back to top

Xbox: i rapporti con Square Enix sarebbero ai minimi storici, per un insider

Per gran parte della sua storia, l’editore Square Enix ha avuto un rapporto privilegiato con le aziende giapponesi Sony e Nintendo, ma non con Xbox. Negli anni 2010 la situazione è cambiata: i principali titoli Square Enix, tra cui Final Fantasy, sono arrivati su Xbox. Ma ora sembra che le cose siano cambiate di nuovo: Final Fantasy XVI è un’esclusiva PS5, ma oltre a questo, una serie di altri giochi come Octopath Traveler II e i Final Fantasy Pixel Remaster stanno in qualche modo arbitrariamente saltando Xbox. Square Enix ha qualche problema con Microsoft? Forse.

Xbox

Secondo Jez Corden, un insider di Microsoft, ha sentito dire che c’è “qualcosa di funzionalmente sbagliato” nel rapporto tra Xbox e Square Enix. Quando è stato interrogato su Twitter su chi dovesse essere incolpato per questa rottura, Corden sembrava implicare che il colpevole fosse Microsoft.

Da parte sua, Square Enix si è guardata bene dall’accennare a una rottura con Microsoft. Secondo loro, Final Fantasy XVI è un’esclusiva PS5 perché Sony ha co-sviluppato il gioco, permettendo loro di completare il progetto più rapidamente, e giochi come Octopath Traveler II stanno saltando Xbox dopo aver “osservato le vendite di altri titoli” sul sistema. Ecco come Square Enix spiega la stretta collaborazione con Sony per la realizzazione di Final Fantasy XVI

Dal nostro punto di vista, il supporto tecnico che riceviamo dal produttore di hardware è un fattore importante per la firma dei contratti [di esclusività]. […] C’è stato un [periodo] in cui abbiamo sviluppato insieme agli ingegneri di SIE, che conoscono a fondo l’hardware fino al midollo, e abbiamo ricevuto un generoso supporto per l’ottimizzazione che non potevamo gestire da soli e così via“.

Naturalmente, un fattore non dichiarato in tutto questo sono le voci sempre più insistenti secondo cui Sony potrebbe puntare su Square Enix per acquistarla (si è impegnata a spendere almeno 5 miliardi di dollari in acquisizioni quest’anno… circa l’attuale valore di mercato del produttore di Final Fantasy). Naturalmente, l’eventuale acquisto di Square Enix da parte di Sony (e tutto il resto di questo articolo) va preso con le pinze, ma avrebbe senso che i rapporti tra Microsoft e Square Enix si raffreddassero se la prima pensasse che la seconda diventerà presto una first party di Sony.

Cosa ne pensate? Vi sembra che qualcosa sia andato storto tra Microsoft e Square Enix? Il rapporto può essere ricucito o Xbox è destinata a essere “messa da parte” dal publisher? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI