back to top

Barbie: il boom continua con un documentario Netflix dei produttori di Bridgerton

Dopo il film di grande successo di Greta Gerwig, il boom di Barbie continua con un nuovo documentario in arrivo su Netflix dai produttori di Bridgerton.

Il documentario in questione sarà incentrato su Black Barbie.

Il 21 luglio, il film Barbie di Greta Gerwig è uscito nelle sale ed è stato un incredibile successo di critica e commerciale, incassando 1,4 miliardi di dollari al botteghino e diventando il film più grande dell’anno.
Il film di Gerwig ha chiaramente innescato una mania culturale e un grande boom di Barbie con altre realtà che tentano di trarre vantaggio dalla sua popolarità.

Ora, dopo la sua anteprima al South by Southwest con recensioni entusiastiche, il documentario di Black Barbie arriverà su Netflix.
I suoi diritti mondiali sono stati acquisiti da Shondaland, la società di produzione fondata da Shonda Rhimes e guidata da Betsy Beers, che produce anche Bridgerton di Netflix.
Non è stata ancora annunciata una data di uscita per Black Barbie su Netflix.

Barbie il film

Tutto quello che sappiamo sulla Black Barbie

Come suggerisce il titolo, il documentario Black Barbie approfondisce la storia della prima bambola Barbie nera, introdotta nel 1980, tre decenni dopo il debutto della Barbie originale nel 1959.

Il documentario si concentra sulle tre donne nere: Beulah Mae Mitchell, Kitty Black Perkins e Stacey McBride Irby che hanno lavorato presso Mattel e hanno sostenuto la creazione della famosa bambola nera.
La regista del film, Lagueria Davis, è la nipote di Mitchell, e questo legame personale con la storia è stato il suo punto di ingresso nel documentario.

Nel complesso, il documentario racconta il viaggio della Barbie Nera verso la creazione e il suo conseguente impatto culturale.
Secondo la trama ufficiale, il documentario esamina “l’importanza della rappresentazione e come le bambole possano essere cruciali per la formazione dell’identità e dell’immaginazione“.
Il documentario include anche interviste con addetti ai lavori, consumatori, commentatori culturali e storici di Mattel.
Dopo la sua anteprima al SXSW, Black Barbie è stata accolta con ampi consensi e attualmente detiene una valutazione del 100% su Rotten Tomatoes.

Il documentario presto su Netflix

L’acquisizione del documentario da parte di Netflix avviene nel mezzo dell’attuale boom di Barbie innescato dal film di grande successo di Gerwig, un momento culturale su cui la piattaforma sta capitalizzando.
Il cast del film è inclusivo e multiculturale, anche se la più grande caratteristica comune del documentario con il film di Gerwig è l’esplorazione della reputazione controversa della bambola.

Il film di Greta Gerwig utilizzava lo slogan: “Se ami Barbie, questo film è per te. Se odi Barbie, questo film è per te“, e all’inizio del documentario Davis dichiara: “Odio le bambole“.
Ancor più del film di Gerwig, Black Barbie dovrebbe continuare a esplorare il rapporto della bambola con la diversità e l’inclusione.

Cosa ne pensate di questa notizia?
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto e continuate a seguirci su NerdPool.

CORRELATI