back to top

Capitan America 4: Sam vivrà per guidare i Vendicatori?

Capitan America: Brave New World ha mostrato un nuovo aspetto dell’abito di Sam Wilson e alcuni dettagli sulla storia del nuovo Capitan America. Ma alcuni di questi commenti dipingono un quadro terribile per Sam e i suoi alleati. Il regista Julius Onah ha parlato con Empire del blockbuster del MCU e ha parlato di “mettere Sam alla prova”. È giusto così, ma il resto dei commenti sull’avere un eroe che “può sanguinare” ha sollevato qualche sopracciglio online. Con Capitan America in gran parte fuori dall’azione dopo gli eventi di The Falcon e Winter Soldier, la gente è ansiosa di rivedere il Vendicatore di Anthony Mackie sul grande schermo. 

Onah ha anche detto: “L’azione in questo film è incredibilmente eccitante perché questo è un uomo che può rompersi, un uomo che può sanguinare. Ci divertiremo molto a spingerlo al limite”. Tutto questo suona piuttosto minaccioso. Con tutti i discorsi sulla necessità di alzare la posta in gioco, potremmo vedere qualcosa di veramente brutto accadere a Sam Wilson? Thunderbolts è in programma più avanti nel corso dell’anno e qualsiasi cosa spinga il governo a riunire quel gruppo di vigilantes probabilmente giustificherebbe una chiamata a Capitan America.

E se il motivo per cui l’eroe di Mackie non è apparso in nessuna promozione dei Thunderbolts fosse perché è fuori servizio. Dopo tutto, se Capitan America è un uomo normale, come potrà affrontare una minaccia molto più grande? Si tratta comunque di una prospettiva straziante per un Vendicatore di lunga data nel MCU. Ma in questo momento nulla è davvero fuori discussione in questi film. 

Sam Wilson come storia di un perdente

Se si trattasse solo di questi commenti, ci sarebbe abbastanza motivo di essere preoccupati. Ma se si mettono insieme le altre dichiarazioni della Marvel, emerge un certo quadro. Quando Eternals era già uscito nelle sale, ComicBook’s Phase Zero aveva parlato con il produttore dei Marvel Studios Nate Moore. È anche produttore di Capitan America: Brave New World. Quando ha parlato con noi, Moore ha detto cose simili sul fatto che Sam Wilson debba volare attraverso un guanto di sfida per dimostrare il suo valore nel suo primo progetto per il grande schermo del MCU.

“Penso che non sia Steve Rogers e che sia una buona cosa”, ha detto Moore ai nostri ospiti. “Perché per me questo nuovo Cap è Rocky. Sarà lo sfavorito in ogni situazione. Non è un super soldato. Non ha cento anni. Non ha i Vendicatori. Cosa succede a questo ragazzo che annuncia pubblicamente, senza alcun supporto, “Sono il nuovo Capitan America”. Cosa succede dopo? Penso che sia affascinante perché è un uomo. È un uomo con le ali e lo scudo, ma è un uomo.

“Quindi, lo metteremo sotto torchio e glielo faremo guadagnare, e vedremo cosa succede quando viene superato, surclassato, surclassato in tutto”, ha aggiunto il produttore. “Cosa rende qualcuno Capitan America? Io sosterrò che non è l’essere un super soldato. E credo che lo dimostreremo con Mackie e Sam Wilson”.

Allora, cosa succede davvero con Cap 4?

Nonostante tutti questi chiari segnali, Sam Wilson sta per essere preso a calci nel sedere. Ci sono ragioni per essere ottimisti. Non c’è praticamente alcun motivo per credere che Capitan America perirà qui. Un motivo importante: Avengers 5 è ancora in cantiere. Con il roster di quel film ancora in bilico, Sam è il più vicino a un blocco che si possa avere. Inoltre, con la tanto discussa “ricalibrazione” del MCU, inserire nel film il maggior numero possibile di nomi noti e memorabili ha molto senso. Durante una chiacchierata con Entertainment Weekly, Mackie ci ha spiegato tutto.

“Questo film è un chiaro reset. Ristabilisce davvero l’idea di cosa sia e cosa sarà questo universo”, ha condiviso Mackie. “Penso che con questi film si stia ottenendo un chiaro, nuovo marchio di ciò verso cui la Marvel è diretta, proprio come hanno fatto con Captain America: The Winter Soldier”.

“Il titolo implica che ora c’è un nuovo, più grande nemico; c’è una nuova frontiera che dobbiamo conquistare”, ha aggiunto Mackie. “Da Capitan America: Il primo vendicatore a Endgame, il nemico era sempre il bene contro il male. Ora che l’abbiamo conquistato, dove andremo a finire? Quando i cattivi riappaiono, in che forma riappaiono? È una nuova storyline con nuovi personaggi, con nuove convinzioni e crea una nuova idea di questo nuovo mondo in cui stiamo entrando”.

CORRELATI