanti elementi.

Dopo una prima parte in cui Joe Golberg cerca di interpretare la parte del professore universitario Jonathan Moore ed oscilla tra l’essere buono ed evitare quanto accaduto in passato e l’essere cattivo non per scelta ma, perchè deve in questo caso, la seconda stagione riporta un Joe Goldberg non cattivo, non buono ma terribile e brillante.

La serie funziona, non si sa perchè, magia? Il carisma di Penn Badgley? Il interpretato da lui ed Ed Speleers nel ruolo di Rhys? Tutte le sottotrame sono inconsistenti, vuote e spesso si perdono nel nulla. La mancanza di chimica tra Joe e la sua nuova fiamma Kate è palese ma, lei come nuova donna del protagonista è perfetta.

Insomma, inspiegabilmente la seconda parte di You funziona, l’episodio finale è un groviglio di niente ma perfetto nel suo insieme in quanto vedere Joe riuscire, di nuovo, a uscire fuori dalla rete di caos che ha seminato è quasi una gioia ed ormai vogliamo solo sapere fino a che punto potrà spingersi.

E voi avete visto la seconda stagione? Cosa ne pensate?

La seconda parte della stagione 4 di You, funziona. Nonostante una trama gettata li per caso, dei personaggi inconsistenti e sotto trame che vengono abbandonate. Il carisma di Pen Badgley, un affascinante Ed Speelers, i monologhi dei personaggi, i piani criminali svelati in modo sublime e sapendo che You si prende sempre meno sul serio rendono questa seconda parte una stagione quasi perfetta. Non siete d'accordo?

CORRELATI

La seconda parte della stagione 4 di You, funziona. Nonostante una trama gettata li per caso, dei personaggi inconsistenti e sotto trame che vengono abbandonate. Il carisma di Pen Badgley, un affascinante Ed Speelers, i monologhi dei personaggi, i piani criminali svelati in modo sublime e sapendo che You si prende sempre meno sul serio rendono questa seconda parte una stagione quasi perfetta. Non siete d'accordo?You 4: recensione della seconda parte