back to top

Black Panther: Wakanda Forever svela importanti dettagli sugli X-Men

I mutanti sono ufficialmente arrivati nel Marvel Cinematic Universe. All’inizio di quest’anno, Kamala Khan (Iman Vellani) è stata presentata come il primo mutante aggiunto all’amato franchise.

Pochi mesi dopo, il MCU si è ritrovato con un altro mutante, questa volta il Namor di Tenoch Huerta, apparentemente portatore del gene X. In realtà, è proprio il debutto di Namor a confermare qualcosa di importante sugli X-Men (e sui mutanti in generale) all’interno del franchise.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Mentre Khan ha iniziato a mostrare i suoi poteri nella parte più recente della linea temporale, Wakanda Forever ha rivelato che Namor è nato secoli fa. Non solo, ma ha mostrato abilità fin dalla sua nascita, il che significa che i geni mutanti sono in circolazione da parecchio tempo. Lo Snap non ha causato la formazione dei mutanti, né sono stati introdotti attraverso mezzi multiversali. Sembra invece che i mutanti siano sempre stati presenti nel MCU, solo nascosti dal resto del franchise.

Quando appariranno gli X-Men nel MCU?


Secondo il produttore di Wakanda Forever Nate Moore, gli X-Men veri e propri sono ancora lontani. A parte l’apparizione di Deadpool (Ryan Reynolds) e Wolverine (Hugh Jackman) insieme in Deadpool 3, si sa poco del futuro del gruppo nel MCU.

“Beh, il rapporto di Tempesta con il Wakanda nella pubblicazione è piuttosto interessante. Ovviamente, potremmo essere lontani qualche anno dagli X-Men, quindi non sono sicuro che ci siamo ancora”, ha detto Moore in una chiacchierata con ScreenRant. “Chi altro del Wakanda non abbiamo ancora presentato? Voglio dire, c’è una panchina piuttosto profonda, in realtà. E soprattutto, credo che la serie di Ta-Nehisi abbia introdotto molti personaggi chiave che sarebbe divertente esportare. Anche personaggi come Vibraxas, che sono più da Fantastici Quattro. Ma sì, è una panchina piuttosto profonda. Penso che ci siano molte altre storie da raccontare sul Wakanda”.

Ora nelle sale, Black Panther: Wakanda Forever segue la regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M’Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba) mentre lottano per proteggere la loro nazione dalle potenze mondiali intervenute dopo la morte di re T’Challa. Mentre i wakandiani si sforzano di abbracciare il loro prossimo capitolo, gli eroi devono unirsi con l’aiuto del cane da guerra Nakia (Lupita Nyong’o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno di Wakanda. Non si sa ancora quale sia il ruolo degli Angeli di Mezzanotte nella storia.


Il film, che presenta Tenoch Huerta nel ruolo di Namor, re di una nazione sottomarina nascosta, è interpretato anche da Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livanalli.

CORRELATI