Le 6 principali serie sui supereroi cancellate nel 2023

Sei importanti serie televisive di supereroi, tutte appartenenti all‘Universo DC, sono state cancellate prima della fine del 2023.

Nel 2023 la DC ha avuto molte difficoltà sul grande e piccolo schermo, con diversi film che sono diventati dei flop nelle sale.

La DC, in particolare, ha avuto la sua parte di negatività. Tuttavia, questo avviene in un momento di grande cambiamento di regime, con l’acquisizione dei DC Studios da parte di James Gunn e Peter Safran e la fine di franchise importanti come l’Arrowverse.

I più grandi show di supereroi cancellati nel 2023

La Warner Bros. ha cancellato sei serie televisive dell’Universo DC nel 2023, in quanto lo studio ha iniziato ad affrontare cambiamenti interni in vista della nuova serie di progetti dell’Universo DC che inizierà nel 2024.

Titans

Dopo aver dato risalto a una versione più cupa e adulta dei Teen Titans della DC, Titans si è concluso con la quarta stagione, il cui ultimo episodio è andato in onda su Max l’11 maggio 2023.

Variety ha annunciato che lo show è stato cancellato nel gennaio 2023, ed è stato anche rivelato che il team creativo dello show sapeva che la quarta stagione sarebbe stata l’ultima e ha pianificato un finale di conseguenza.

Tuttavia, anche dopo la cancellazione dello show, lo scrittore Tom Pabst ha ammesso che sarebbe sorpreso se non ci fosse un revival di Titans in futuro.

Anche se ci vorrà qualche anno per tornare in pista, Pabst si è detto fiducioso che la premessa alla base di Titans “era una delle migliori premesse supereroistiche” sul suo radar.

The Flash

Dopo essere diventato il secondo show dell’Arrowverse di The CW, The Flash di Grant Gustin ha chiuso la sua corsa sul network con la sua nona e ultima stagione nel 2023.

Nel maggio 2023, il presidente di The CW Brad Schwartz ha spiegato la decisione di porre fine all’Arrowverse, definendo gli show di quella serie “i tratti distintivi di The CW”, mentre la rete cercava di diventare “più grande e redditizia” con ogni mezzo necessario.

Questo è avvenuto anche dopo che alcuni rapporti hanno rivelato che The CW stava cercando di rinnovare il suo approccio alla pubblicazione di contenuti, soprattutto a causa dei costi di gestione di un franchise come l’Arrowverse.

Inoltre, Gustin ha partecipato a un panel alla Phoenix Fan Fusion nel giugno 2023, spiegando di aver deciso di lasciare la serie per trascorrere più tempo con la sua famiglia e tornare a essere al 100% dal punto di vista emotivo e fisico.

Doom Patrol

Lo stesso rapporto che descriveva la cancellazione di Titans ha rivelato lo stesso destino per la Doom Patrol, una serie incentrata su una delle squadre di eroi più particolari della DC che ha preso una strada più cupa e matura per le sue quattro stagioni.

La quarta stagione è stata sviluppata come una conclusione della serie, con la seconda parte che terminerà la sua corsa su Max nel novembre 2023.

Nel gennaio 2023 James Gunn ha rivelato che la decisione di cancellare la serie era stata presa prima della sua promozione a co-CEO dei DC Studios, porgendo i suoi migliori auguri a tutte le persone coinvolte nella serie:

“La decisione di chiudere la serie ci precede. Ma certamente auguro il meglio al talentuoso gruppo di creatori, agli attori e al resto della troupe che ha prodotto entrambi gli show”.

Tuttavia, pur essendo soddisfatto del finale per quanto riguarda la storia e l’uscita di scena “alle loro condizioni”, lo showrunner Jeremy Carver ha ammesso che lui e il suo team creativo non erano “necessariamente felici di questo capitolo conclusivo” per la squadra della Doom Patrol.

Superman & Lois

Inserita nel più ampio multiverso dell’Arrowverse, la quarta stagione di Superman & Lois si è rivelata essere l’ultima stagione della serie, in quanto il programma è stato ufficialmente cancellato.

Nel maggio 2023 Deadline ha reso noto che The CW si stava allontanando dalle serie sceneggiate, con la conseguente cancellazione della maggior parte dei suoi programmi; Superman & Lois era incluso in questo gruppo di show.

Il CEO di The CW, Brad Schwartz, ha spiegato nel luglio 2023 che Superman & Lois ha inizialmente evitato la cancellazione insieme al resto dell’Arrowverse grazie alle sue performance in onda e alla sua posizione in classifica digitale tra gli show visti sull’app di The CW.

La quarta stagione ha iniziato la produzione nel gennaio 2024 e si prevede che uscirà nella primavera o nell’estate del 2024.

Gotham Knights

Sebbene Gotham Knights abbia ottenuto un ordine per una serie completa prima ancora che il suo episodio pilota venisse trasmesso, questo è stato un punto culminante per la serie, che si è conclusa dopo una sola stagione su The CW.

Nel giugno 2023 Variety ha reso noto che The CW ha deciso di cancellare Gotham Knights dopo la sua unica stagione in onda, a causa degli scarsi ascolti e delle recensioni di critica e fan che hanno condannato la serie.

Lo show è andato a picco su Rotten Tomatoes, ottenendo solo un 18% di gradimento attraverso il punteggio del Tomatometer e un 54% di Audience Score, scoraggiando The CW dall’andare avanti in questa storia.

Il produttore esecutivo e showrunner James Stoteraux ha spiegato nel giugno 2023 che riportare lo show per un’altra stagione “sarebbe estremamente proibitivo dal punto di vista dei costi”, osservando che lo studio e i dirigenti “non possono far funzionare i numeri” dal punto di vista finanziario.

Pennyworth

Originariamente nota per il suo titolo controverso e lungo, Pennyworth è andata in onda per tre stagioni su Epix e Max prima della sua cancellazione, raccontando la storia delle origini del classico maggiordomo di Batman, Alfred Pennyworth.

La serie è stata ufficialmente cancellata da Variety a gennaio, pochi giorni dopo la cancellazione di Doom Patrol e Titans, con una dichiarazione che ringraziava il team creativo per il lavoro svolto sulla serie.

James Gunn non ha spiegato perché questa serie sia stata ufficialmente cancellata, poiché lui e Peter Safran cercano di sviluppare uno slate del DCU che sia più strettamente legato a tutti i media.

Particolarmente deludente è il fatto che i fan non abbiano nemmeno appreso esattamente come Alfred sia entrato alle dipendenze di Bruce Wayne; la serie ha guardato ai suoi primi giorni prima della nascita di Bruce, ma non è andata abbastanza avanti per vedere i due incontrarsi.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI