back to top

Una nuova Era per i Mutanti  – Livello Omega

Nel fervore del panel Future of Marvel Comics’ X-Men and Digital Comics tenutosi al South by Southwest (SXSW), i “burattinai” dell’universo Marvel hanno svelato il prossimo capitolo epico per gli amati X-Men.

La saga continua con tre titoli principali, affidati a una selezione di talenti di spicco: X-MEN di Jed MacKay e Ryan Stegman, UNCANNY X-MEN di Gail Simone e David Marquez, e EXCEPTIONAL X-MEN di Eve L. Ewing e Carmen Carnero. Queste opere promettono di portare i fan in territori inesplorati mentre esplorano la ricca mitologia mutante.

Gli X-Men, per oltre sessant’anni, hanno incarnato molteplici ruoli – da reietti a eroi. Ora, con Krakoa come memoria e la loro missione più vitale che mai, affrontano il futuro con coraggio e determinazione.

In X-MEN, da una nuova base nell’Alaska, un gruppo eclettico di mutanti, tra cui Ciclope, Bestia e Magik, sfida il destino della loro specie, mentre in UNCANNY X-MEN, eroi come Rogue e Wolverine proteggono un mondo che li respinge, dimostrando ancora una volta la loro eccezionale rilevanza.

Ma è in EXCEPTIONAL X-MEN che il cuore della nuova generazione batte più forte. Con Kate Pryde come guida, giovani mutanti come Bronze e Axo imparano a navigare il complesso mondo dei superpoteri, sotto lo sguardo vigile di Emma Frost.

Personalmente trovo molto interessante che la testata principale sia stata affidata ad un “non più emergente” autore come Jed MacKay. I motivi sono molteplici, primo perché ha saputo far bene sia con Moon Knight che con Avengers, sfida alquanto complessa. Secondo perché credo sia un bene uscire dalla zona di comfort dei grandi autori, per avere una freschezza sulla testata così già tanto carica del retaggio di una storia lunghissima. Terzo perché MacKay è molto bravo nella gestione dei villain. Cosa che a mio avviso è stata un po’ debole nell’ultimo ciclo mutante.

Insomma, in questo nuovo capitolo il destino degli X-Men è più incerto che mai. Ma una cosa è chiara: la loro determinazione è insuperabile. Prima di salutarci però vi ricordo che potete commentare qui sotto se volete approfondire un tema specifico dell’universo Marvel (e non solo) e se volete invece seguirmi sui social mi trovate su Instagram come @comicsdetonation, su YouTube sempre come @comicsdetonation e anche su Thread (indovinate come).

CORRELATI