back to top

Akira Toriyama: muore a 68 anni il creatore di Dragon Ball

È con profondo rammarico che annunciamo che Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball Super e altri, è morto all’età di 68 anni. L’influenza di Toriyama sul medium anime non può essere sopravvalutata, poiché i suoi mondi hanno contribuito a forgiare molte storie sia per quanto riguarda gli Z-Fighters che il mondo degli anime in generale. Per ora, il sito ufficiale di Dragon Ball ha rilasciato una dichiarazione sulla scomparsa di Toriyama.

Akira Toriyama è nato a Nagoya, Aichi, Giappone nel 1955. Ha presentato per la prima volta al mondo Dragon Ball nel 1984, e la storia di Goku e dei suoi amici è diventata una delle più grandi property di anime di tutti i tempi. Toriyama ha continuato a lavorare sul franchise fino ad oggi, occupandosi del manga e del recente film Dragon Ball Super: Super Hero. La lettera relativa alla scomparsa di Akira Toriyama è stata condivisa sul sito ufficiale di Dragon Ball e recita come segue:

“Cari amici e partner,

Siamo profondamente addolorati nell’informarvi che il creatore di manga Akira Toriyama è deceduto il 1° marzo a causa di un ematoma subdurale acuto. Aveva 68 anni.

È nostro profondo rammarico che avesse ancora diverse opere in fase di creazione con grande entusiasmo. Inoltre, avrebbe avuto molte altre cose da realizzare. Tuttavia, ha lasciato a questo mondo molti titoli manga e opere d’arte. Grazie al sostegno di tante persone in tutto il mondo, ha potuto continuare le sue attività creative per oltre 45 anni. Ci auguriamo che il mondo unico della creazione di Akira Toriyama continui a essere amato da tutti per molto tempo ancora.

Vi informiamo di questa triste notizia, con gratitudine per la vostra gentilezza durante la sua vita.

Il servizio funebre si è svolto con la sua famiglia e pochissimi parenti. Seguendo il suo desiderio di tranquillità, vi informiamo rispettosamente che non accetteremo fiori, doni di condoglianze, visite, offerte e altro. Inoltre, vi chiediamo di astenervi dal condurre interviste con la sua famiglia.

I piani futuri per un raduno commemorativo non sono ancora stati decisi, vi faremo sapere quando saranno confermati. Vi ringraziamo profondamente per la vostra comprensione e il vostro sostegno, come sempre.”

I nostri pensieri sono rivolti alla famiglia e agli amici di Akira Toriyama in questo momento difficile.

CORRELATI