back to top

Superman Legacy: Tutto quello che c’è da sapere sul film di James Gunn su Superman

Superman: Legacy sta prendendo il volo ai DC Studios. I co-presidenti e amministratori delegati James Gunn e Peter Safran hanno annunciato a gennaio il reboot di Superman come primo film del loro Universo DC unificato – parte del Capitolo Uno: Dei e Mostri – una line-up che comprende cinque film e cinque serie televisive. Anche se la serie animata Creature Commandos e la serie live-action Suicide Squad Waller usciranno per prime, Gunn ha definito Superman: Legacy il “fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC” e il “vero inizio del DCU”.

Questo primo capitolo dell’Universo DC conterrà “alcuni dei nostri personaggi più noti e la prossima generazione di personaggi di spicco”, ha dichiarato Safran in un comunicato. “Il primo capitolo racconta storie coese che mettono in risalto l’amore, la compassione e l’innata bontà dello spirito umano, il tutto progettato per ridurre al minimo la confusione del pubblico e massimizzare il coinvolgimento del pubblico su tutte le piattaforme”.

Come parte di uno slate che include Batman: The Brave and the Bold e Supergirl: Woman of Tomorrow, il rilancio del franchise Legacy “è la vera base” del nuovo Universo DC, ha dichiarato Gunn. “Non solo Superman è una parte iconica della storia della DC, ma è anche il personaggio preferito dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo. Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, pellicole, animazione e videogiochi”.

Data di uscita del film di James Gunn su Superman

Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 luglio 2025, come primo film del DC Universe Chapter One: Gods and Monsters.

Chi sta girando il nuovo film su Superman?

James Gunn sta scrivendo e dirigendo Superman: Legacy, con Peter Safran alla produzione. I crediti di Gunn come sceneggiatore e regista includono la trilogia di Guardiani della Galassia dei Marvel Studios e, per Warner Bros. e DC, Suicide Squad del 2021 e la serie spin-off Peacemaker della HBO Max. Prima di dirigere i DC Studios con Gunn, Safran è stato produttore dei film dell’Universo di The Conjuring e di Aquaman, Shazam! Fury of the Gods e i prossimi Blue Beetle e Aquaman and the Lost Kingdom.

C’è un fumetto di Superman Legacy?

Gunn ha citato All-Star Superman come fonte di ispirazione per Superman: Legacy, che sarà incentrato su Superman che bilancia la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana in una fattoria di Smallville, in Kansas. La serie in 12 parti dello scrittore Grant Morrison e dell’artista Frank Quitely, vincitrice del premio Eisner, è stata concepita come una rivisitazione “senza tempo” del mito dell’Uomo d’Acciaio, con personaggi classici come Lois Lane, Jimmy Olsen, mamma e papà Kent, Krypto il supercane, la Fortezza della Solitudine, Bizzarro e Lex Luthor.

Sebbene Superman: Legacy non sia un adattamento della serie a fumetti All-Star, Gunn ha dichiarato che il suo film su Superman “è molto ispirato a All-Star Superman”.

Dopo che un viaggio verso il Sole espone Superman a livelli critici di radiazioni stellari, All-Star Superman segue l’alieno a energia solare mentre compie le Dodici fatiche di Superman prima di soccombere alla sua malattia terminale. Lois Lane descrive il suo imbranato collega del Daily Planet, l’imbranato Clark Kent, come un “grande imbranato di campagna”, ignaro della sua doppia vita segreta come Superman.

“Mi piace molto l’idea di Superman. È un vecchio e grosso zoticone. È un ragazzo di campagna del Kansas che è molto idealista”, ha detto Gunn. “La sua più grande debolezza è che non ucciderà mai nessuno, non vuole fare del male ad anima viva. E mi piace questa sorta di bontà innata di Superman come sua caratteristica distintiva”. In Legacy, Superman è “l’incarnazione della verità, della giustizia e della via americana”.

Il cast di Superman: Legacy

A febbraio, Gunn ha smentito le voci su alcuni papabili per il ruolo di Superman. Il nuovo Superman non è stato scritturato, ma Legacy si concentrerà su un Clark Kent/Superman più giovane in una storia che Gunn ha chiarito essere “non una storia di origini”. Henry Cavill – che ha interpretato il Superman dell’Universo Esteso DC in Man of Steel, Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League e Black Adam – non tornerà nei panni di Superman e il ruolo sarà affidato a un attore più giovane.

Sinossi di Superman: Legacy

La sinossi ufficiale afferma che: “Superman: Legacy racconta la storia del viaggio di Superman per riconciliare la sua eredità kryptoniana con la sua educazione umana come Clark Kent di Smallville, Kansas. Egli è l’incarnazione della verità, della giustizia e della via americana, guidato dalla gentilezza umana in un mondo che considera la gentilezza fuori moda”.

Superman: Legacy fa parte del DCEU?

No. Superman: Legacy è il primo film ambientato all’interno del nuovo Universo DC (DCU), separato dal DC Extended Universe (DCEU) lanciato con Man of Steel del 2013. Gunn ha confermato che la collisione del film di The Flash con il multiverso DC “resetta molte cose, non tutte”, aggiungendo che “alcuni personaggi rimangono gli stessi, altri no”. Il Superman di Cavill è tra i personaggi del DCEU che non verranno trasferiti nel nuovo DCU.

FONTECB

CORRELATI