back to top

Blue Lock ep. 12 – Second Selection

Ultimo appuntamento dell’anno per l’anime di Blue Lock! L’anime ha già raccolto moltissimi consensi in campo internazionale e tornerà a essere protagonista durante il palinsesto invernale con la seconda parte della prima stagione. Come sempre, un ringraziamento a Crunchyroll che ci permette la visione di quest’opera incredibile.

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Tempo della seconda selezione!

L’episodio precedente vede i ragazzi pronti a affrontare il secondo stage della selezione per divenire l’attaccante migliore del Giappone. 

Isagi è ancora galvanizzato dal suo goal contro il Team V e si lancia nella sfida che tutti i partecipanti devono affrontare da soli. Una sfida semplice: segnare cento goal in novanta minuti.

Ma nel Blue Lock nulla è facile come sembra, il portiere è al livello dei migliori giocatori mondiali e, avanzando nella sfida, compaiono anche dei difensori.

Ogni sfida è calibrata sul giocatore che la affronta, nessuna è identica a quella di qualcun altro perché serve a perfezionare la propria “arma”.

Terminata la sfida, i ragazzi si trovano in una grande sala dove devono formare delle squadre da tre persone per poter avanzare alla vera seconda selezione. Isagi e Bachira fanno immediatamente squadra, decidono che il primo tra Kunigami e Chigiri che avesse varcato la porta sarebbe diventato il loro terzo compagno.

Ma qualcuno è interessato alle abilità di Isagi, lo vuole come compagno a tutti i costi. Seishiro Nagi, il genio del Team V, decide quindi di abbandonare Reo, il compagno di sempre, in favore di Isagi.

Questa nuova squadra, formata da Nagi, Isagi e Bachira, varca la porta per la seconda selezione dove trova ad attenderli i primi tre ragazzi del nuovo ranking. Tra questi, spicca Rin Itoshi, fratello di Sae Itoshi, e numero uno del Blue Lock.

Un nuovo fuoco inizia a ardere quando Isagi sfida Rin nella prima partita della seconda selezione.

Il più forte

In questo episodio possiamo vedere due fasi importanti del mondo calcistico: la prima è quella dell’allenamento e del perfezionamento di una singola giocata, tale da diventare iconica e una vera e propria “arma”. La seconda riguarda ancora una volta l’aspetto prettamente psicologico: come ci si comporta nei confronti di chi si ritiene più forte di noi.

Ci sono diverse soluzioni e qui ne vediamo due in particolare: la prima è quella di Nagi che capisce la forza di Isagi e istintivamente capisce che ha bisogno di lui per diventare migliore. Questo comportamento, visibile in tutti gli sport di squadra, è dettato dalla volontà di migliorarsi senza rimanere fermi nello stesso luogo e con gli stessi compagni, ma si tratta anche di una sfida con sé stessi perché si affronta l’ignoto di un nuovo ambiente.

La seconda reazione è quella di Isagi nei confronti di Rin: non vuole diventare suo compagno, vuole sfidarlo per testare le proprie capacità. Questa volontà è, molto spesso, associata agli sport più individuali, ma è comunque presente negli sport di squadra, a patto di giocare in ruoli opposti. Anche questo atteggiamento è figlio della volontà di migliorarsi, ma arriva da un sentimento diverso. Si vuole capire, in maniera egoistica, quanto si è distanti dai migliori, mentre si cerca di rubare i segreti dell’altra persona migliorando durante la sfida stessa.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per rimanere aggiornati sul mondo degli Anime!

Un episodio transitorio che ci lascia pronti e carichi per la seconda parte della prima stagione di quest'anime capace di appassionarci e regalarci incredibili emozioni.

CORRELATI

Un episodio transitorio che ci lascia pronti e carichi per la seconda parte della prima stagione di quest'anime capace di appassionarci e regalarci incredibili emozioni.Blue Lock ep. 12 - Second Selection