back to top

Bernard Hill, star de Il Signore degli Anelli, muore a 79 anni

Bernard Hill ha iniziato la sua celebre carriera cinematografica all'inizio degli anni '70.

Ieri tutta l’industria cinematografica ha pianto la scomparsa di un talento impeccabile. Bernard Hill è morto all’età di 79 anni. La BBC ha confermato la scomparsa dell’attore con l’agente Lou Coulson: Hill è morto domenica mattina presto.

Chi non conosce Hill di nome, conoscerà il suo volto. L’attore ha recitato in moltissimi ruoli, ma il suo lavoro nel settore è iniziato negli anni Settanta. Hill ha avuto il suo primo ruolo di spicco in Boys from the Blackstuff, dove ha interpretato Yosser Hughes. Nel corso della serie, Yosser è diventato un personaggio amato dai fan, in quanto ha mostrato gli alti e bassi della disoccupazione a Liverpool. Da lì, la carriera di Hill ha continuato a crescere.

Tra i ruoli più importanti, Hill ha interpretato due ruoli importanti nel film Titanic di James Cameron e nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. Nel primo, Hill ha interpretato il capitano Edward Smith, che ha supervisionato il tragico viaggio inaugurale del Titanic. Per quanto riguarda Il Signore degli Anelli, l’attore ha interpretato il re di Rohan, Theoden.

Per quanto riguarda gli altri lavori, Hill si è fatto apprezzare in True Crime, dove ha interpretato Luther Plunkitt nel film di Clint Eastwood. Più recentemente, l’attore ha recitato nel film Forever Now nel ruolo di Oscar Smith, aggiungendo così un’altra riga alla sua lunga filmografia. Secondo la BBC, infatti, prima della sua morte Hill avrebbe dovuto recitare nella seconda stagione di The Responder al fianco di Martin Freeman.

Nel constatare la perdita, il direttore di BBC Drama, Lindsay Salt, ha parlato a nome del network dell’eredità cinematografica di Hill. “Bernard Hill ha tracciato una strada attraverso lo schermo e la sua lunga carriera piena di ruoli iconici e notevoli è una testimonianza del suo incredibile talento. Da Boys from the Blackstuff a Wolf Hall, The Responder e molti altri, ci sentiamo davvero onorati di aver lavorato con Bernard alla BBC. I nostri pensieri sono rivolti ai suoi cari in questo triste momento”.

I nostri pensieri sono rivolti ai cari di Hill in questo momento difficile.

FONTECB

CORRELATI