back to top

E3 2019: tutte le date e gli orari delle conferenze

Date e orari di tutte le conferenze dell'E3 2019

La fiera videoludica più importante dell’anno è ormai alle porte. L’Electronic Entertainment Expo, meglio conosciuta come E3, si tiene ogni anno a Los Angeles e rappresenta, generalmente, il momento migliore per le Software House per annunciare i propri titoli e le novità in arrivo nei prossimi anni. L’edizione di quest’anno si preannuncia abbastanza particolare vista l’assenza di Sony e PlayStation, ma non va comunque sottovalutata. Infatti, nonostante ciò, l’E3 2019 si preannuncia ricco di sorprese ed i grandi nomi dell’industria videoludica non mancheranno.

Microsoft punta molto sulla fiera californiana: la conferenza Xbox all’E3 2019 sembra destinata ad essere più lunga del solito, oltre ad essere particolarmente sotto i riflettori data l’assenza di concorrenti diretti. Attualmente, sono confermate anche le conferenze di EA, Nintendo, Square Enix, Bethesda, Ubisoft, Devolver Digital e il PC Gaming Show.

Vediamo ora le date e gli orari confermati delle conferenze dell’E3 2019.

Microsoft

La conferenza Microsoft è senz’altro l’appuntamento più atteso dagli appassionati. La casa di Redmond aprirà le danze il 9 giugno alle 22.00, ora italiana. Tra i protagonisti è ormai sicura la presenza di Gears 5 e del nuovo trailer di gameplay di Cyberpunk 2077. Ci sarà spazio per Halo Infinite: l’opera di 343 Industries intriga tutti noi, sopratutto dopo che si è rumoreggiato che il budget superi i 500 milioni di dollari. Altri nomi fortemente attesi sono Ori and the Will of the Wisps e The Outer Worlds. Si è vociferato anche del possibile annuncio di un nuovo Fable e di nuovi titoli di Capcom e Rare. Insistenti le voci su Bleeding Edge, nuova IP di Ninja Theory e sul nuovo titolo di The Initiative. Forza Motorsport 8 e Age of Empire IV altri probabili protagonisti. Grandissima attesa per il reveal della nuova Xbox.

Phil Spencer ha inoltre caricato ulteriormente l’hype annunciando su Twitter che “Abbiamo 14 titoli di Xbox Game Studios da mostrare quest’anno”, cosa che significa “più giochi first party di quanto abbiamo mai mostrato in precedenza a un E3”. Insomma, sembra trattarsi di un evento di grande importanza per Microsoft, che potrebbe sfruttare l’occasione dell’assenza di Sony.

Bethesda

Potremo seguire in diretta il Bethesda Showcase alle ore 2.30 del mattino italiano, il 10 giugno. Nel corso della presentazione verranno mostrati DOOM Eternal e Wolfenstein: Youngblood. Sono attese novità su Fallout 76 e The Elder Scrolls Online. Purtroppo The Elder Scrolls VI e Starfield non saranno dei nostri.

Ubisoft

La conferenza organizzata da Ubisoft all’E3 2019 è fissata per le 22:00 (ora italiana) di lunedì 10 giugno. Verranno concessi vari minuti a The Division 2, For Honor e a Rainbow Six Siege, che dovrebbero svelare nuovi contenuti in arrivo. I fan sperano inoltre di poter scoprire qualcosa di nuovo su Beyond Good & Evil 2. A quanto pare Watch Dogs 3 avrà un annuncio ufficiale nel corso della conferenza. Ormai sicura l’assenza di Skull & Bones. Ubisoft non è nuova ad annunci bomba e non è da escludere, quindi, che potrebbe riservarci qualche gradita sorpresa.

Nintendo

Per le novità di Nintendo all’E3 2019 la data da segnarsi sul calendario è l’11 giugno, alle 18.00, ora italiana. La presentazione si concentrerà interamente sul software. L’appuntamento sarà seguito dalla copertura live del Threehouse, con vari contenuti di gameplay e gli interventi degli sviluppatori.

Square Enix

La conferenza E3 di Square Enix è pianificata per per l’11 giugno alle 3:00 ora italiana. Riflettori puntati su Final Fantasy 7 Remake, di cui ci si aspettano ulteriori dettagli. Grandissima attesa anche per il reveal di The Avengers Project, nuovo progetto da tempo in lavorazione presso Crystal Dynamics.

Electronics Art

EA non sarà presente all’E3 2019 ma terrà uno stream EA Play indipendente durante il quale mostrerà le proprie proposte per la fine dell’anno, previsto per sabato 8 giugno. Verrà mostrato nuovamente Star Wars Jedi: Fallen Order oltre ai nuovi FIFA 20 e Madden NFL 20. Pare che ci sarà spazio anche per un nuovo Need for Speed e un nuovo Plants vs Zombies. Si attendono inoltre contenuti aggiuntivi di Battlefield 5, la Stagione 2 di Apex Legends e rassicurzioni sul futuro di Anthem.

PC Gaming Show

Alle 19.00 del 10 giugno, invece, potremo concentrarci sul mondo PC. L’evento organizzato per l’Electronic Entertainment Expo sarà sponsorizzato da Epic Games Store e si concentrerà sulle innovazioni hardware e le ultime evoluzioni nel campo della realtà virtuale e aumentata. Previste la presenza di Annapurna Interactive, Chucklefish, Digital Extremes, Digital Uppercut, E-WIN, Fatshark, Fellow Traveller, Frontier Developments, Funcom, Modus Games, Paradox Interactive, Perfect World Entertainment, Raw Fury, Rebellion, Re-Logic e Tripwire Interactive.

Develover Digital

L’evento di Devolver Digital si terrà il 10 giugno alle 4:00 del mattino ora italiana. Non sappiamo cosa sarà mostrato, ma di certo sarà un evento folle come gli scorsi anni.

Vi ricordiamo che noi di NerdPool seguiremo in diretta tutte le conferenze dell’ E3 2019 e vi riporteremo le notizie principali!

CORRELATI