back to top

Oscar 2024: Oppenheimer fuori dalla lista per gli effetti visivi, fan scatenati

Oggi è stata resa nota la lista dei candidati agli Oscar 2024 per gli effetti visivi e alcuni fan del cinema non sono molto contenti. Un film importante che non è stato preso in considerazione è Oppenheimer, il film diretto da Christopher Nolan con Cillian Murphy nei panni di J. Robert Oppenheimer, ovvero il “padre della bomba atomica”.

Sebbene gran parte del film sia stato girato praticamente, c’è stata un po’ di confusione su cosa sia successo esattamente dietro le quinte. Infatti, Nolan ha dovuto chiarire che non ha fatto esplodere una vera bomba sul set. Il regista ha anche affermato che nel film non ci sono immagini generate al computer, il che ha portato alcuni a credere che non sia stato utilizzato alcun VFX durante la produzione. Tuttavia, questa voce è stata smentita dal supervisore dei VFX Andrew Jackson.

Oscar 2024: Oppenehimer e gli effetti speciali sul set

Le parole del supervisore degli effetti visivi di Oppenhehimer, Andrew Jackson, hanno appunto sottolineato come il film diretto da Nolan e che sarà protagonista agli Oscar 2024, ne ha utilizzati:

“Alcune persone hanno ripreso la notizia e l’hanno interpretata come se non ci fossero effetti visivi, il che chiaramente non è vero”, ha dichiarato Jackson a The Hollywood Reporter. “Gli effetti visivi possono comprendere un sacco di cose”.

Potete leggere l’elenco dei potenziali candidati qui: Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Guardiani della Galassia Vol. 3, Le meraviglie, Il creatore, Indiana Jones e il quadrante del destino, Barbie, Wonka, Aquaman e il regno perduto, Dungeons & Dragons: onore tra i ladri, Transformers: Rise of the Beasts, Mission Impossible: Dead Reckoning – Parte prima, Spider-Man: Across the Spider-Verse, Nyad, Society of the Snow, Rebel Moon: Part One – A Child of Fire, Poor Things, Killers of the Flower Moon, Napoleon, The Boys in the Boat e Godzilla Minus One.

Molti fan del cinema si sono riversati su Twitter per esprimere la loro indignazione per l’omissione di Oppenheimer dalla lista degli effetti visivi. Molti sono particolarmente infastiditi dal fatto che Ant-Man and the Wasp: Quantumania abbia superato il film di Nolan.

Voi che ne pensate? Fateci sapere con un commento.

CORRELATI