back to top

L’estate in cui imparammo a volare 2: recensione parte 2 finale

La seconda e ultima parte de L’estate in cui imparammo a volare è disponibile da oggi su Netflix e, se posso darvi un consiglio, preparate i fazzoletti.

L’estate in cui imparammo a volare: Stagione 2 – Parte 2 Trailer

Per Kate e Tully non esistono ostacoli insormontabili quando si tratta della loro lunga amicizia, ma c’è qualcosa che potrebbe dividerle per sempre?

Sinossi

Cosa potrebbe aver causato la fine del forte legame trentennale tra Tully e Kate, le “amiche del cuore per sempre”? Lo scopriremo in questa stagione, ma prima Kate deve affrontare le dolorose conseguenze della sfortunata missione di Johnny in Iraq. Tully invece resta coinvolta in una causa legale dopo aver abbandonato il suo talk show e deve ricominciare la carriera da zero. Tutto ciò la fa riflettere sulla propria natura e provenienza, spingendola anche a cercare il padre che non ha mai conosciuto nonostante le obiezioni di Nuvola, la riservata madre hippy. Negli anni ’80 vediamo Kate e Johnny che all’inizio della loro storia d’amore causano tensioni nella redazione in cui lavorano entrambi, mentre Tully fa carriera e si scontra (e flirta!) con lo spavaldo commentatore sportivo Danny Diaz. Lui potrebbe essere la sua anima gemella, se solo riuscissero a smettere di litigare per cinque minuti. Negli anni ’70 le adolescenti Kate e Tully faticano a mantenere intatta la loro amicizia quando Nuvola finisce in carcere per traffico di droga e Tully va a vivere con la nonna, lontana da Firefly Lane. Mentre le ragazze affrontano separatamente le difficoltà della scuola superiore, sanno bene di aver bisogno l’una dell’altra.

Recensione

I 7 episodi finali del L’estate in cui imparammo a volare spezzano il cuore. Sarah Chalke ci mostra il ritratto doloroso e coraggioso di una donna con una malattia terminale e ciò che porta sullo schermo è qualcosa di estremamente toccante. Riesce grazie alla sua bravura a evitarci le distrazioni e dare credibilità assoluta al suo personaggio.

Katherine Heigl invece riesce a toccare i nostri cuori (e spesso anche a farci arrabbiare) grazie ai suoi momenti estremamente emotivi, soprattutto nell’ultimo episodio, riesce a far commuovere anche il cuore più duro.

Non c’è mancanza di talento in questa serie e, soprattutto in questa ultima seconda parte. Tutti, davvero tutti gli interpreti hanno dato il loro notevole contributo per rendere memorabile questo finale.

La Paura e l’Accettazione

Gli ultimi episodi de L’Estate in cui Imparammo a Volare mantengono viva l’atmosfera per tutto il tempo. Coerente con le emozioni presenti e la capacità di gestirle dei diversi componenti della serie. Ognuno a modo suo deve affrontare la paura universale, la morte. Soprattutto quando arriva dopo un percorso doloroso, quando sei li e puoi solo aspettare che accada.

Questi episodi sono un viaggio, attraverso il dolore, la speranza, la perdita della speranza e l’accettazione di Kate e di tutti coloro che le stanno intorno.

Ma non solo Kate, anche Tully mostra un lato che non avevamo visto. Quello più debole, divisa tra l’amore spropositato per la sua migliore amica e la paura di avere un momento felice ora e cercare l’amore anche per se stessa. Debolezza dalla quale cerca di sfuggire in tutti i modi nascondendosi dietro i suoi lati più duri e talvolta egoisti, eppure così chiari da farci scappare qualche lacrima.

Non tutto è positivo

Eppure non solo lati positivi. La rottura tra le due amiche è affrontata in modo troppo veloce non ci si concede il tempo per affrontarlo per metabolizzarlo. Ed anche gli anni dell’adolescenza che vengono mostrati non sembrano avere un impatto così forte come i precedenti, nella vita delle due amiche.

Conclusione

Il finale de L’Estate in cui Imparammo a Volare è un viaggio. Un viaggio che vi consiglio di affrontare preparati. Un saluto mentre tutti si preparano ad affrontare le loro più grande paure ed una grande separazione. Le due amiche si sono sempre allontanate e sono poi tornate insieme, questi ultimi episodi dovranno invece affrontare con coraggio e con non poche risate anche, una condizione alla quale non erano assolutamente preparate.

E voi avete già cominciato a guardarla? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Il finale de L'Estate in cui Imparammo a Volare è un viaggio. Un viaggio che vi consiglio di affrontare preparati. Un saluto mentre tutti si preparano ad affrontare le loro più grande paure ed una grande separazione. Le due amiche si sono sempre allontanate e sono poi tornate insieme, questi ultimi episodi dovranno invece affrontare con coraggio e con non poche risate anche, una condizione alla quale non erano assolutamente preparate.

CORRELATI

Il finale de L'Estate in cui Imparammo a Volare è un viaggio. Un viaggio che vi consiglio di affrontare preparati. Un saluto mentre tutti si preparano ad affrontare le loro più grande paure ed una grande separazione. Le due amiche si sono sempre allontanate e sono poi tornate insieme, questi ultimi episodi dovranno invece affrontare con coraggio e con non poche risate anche, una condizione alla quale non erano assolutamente preparate.L'estate in cui imparammo a volare 2: recensione parte 2 finale