back to top

Black Clover: il creatore spiega perché il manga ha finito la sua corsa su Weekly Shonen Jump

I fan di Black Clover sono rimasti sorpresi nello scoprire che l’ultimo capitolo del manga sarebbe stato l’ultimo a uscire sulle pagine della rivista Weekly Shonen Jump, e il creatore ha spiegato perché il manga si sta spostando su una nuova rivista per i suoi capitoli finali!

Yuki Tabata ha dato il via all’arco finale del manga Black Clover all’inizio dell’estate, quando i Cavalieri Magici del Regno di Clover hanno iniziato la guerra finale per il destino del Regno contro Lucius Zogratis. E le cose si sono fatte più intense a ogni nuovo capitolo pubblicato da allora.

Ma con l’ultimo capitolo di Black Clover è stato annunciato a sorpresa che la sua corsa è ufficialmente finita con la rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha. È stato annunciato che il manga passerà al programma di uscite trimestrali (ovvero un nuovo capitolo ogni quattro mesi circa con ogni lancio stagionale) sulla rivista Jump GIGA di Shueisha. In un messaggio speciale ai fan, il creatore della serie ha rivelato che questo è stato fatto per la sua salute.


“Man mano che Black Clover è andato avanti, ho scoperto che ho iniziato a fare fatica con il programma settimanale di creazione del manga”, ha spiegato Tabata in un messaggio condiviso con Shueisha. “Dopo molteplici discussioni con il dipartimento editoriale, è stato deciso che sposterò la serie su Jump GIGA. So che questa decisione improvvisa può essere uno shock per molti dei miei lettori. Mi dispiace molto di non aver potuto concludere la serie su Weekly Shonen Jump. Ma credo che in GIGA sarò in grado di terminare la serie in un modo che corrisponda al mio attuale ritmo di disegno e che sia molto meglio per la mia salute”.

Il messaggio di Tabata è poi proseguito con la promessa di una conclusione “soddisfacente” di Black Clover: “C’è ancora molto che voglio disegnare e molto che devo disegnare, quindi vi prego di attendere con ansia. Farò del mio meglio per concludere Black Clover nel modo più soddisfacente possibile. So che vi sto facendo aspettare un po’, ma prometto di tornare su GIGA in inverno in una forma potenziata, quindi vi prego di attendere con ansia di leggere la prossima avventura di Asta. Grazie di tutto!”.

CORRELATI