back to top

Blade Runner, Ridley Scott rimpiange di non aver fatto il sequel

Blade Runner 2049 è stato uno dei più grandi successi nel regno della fantascienza nel 2017 e, nonostante i suoi risultati, il regista originale di Blade Runner Ridley Scott si rammarica di non averlo potuto dirigere personalmente. Questi commenti non sembrano essere un riflesso delle critiche di Scott al regista Denis Villeneuve, ma piuttosto sembrano mostrare quanto Scott fosse personalmente legato al materiale. A conferma di quanto sia legato al suo materiale, il conflitto di programmazione che ha impedito a Scott di dirigere 2049 è stato il fatto che stava girando Alien: Covenant, la sua terza volta alla regia di un capitolo del franchise di Alien. Scott è stato produttore di Blade Runner 2049 e produrrà anche la prossima serie televisiva di Prime Video Blade Runner 2099.

“Non avrei dovuto prendere questa decisione”, ha dichiarato Scott in un recente numero di Empire Magazine, secondo Variety. “Ma ho dovuto farlo. Avrei dovuto fare Blade Runner 2”.

È difficile dedurre se Scott avrebbe preferito dirigere Blade Runner 2049 invece di dirigere Alien: Covenant, ma dato che aveva l’obiettivo di dirigere un altro film di Alien che si ricollegava agli eventi del suo Alien originale del 1979, sembrerebbe più probabile che avrebbe voluto fare entrambi. Fortunatamente, Scott ha confermato che tornerà al suo franchise di Blade Runner con la serie televisiva Blade Runner 2099, che sta producendo ma che potrebbe anche offrire l’opportunità di dirigere.

“Sono uno dei produttori”, ha aggiunto Scott. “È tutto ambientato anni dopo. Per me, gira intorno all’idea di Brave New World di Aldous Huxley”.

Il coinvolgimento di Scott nel progetto è in parte entusiasmante perché la sua influenza contribuisce a guidare le mitologie in modi inaspettati. Il franchise di Alien, ad esempio, si è concentrato in gran parte sui mostruosi xenomorfi e sui sopravvissuti che cercano di reagire alle minacce ultraterrene, ma con i film prequel di Scott, Prometheus e Covenant, ha messo in scena alcuni terrori alieni, esplorando però anche le minacce dell’intelligenza artificiale. Indipendentemente da ciò che il pubblico potrebbe aspettarsi dalle sue avventure, riesce ad aggirare le aspettative.

A causa degli scioperi degli sceneggiatori e degli attori in corso, non è chiaro quando la produzione di Blade Runner 2099 potrebbe andare avanti. L’ultimo film di Scott, Napoleon, uscirà nelle sale il 22 novembre.

Avreste voluto che Scott avesse diretto Blade Runner 2049? Fatecelo sapere nei commenti!

FONTECB

CORRELATI