Dopo aver dominato il box office mondiale nel 2023, guadagnando la strabiliante cifra di 1,4 miliardi di dollari e riscuotendo consensi universali, Barbie sembra avere tutte le carte in regole per poter diventare un prequel. Considerando quanto il pubblico sia affezionato al franchise del momento, comincia a sembrare strano che non si sia ancora parlato di sequel e/o spin-off di Barbie. In parte potrebbe essere dovuto al fatto che i realizzatori del film in fase di lavorazione non si siano mai concentrati sulla costruzione di un ipotetico franchise, scegliendo invece di buttarsi a capofitto in quell’unico episodio.
AP Entertainment ha chiesto alla star e produttrice di Barbie Margot Robbie, a proposito di un potenziale secondo film di Barbie. L’attrice non ha escluso nulla, ma si è affrettata a rispondere che lei e la Gerwig non hanno parlato di progetti futuri.
“Credo che siamo stati in grado di mettere tutto in questo film. Non l’abbiamo impostato per essere una trilogia o qualcosa del genere”, ha spiegato Robbie. “Era come se Greta avesse messo tutto il possibile in questo film, quindi non riesco a immaginare al momento un episodio successivo.”
Ha continuato parlando del successo planetario di Barbie e di come il fatto che un film del genere trovi il modo di emergere sia un punto di svolta per l’industria cinematografica.
“La cosa più importante per me è che film originali possano ancora essere di successo al botteghino”, ha detto Robbie. “Non deve essere per forza un sequel, un prequel o un remake. Può essere totalmente originale ed essere comunque grande! E il fatto che la protagonista sia femminile non significa che debba essere un ostacolo.” “Quindi è fondamentale che Barbie si sia rivelato un successo. Per quanto sia ben fatto, è anche importante che arrivi in modo tale che altre persone possano, in futuro, avere idee originali e che possano ricevere il budget per realizzarle concretamente.”
Robbie, come tutti gli altri coinvolti in Barbie, non ha fatto altro che elogiare la Gerwig per il su stile coraggioso e la sua visione creativa. L’attrice ha dichiarato che Greta Gerwig “ha cambiato le regole del gioco” con il suo blockbuster rosa brillante.
“Dirò quello che Greta è troppo umile per dire”, ha detto. “Ha letteralmente cambiato ogni cosa. D’ora in poi, sarà tutto diverso per via di ciò che ha realizzato. È immenso. E qualcuno si farà avanti con un’altra idea originale che richieda un grosso budget, e con una protagonista femminile, e guarderanno a Barbie e diranno: “Questo tipo di progetto ha già avuto successo”. Al che altri diranno: “Oh, è vero, allora diamo il via libera”. Ed è sorprendente.”