back to top

Agent: trapelate alcune immagini del gioco cancellato da Rockstar

Ogni nuova informazione su Agent di Rockstar Games ci offre uno sguardo su quello che il gioco avrebbe potuto offrire.
Questo progetto è stato originariamente annunciato all’E3 2007 durante la conferenza di Sony come un’esclusiva per PlayStation 3.
Il titolo è stato condiviso solo due anni dopo, quando il fondatore di Rockstar Sam Houser ha detto:

Ci è sempre piaciuto creare giochi d’azione e con Agent stiamo realizzando quello che crediamo sarà il gioco d’azione definitivo. Agent è un gioco che volevamo realizzare da molto tempo. Il team di Edimburgo sta facendo un lavoro straordinario, combinando azione intensa, atmosfera e storia in una grande ambientazione d’epoca per creare qualcosa di unico. Non vediamo l’ora che la gente possa provare questo gioco.

L’ambientazione era la fine degli anni ’70, all’apice della Guerra Fredda, e il gioco avrebbe messo i giocatori al centro del mondo del controspionaggio, dello spionaggio e degli assassini politici.

Rockstar finally puts Agent to rest | PC Gamer

Sviluppo sottotraccia

Lo sviluppo è andato avanti senza alcuna informazione.
Rockstar ha confermato che Agent era ancora in fase di sviluppo nel maggio 2011; più tardi, nello stesso anno, i fan hanno potuto finalmente vedere i primi due screenshot, ma solo in modo indiretto.
Lo sviluppatore non li ha rilasciati ufficialmente; un ex artista ambientale di Rockstar North li ha pubblicati sul suo portfolio online.

Con il passare del tempo e l’uscita della PlayStation 4, non sono state condivise ulteriori informazioni.
Rockstar ha rinnovato regolarmente il marchio Agent per un po’ di tempo, ma sia i media che i fan avevano praticamente perso le speranze di vedere il gioco, e questo è stato confermato quando il marchio è stato infine abbandonato nel novembre 2018.

Chiusura

Le cose si sono inaspettatamente riaccese il mese scorso, quando Obbe Vermeij, ex direttore tecnico di Rockstar North, ha condiviso alcuni retroscena su Agent relativi al periodo trascorso presso lo studio.
Secondo Vermeij, Agent sarebbe stato più lineare rispetto all’open world iniziale, a causa delle diverse ambientazioni, come una città mediterranea francese, una stazione sciistica svizzera, il Cairo etc…
Sfortunatamente, il team di sviluppo è stato diviso tra Grand Theft Auto V e Agent, e il franchise più grande alla fine ha avuto la priorità, decretando la chiusura del progetto Agent.

Agent: o provável sucesso, que nunca existiu - Meio Bit

Sono stati condivisi nuovi screenshot trapelati di un livello subacqueo.
E’ estremamente improbabile che lo studio decida di resuscitare Agent, scegliendo invece di continuare con i propri franchise di massa (GTA, Red Dead Redemption).

Come promemoria, Rockstar ha presentato GTA VI all’inizio del mese, annunciando una finestra di lancio fissata al 2025 e battendo i record di visualizzazioni su YouTube.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per non perdervi altre notizie e recensioni a tema videoludico!

CORRELATI