back to top

Harry Potter: il Patronus di Piton ha un significato più profondo di quanto si pensi

Il Patronus di Severus Piton, una cerva, rivelava che era stato innamorato di Lily Potter e che era stato lui ad aiutare Harry a trovare la Spada di Grifondoro, ma il suo significato andava ben oltre. Il momento in cui il professore mostra ad Albus Silente la forma del suo guardiano è una delle scene più iconiche della serie di Harry Potter, soprattutto se associata all’emozionante frase “always” pronunciata dall’attore Alan Rickman. Tuttavia, il contesto dei libri rivela come questa scena contenga diversi strati di simbolismo e abbia avuto un forte impatto sulla storia di Harry.

Harry ha imparato a conoscere i Patronus per la prima volta in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, ma i film hanno semplificato la spiegazione del funzionamento di questo incantesimo. Solo i maghi veramente talentuosi potevano produrre un Patronus completo, mentre la maggior parte poteva solo emettere una nebbia argentea dalla bacchetta. Inoltre, un mago non poteva scegliere la forma che avrebbe assunto il suo Patronus, ma l’animale avrebbe sempre avuto legami profondi con l’anima del mago. Ciò significava che un Patronus poteva cambiare al variare dello stato emotivo di una persona, un dettaglio essenziale che i film di Harry Potter hanno tralasciato.

Il Patronus di Piton era la prova definitiva che stava dalla parte di Silente


Il fatto che il Patronus di una persona possa cambiare è importante per la storia di Severus Piton ed è proprio il motivo per cui l’impatto emotivo della rivelazione della cerva in Harry Potter e i Doni della Morte è stato ridotto nei film. Anche il mago più potente non può controllare la forma che assumerà il suo Patronus, e i guardiani argentei sono, per loro natura, dispositivi di difesa contro l’oscurità. Per questo Silente nei libri faceva sì che i membri dell’Ordine della Fenice usassero i loro Patronus per comunicare: sapevano sempre con precisione da chi provenivano i loro messaggi e che non erano stati manomessi dai Mangiamorte.

Pertanto, quando Piton lancia il suo Patronus dopo che Silente gli ha chiesto perché gli importasse che Harry dovesse sacrificare la sua vita per fermare Voldemort, è stato un modo definitivo per dimostrare che era completamente dalla parte del bene. In Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Silente spiega a Harry che i suoi cari defunti non lo hanno mai abbandonato e che quando lancia il suo Patronus del cervo è, in un certo senso, suo padre che appare per proteggerlo. Se si applica la stessa logica a Piton, il suo Patronus che si trasforma nella stessa forma che assumeva quello di Lily è la prova che lei è ancora con lui, e questo può essere vero solo se lui è veramente determinato a proteggere suo figlio.

La forma del Patronus di Piton dimostra che ha accettato le scelte di Lily



Il Patronus di Piton era una cerva, come quello di Lily Potter. Tuttavia, non è mai chiaro se sia sempre stato così o se il suo guardiano argenteo sia cambiato quando si è innamorato. Dato che nel libro Harry Potter e il Principe Mezzosangue si scopre che il Patronus di Tonks si è trasformato in un lupo quando si è innamorata di Remus Lupin, è ragionevole pensare che a Lily sia successo qualcosa di simile. Poiché il Patronus e la forma Animagus di James erano un cervo, quello di Lily è diventato una cerva per completarlo.

Naturalmente, è ironico che anche il Patronus di Piton abbia preso la forma che completava quella del suo più vecchio nemico. Nella serie di Harry Potter è chiaro che il Maestro di Pozioni disprezzava James Potter a tal punto da non riuscire a trattare Harry con gentilezza. Tuttavia, il fatto che il suo Patronus si sia trasformato in una cerva indica un certo livello di accettazione. Non è chiaro quando sia avvenuto questo cambiamento, ma poiché Silente è rimasto sorpreso alla vista della cerva, ciò potrebbe significare che è avvenuto solo di recente.

Piton non ha mai superato l’odio per James, ma se il suo Patronus si è trasformato nella forma che Lily aveva assunto solo quando si era innamorata, significa che era arrivato ad accettare le scelte che lei aveva fatto. A questo punto, sapeva di aver sbagliato a scegliere la magia nera al posto dell’amore per lei, e Piton si pentì del ruolo che il suo peggior errore aveva avuto nella morte di Lily fino al giorno in cui fu ucciso lui stesso. Il suo odio per James era ancora presente, ma il suo Patronus cervo diceva a Lily: “Accetto che tu non abbia scelto me, e proteggerò comunque tuo figlio”.

I patronus di Piton, Lily e James rispecchiano i loro ruoli nella vita di Harry


Il fatto che James, Lily e Piton abbiano tutti variazioni dello stesso Patronus non è una coincidenza. I Patronus sono guardiani e protettori, ed è proprio questo il ruolo che ciascuno di questi personaggi ha avuto nella vita di Harry. Poi, il Patronus di Harry stesso ha assunto questa forma. Poiché era stato protetto da questi tre personaggi, poteva proteggere il resto del mondo dei maghi.

Ciò diventa ancora più importante se si ricorda che, nel bene e nel male, Voldemort non sarebbe mai stato sconfitto se non fosse stato per James, Lily e Piton. Anche se nessuno poteva saperlo, la caduta del Signore Oscuro iniziò il giorno in cui Piton e Lily si incontrarono da bambini e fece diversi passi avanti quando il duo incontrò James Potter sull’Espresso di Hogwarts. L’odio di Piton per James lo spinse a diventare un Mangiamorte, ma l’amore per Lily lo riportò indietro. Poi, i sacrifici di tutti e tre permisero a Harry di sconfiggere Lord Voldemort.

CORRELATI