back to top

Black Adam: cos’è l’Eternium nei fumetti DC?

Black Adam è finalmente nelle sale e non solo introduce nuovi personaggi, come gli eroi della Justice Society of America, sul palcoscenico live-action della DC, ma anche altri dettagli sulla costruzione del mondo. Tra questi dettagli c’è l’introduzione dell’elemento noto come Eternium che, oltre a svolgere un ruolo piuttosto interessante in Black Adam, affonda le sue radici nella storia dei fumetti e potrebbe finire per essere una parte importante del futuro del DCEU.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

L’Eternium viene introdotto molto presto in Black Adam, dove viene mostrato che Re Anh-Kot ha reso schiavi gli abitanti di Kahndaq e li ha costretti a estrarre l’elemento per poter creare la Corona di Sabbac. Viene anche mostrato che, in tempi moderni, l’Intergang ha oppresso la popolazione di Kahndaq e ha estratto l’Eternium per le proprie armi e per i propri scopi, quindi si tratta sicuramente di un elemento molto utile. Ma ciò che risulta davvero interessante è che nel film viene mostrato che l’Eternium è l’unica cosa che può danneggiare Black Adam. In un certo senso, consideratelo come la kryptonite di Superman.

L’Eternium nei fumetti


Il fatto che l’Eternium possa indebolire o danneggiare Black Adam proprio come la Kryptonite fa con Superman è tratto proprio dai fumetti. Apparso per la prima volta in Legion of Super-Heroes (Volume 4) #110 nel 1998, l’Eternium è il nome dato ai frammenti di materia che sono stati lanciati quando la Roccia dell’Eternità è stata distrutta dal Dr. Savant nel suo tentativo di liberare l’universo da tutta la magia. La vicinanza all’Eternium rimuove o annulla i poteri di Black Adam e, curiosamente, fa lo stesso anche per Shazam. Il contatto fisico con l’Eternium può anche causare lesioni a queste figure, il che rende la faccenda piuttosto seria sia per Black Adam che per Shazam.

Dato che l’Eternium è importante sia per Black Adam che per Shazam, la sua introduzione qui ha tutta l’aria di essere qualcosa che rivedremo, soprattutto per come finisce Black Adam. Black Adam si ritrova a difendere Kahndaq e a diventarne il campione, ma Amanda Waller dichiara che Adam può operare solo all’interno dei confini di Kahndaq e che se dovesse uscire dai binari ci saranno delle conseguenze importanti. Trattandosi della Waller, non è azzardato pensare che si sia procurata una scorta di Eternium, per ogni evenienza.


È interessante notare che Black Adam non è il primo riferimento all’Eternium in un film. L’elemento viene menzionato nella sesta stagione di The Flash della CW, quando Nash Wells arriva alla ricerca di oggetti contenenti l’elemento mentre insegue il Monitor attraverso il multiverso.

Black Adam è ora nelle sale.

CORRELATI