back to top

Damsel : Il nuovo film fantasy Netflix con Millie Bobby Brown – La recensione

Dopo il successo di Stranger Things e Enola Holmes, Millie Bobby Brown torna con un nuovo e spettacolare film, Damsel

Damsel è il nuovo film fantasy Netflix che avrà come protagonista Millie Bobby Brown nel ruolo di Elodie. Diretto da Juan Carlos Fresnadillo, seguiremo la storia di una damigella che accetterà la proposta di matrimonio del principe, scoprendo però, che la famiglia reale non ha nobili intenzioni. Verrà getta in una caverna insieme ad un feroce drago, la sfida sarà quella liberarsi e sopravvivere. Il nuovo film Damsel è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix dall’ 8 marzo.

Di seguito il Trailer Ufficiale:

Trama

Una damigella di nome Elodie decide di accettare la proposta di matrimonio ricevuta dal principe, con la speranza di salvare così il suo popolo e la sua famiglia, dalla fame e dalla povertà. Scoprirà ben presto che non è oro tutto ciò che luccica, la famiglia reale aveva come unico intento quello di offrirla come tributo all’antico e feroce drago che risiede sulle montagne del regno di Aurea, per adempiere ad vecchio patto, in cambio della pace.

La principessa verrà tradita nella fiducia proprio dal suo neomarito e dalla sua nuova famiglia, verrà gettata nella caverna in pasto al drago unendosi ad un lungo lignaggio di donne iniziato ben prima del suo arrivo. Sarà lei stessa a doversi salvare, con la sua astuzia ed il suo coraggio, seguendo le orme delle donne che prima di lei, non ce l’hanno fatta, riscattando così anche tutte le altre.

Una storia diversa dal solito, favola e realtà contemporanea si incontrano

Ci sono molti racconti cavallereschi in cui l’eroico cavaliere salva la damigella in difficoltà. Questo non è uno di quei racconti.

Questa storia non è una favola come le altre, come ci fa notare la frase sopracitata della stessa principessa Elodie. Siamo in epoca cavalleresca dove da sempre vige lo stereotipo del ” e tutti vissero felici e contenti” o del ” la principessa venne salvata dal coraggioso cavaliere mettendo a repentaglio la sua stessa vita”. Nobili gesta, valori e sentimenti, purezza d’animo, ma poca indipendenza femminile.

In Damsel vedremo una giovane donna che ce la fa da sola, senza l’aiuto di nessuno se non quello di se stessa, dove la figura cavalleresca e di nobili sentimenti cade miseramente, mettendo in risalto l’indipendenza femminile. Elodie è una principessa che non ha bisogno di essere salvata da qualcuno, lei è abbastanza per salvarsi da sola.

Un film che seppur sia ambientato in epoca cavalleresca è tremendamente collegato alla contemporaneità dei giorni nostri, creando un parallelismo di società scavalcando secoli e secoli di differenza, dimostrando che, valori, sentimenti, stereotipi e indipendenza non hanno data di scadenza e da sempre albergano in ognuno di noi.

Seguendo il filo rosso invisibile che collega il mondo e l’epoca di Damsel ai giorni nostri con Elodie, abbiamo la figura della donna e damigella che sfata ogni mito e dimostra di essere in grado di fare ogni cosa da sola.

Reference alla saga House of the dragons e Game of Thrones

All’interno della pellicola troveremo molte reference alla saga House of the Dragons e quella di Game of Thrones, avremo anche qui draghi sputafuoco, ambientazioni medioevali, scenari sfarzosi e paesaggi bucolici, differenze di ceti sociali e famiglie reali.

Non saranno queste le uniche similitudini che vedremo, la figura femminile avrà un ruolo principale, a partire dalla principessa Elodie la sua matrigna e la Regina Isabelle, come Arya, la Regina Cersei e tante altre donne in Game of Thrones non saranno le solite damigelle in pericolo in attesa del principe per essere salvate, ma saranno protagoniste e personaggi attivi della storia con il loro acume e la loro arguzia. Ruoli che condurranno la storia, chi trasformandosi in vera e propria eroina e chi meritevole antagonista.

Anche se pur sempre rilevanti, in alcune saghe più in altre meno, in Damsel le figure del Re, del principe e del cavaliere passeranno in secondo piano. In questo film possiamo dire che più che passare in secondo piano saranno quasi del tutto irrilevanti, per la storia e agli occhi dello spettatore.

Cast

Nel Cast troveremo: Millie Bobby brown nel ruolo della principessa Elodie, Nick Robinson che sarà il Principe Henry, Robin Wright la Regina Isabelle, Angela Bassett Lady Bayford (la matrigna di Elodie), Ray Winstone il Re (padre di Elodie), Ulli Ackermann il Re.

Conclusioni

Damsel è un film ben riuscito, un nuovo fantasy che ci propone la classica favola con chiave di lettura totalmente diversa ribaltando così ogni prevedibile scenario e stereotipo. Una storia epico cavalleresca, ma tremendamente contemporanea, un riscatto per tutte le principesse e damigelle delle favole, evidenziando la potenza del personaggio femminile e la sua indipendenza. Questa storia ci insegnerà anche che non è sempre tutto come sembra, e che il cattivo della storia, spesso è diventato cattivo per colpa di qualcun altro. L’abito non fa il monaco e non sempre è il lupo a mangiare cappuccetto rosso.

Millie Bobby Brown anche nel ruolo di Elodie dimostra le sue eccezionali doti da attrice, portando con se un pò di Undici e Enola Holmes anche in questa storia. Scenari, ambientazioni e fotografia meritevoli di nota, estremamente suggestivi e gradevoli agli occhi. Damsel è un film che vi terrà incollati allo schermo, vi emozionerà e vi lascerà qualcosa a cui pensare anche al temine della visione.

E voi guarderete Damsel? cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Damsel è un nuovo film fantasy, ambientato in epoca cavalleresca che vi emozionerà e terrà attaccati allo schermo. Stupirà la sua chiave di lettura decisamente contemporanea.

CORRELATI

Damsel è un nuovo film fantasy, ambientato in epoca cavalleresca che vi emozionerà e terrà attaccati allo schermo. Stupirà la sua chiave di lettura decisamente contemporanea.Damsel : Il nuovo film fantasy Netflix con Millie Bobby Brown - La recensione