back to top

Battlefield 2042: un nuovo sistema anti-cheat

Battlefield 2042 utilizzerà presto l'anti-cheat di EA a partire dalla Stagione 6.

La prossima stagione di Battlefield 2042 inizierà a ottobre e quando arriverà, gli imbroglioni e gli altri giocatori che eludono le regole si troveranno di fronte a una nuova suite di strumenti anti-cheat.
Electronic Arts ha annunciato questa settimana un aggiornamento sulla prossima fase dell‘anti-cheat che sarà utilizzato proprio in Battlefield 2042.
Si tratta di un sistema che opera a livello di kernel sviluppato da Electronic Arts stessa.
La transizione non è facoltativa e avverrà per tutti i giocatori su PC nel mese di ottobre, ha dichiarato Electronic Arts oltre a fornire le motivazioni sul perché di questo cambiamento.

Al momento Battlefield 2042 utilizza Easy Anti-Cheat, una popolare soluzione anti-cheat utilizzata da tutti i tipi di giochi, da Apex Legends a Elden Ring, ma la situazione cambierà a ottobre.

EA Anti-Cheat

Come già detto, l’EA anti-cheat è sviluppato dalla stessa EA e questo è uno dei motivi per cui gli sviluppatori di Battlefield 2042 vogliono utilizzarlo.
L’uso di soluzioni di terze parti come Easy Anti-Cheat è una strada percorsa da molti giochi, ma EA ha dichiarato che strumenti esterni come questo sono spesso “opachi” per gli sviluppatori interni delle software house.

EA anti-cheat è una soluzione anti-cheat e anti-tamper in modalità kernel sviluppata internamente a Electronic Arts”, ha dichiarato EA.
“Gli sviluppatori di cheat per PC si sono spostati sempre più nel kernel, quindi abbiamo bisogno di protezioni in kernel-mode per garantire la correttezza del gioco e affrontare gli sviluppatori di cheat per PC su un piano di parità”.

EA ha continuato sostenendo che l’aggiunta di questo nuovo programma anti-cheat non avrà alcun impatto negativo sul gameplay e che lo strumento sarà il più “performante e leggero possibile”.
La natura a livello di kernel del programma anti-cheat è un aspetto che a volte viene contestato, come quando Riot Games ha annunciato che avrebbe usato un sistema a livello di kernel per Valorant, ma Easy Anti-Cheat è già di per sé a livello di kernel, quindi questo nuovo programma non sarà diverso in questo senso.

Stroncarli alla fonte

“Questo discorso varia a seconda del gioco. Per i giochi altamente competitivi e con molte modalità online, come Battlefield 2042, la protezione in modalità kernel è assolutamente vitale.
Quando i programmi di cheat operano nello spazio kernel, possono rendere il loro cheat funzionalmente invisibile alle soluzioni anti-cheat che vivono in modalità utente“.
“Purtroppo, negli ultimi anni si è assistito a un forte aumento dei cheat e delle tecniche di cheat che operano in modalità kernel, quindi l’unico modo affidabile per rilevarli e bloccarli è continuare a far operare il nostro anti-cheat anche in questa modalità“.
Oltre all’EA anticheat che protegge i nostri giocatori su PC dai cheater, anche i nostri giocatori su console che si scontrano con avversari su PC grazie alle funzionalità cross-play di Battlefield 2042 saranno protetti dai cheater che operano su piattaforme PC“.

Il nuovo sistema anti-cheat di Battlefield 2042 sarà implementato con l’inizio della Stagione 6 in ottobre, anche se la nuova stagione non ha ancora una data di uscita confermata.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo sistema anti cheat di EA? Avete eventuali suggerimenti per migliorarlo? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!

CORRELATI