back to top

Barbie: fan edit con l’iconica canzone degli Aqua

La scorsa settimana, la Warner Bros. ha rilasciato quello che potrebbe essere uno dei trailer più attesi della stagione cinematografica estiva. Si tratta del trailer di Barbie di Greta Gerwig, che ha dato ai fan la migliore visione possibile della Barbie di Margot Robbie, del Ken di Ryan Gosling e di una serie di altre Barbie e Ken nella coloratissima Barbieland. Il trailer ha inoltre accennato ad alcune dinamiche caratteriali tra queste varie bambole viventi. Ma se i fan hanno apprezzato il trailer, c’era una cosa che secondo loro non era del tutto corretta. Molti sono rimasti delusi dal fatto che la canzone di successo degli Aqua “Barbie Girl” non sia stata utilizzata nel trailer. Ora, un nuovo montaggio dei fan da parte di HYTT Films su YouTube ha “risolto” il problema. Il canale YouTube ha infatti pubblicando la propria versione del trailer del film di Barbie con l’iconica canzone e, beh, è davvero fantastica.

La risposta dei fan alla modifica è stata molto positiva. I commenti sul video hanno tutti elogiato la edit, arrivando persino ad affermare che questa è la versione che i fan meritano e che dovrebbe essere “ufficiale”. Tuttavia, i fan che sperano di avere un trailer con “Barbie Girl” o che la canzone venga in qualche modo inserita nel film rimarranno probabilmente delusi. In occasione del 25° anniversario della canzone, nel 2022, Lene Nystrøm degli Aqua ha rivelato a Variety che il brano non sarebbe stato utilizzato nella colonna sonora. Tuttavia, gruppo ha dichiarato di aver previsto che il film avrebbe attirato l’attenzione sulla canzone, cosa che ovviamente è avvenuta.

Un po’ di storia

È anche potenzialmente un po’ azzardato che la canzone venga inclusa nella colonna sonora in generale. Nel settembre del 1997, appena sei mesi dopo l’uscita della canzone, la Mattel fece causa alla MCA Records, l’etichetta discografica nordamericana degli Aqua. Mattel sosteneva che “Barbie Girl” violava il marchio di fabbrica dell’azienda. La causa affermava inoltre che la canzone, con il suo testo, aveva trasformato Barbie in un oggetto sessuale, rovinando la popolarità della bambola e la reputazione del marchio. Si sosteneva inoltre che la canzone avesse interferito con il piano di marketing della Mattel. La causa è stata respinta dal tribunale di primo grado e la Mattel ha portato il caso alla Corte Suprema. L’appello è stato poi respinto e nel 2002 la Corte d’Appello ha stabilito che la canzone era protetta dal Primo Emendamento in quanto parodia. È interessante notare che la casa discografica degli Aqua ha poi citato in giudizio la Mattel per diffamazione. Tuttavia la corte ha respinto anche quella causa con una semplice conclusione per entrambe le sentenze: “Le parti sono invitate a calmarsi”.

Sebbene alla fine la Mattel abbia utilizzato “Barbie Girl”, anche se con un testo modificato, nella pubblicità e nelle promozioni del 2009, è possibile che la causa passata e le controversie abbiano influito sulla decisione di non includerla nel film in uscita. È anche possibile che, sebbene la canzone sia iconica, non si adatti all’atmosfera generale del film.

Cosa sappiamo del film di Barbie?

La Warner Bros. Pictures ha fornito una sinossi del film: “Vivere nel Paese di Barbie significa essere un essere perfetto in un luogo perfetto. A meno che non si abbia una vera e propria crisi esistenziale. Oppure sei un Ken. Dalla scrittrice/regista candidata all’Oscar Greta Gerwig (“Piccole donne”, “Lady Bird”) arriva “Barbie”, interpretato dai candidati all’Oscar Margot Robbie (“Bombshell”, “I, Tonya”) e Ryan Gosling (“La La Land”, “Half Nelson”) nei panni di Barbie e Ken, insieme ad America Ferrera (“End of Watch”, i film di “Come addestrare il tuo drago”), Kate McKinnon (“Bombshell”, “Yesterday”), Michael Cera (“Scott Pilgrim vs. the World”, “Juno”), Ariana Greenblatt (“Avengers: Infinity War”, “65”), Issa Rae (“The Photograph”, “Insecure”), Rhea Perlman (“Ci vediamo nei miei sogni”, “Matilda”) e Will Ferrell (i film di “Anchorman”, “Talladega Nights”)”.

“Il film è interpretato anche da Ana Cruz Kayne (“Piccole donne”), Emma Mackey (“Emily”, “Sex Education”), Hari Nef (“Assassination Nation”, “Transparent”), Alexandra Shipp (i film di “X-Men”), Kingsley Ben-Adir (“Una notte a Miami, “), Simu Liu (“Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli”), Ncuti Gatwa (“Sex Education”), Scott Evans (“Grace and Frankie”), Jamie Demetriou (“Crudelia”), Connor Swindells (“Sex Education”, “Emma. “), Sharon Rooney (“Dumbo”, “Jerk”), Nicola Coughlan (“Bridgerton”, “Derry Girls”), Ritu Arya (“The Umbrella Academy”), la cantautrice vincitrice di un Grammy Award Dua Lipa e il premio Oscar Helen Mirren (“The Queen”)”.

Andrete a vedere il film? Avreste anche voi vouto la storica canzone degli Aqua all’interno del trailer di Barbie? Fatecelo sapere con un commento! Il film uscirà nelle sale il 20 luglio di quest’anno. Ecco il trailer di Barbie.

CORRELATI