back to top

Harry Potter: un professore di Hogwarts ha creato una delle maledizioni più letali del mondo magico

Nel mondo di Harry Potter, la magia può presentarsi in molte forme. Dalle pozioni alla trasfigurazione, ci sono pochi limiti a ciò che si può fare e a chi può crearlo. In effetti, si può sostenere che la capacità di creare nuove forme di magia sia altrettanto impressionante quanto quella di sfruttare gli incantesimi già esistenti. Detto questo, non tutti gli incantesimi creati da streghe e maghi erano fatti con intenzioni positive o costruttive.

La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha ospitato per secoli potenti streghe e maghi. Mentre molti si sono esibiti in numerose battaglie, altri hanno dimostrato grande abilità nelle loro capacità magiche, come Albus Silente. Ma un professore ha creato una pericolosa maledizione che, se usata impropriamente, può lasciare la vittima gravemente ferita. Il professore in questione è Severus Piton e la maledizione è nota come Sectumsempra.

Perché Piton ha creato Sectumsempra?


Introdotta in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Sectumsempra era una maledizione sviluppata da Severus Piton come estensione di un incantesimo di recisione. Quando veniva usata, la vittima subiva profonde lacerazioni che potevano causare intense emorragie e persino essere fatali se lasciate incustodite. L’unica documentazione conosciuta di questo incantesimo si trova nel libro di testo di Pozioni di Piton, trovato da Harry Potter durante il suo sesto anno.

Il motivo per cui Piton creò l’incantesimo fu quello di difendersi da bulli come i Malandrini, che lo avevano maltrattato per anni. Ma ciò che rendeva la maledizione così intimidatoria era che non è facile creare una maledizione. Infatti, nel libro Harry Potter e il calice di fuoco, Sirius Black spiega che Piton conosceva già più maledizioni di metà dei ragazzi del settimo anno quando arrivò a Hogwarts. Di conseguenza, era chiaro che Piton aveva creato intenzionalmente la maledizione.

Quanto è pericoloso Sectumsempra?


Sectumsempra è un incantesimo potente e letale, che agiva in modo simile a una spada invisibile. Seguendo il movimento della bacchetta del mago, poteva essere usato in qualsiasi angolazione. Tuttavia, questo lo rendeva anche imprevedibile e leggermente incontrollabile. Questo è stato dimostrato quando Piton ha usato l’incantesimo su un Mangiamorte e ha accidentalmente tagliato l’orecchio di George Weasley (come raccontato nel libro “i Doni della Morte”). C’è anche l’effetto quasi mortale che ha avuto su Draco Malfoy quando Harry ha usato l’incantesimo su di lui. L’unico modo in cui queste ferite potevano essere curate era con la Vulnera Sanentur per fermare e guarire gli effetti e con l’estratto di dittamo per evitare cicatrici.

Sectumsempra è un incantesimo che non è stato esplorato molto nell’universo di Harry Potter, ma i suoi usi mostravano esattamente il motivo di questa scelta. Si tratta di un incantesimo veramente pericoloso su cui nemmeno il suo creatore aveva sempre il pieno controllo. Di conseguenza, è meglio che Sectumsempra non venga mai più utilizzato. Ma soprattutto, una maledizione creata con tanta cattiveria ha dimostrato quanto Piton fosse tormentato da bambino e ha dimostrato i pericoli del bullismo.

CORRELATI