back to top

Black Mirror: i fan vogliono cancellare l’abbonamento a Netflix

La sesta stagione di Black Mirror è appena stata presentata e gli abbonati a Netflix stanno pensando di cancellarla dopo aver visto “Joan is Awful“. Di solito la cancellazione di una serie televisiva da parte di Netflix è il momento in cui gli spettatori iniziano a considerare la possibilità di terminare l’abbonamento, ma non questa volta. I fan della serie non sono nemmeno insoddisfatti di questo episodio di Black Mirror (ce n’è un altro che sembra essere davvero odioso), ma la storia vera e propria dell’episodio ha spinto alcuni a chiedersi se cancellare l’abbonamento a Netflix potrebbe essere meglio per loro nel lungo periodo. Per non essere da meno, l’episodio di Black Mirror “Joan is Awful” parla di Netflix, quindi seguiranno spoiler.

All’inizio di “Joan is Awful” incontriamo Joan Tait, una donna normale (interpretata dalla star di Schitt’s Creek Annie Murphy) con una vita, un lavoro e dei segreti. Dopo una giornata in cui ha dovuto licenziare pubblicamente qualcuno al lavoro, ha confessato al suo terapeuta quanto trova noioso il suo fidanzato e si è persino incontrata con una vecchia fiamma per considerare di riavviare la loro vita insieme. Quando torna a casa quella sera, però, lei e il suo fidanzato si accoccolano sul divano per guardare Streamberry (la versione di Black Mirror di Netflix) dove vedono un nuovo show intitolato “Joan is Awful”, con Salma Hayek.

Dopo aver discusso se fosse reale o uno scherzo, decidono di guardarlo e quello che vedono è Salma Hayek che interpreta una versione drammatizzata della vera giornata di Joan, in ogni suo dettaglio. Il giorno dopo accade la stessa cosa, solo che Joan va a far visita al suo avvocato e scopre cosa sta succedendo. Secondo il suo avvocato, Streamberry (ancora una volta, Netflix) è “autorizzato” a fare questo in base ai termini e alle condizioni che Joan ha accettato quando si è iscritta al servizio.

Per testare i limiti di questo servizio, Joan compie scelte sbagliate, mangiando molti hamburger unti prima di disegnarsi un’immagine inappropriata sul viso e imbucarsi a un matrimonio, dove defeca su tutto il pavimento della chiesa. Dopo che anche Selma Hayek, nello show, si comporta così, Joan comincia a chiedersi cosa stia succedendo.

Detto questo, dopo aver visto “Joan is Awful”, i fan di Black Mirror stanno pensando di cancellare il loro abbonamento a Netflix, sperando che non succeda loro la stessa cosa. L’episodio si conclude con la rivelazione che Streamberry intendeva fare questo agli utenti per fidelizzarli, perché le emozioni negative causano più ritenzione di qualsiasi altra cosa. Il grande colpo di scena finale, tuttavia, è che l’episodio che stiamo vedendo, con Annie Murphy nei panni di Joan, è la versione dello show che la vera Joan, interpretata da Kayla Lorette, ha guardato. Si tratta di un grande episodio, ma che ha fatto riflettere alcuni utenti di Netflix.

FONTECB

CORRELATI