back to top

Box Office: Quale nuovo film ha vinto il Natale?

Warner Bros. ha visto il colore verde al botteghino di Natale. Lo studio ha dominato il fine settimana festivo con il suo variegato trio di nuove uscite – l’adattamento musicale Il colore viola (25 dicembre), il sequel del supereroe DC Aquaman e il regno perduto (22 dicembre) e l’estroso prequel di Wonka (15 dicembre) – conquistando i primi tre posti del box office, in calo del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La versione musicale a stelle e strisce del romanzo di Alice Walker Il colore viola ha conquistato il primo posto con 18,15 milioni di dollari il giorno di Natale, superando Aquaman 2 (10,6 milioni di dollari) e Wonka (10,3 milioni di dollari).

Il giorno di apertura di Purple è il più grande giorno di Natale dai tempi di Sherlock Holmes della Warner (24,6 milioni di dollari) nel 2009 e supera il musical del 2012 Les Misérables (18,11 milioni di dollari) per entrare nella top 10 dei giorni di Natale, una lista che include blockbuster come Star Wars: Il risveglio della forza, Spider-Man: No Way Home, Avatar: La forma dell’acqua e l’originale Aquaman.

Il dramma sportivo diretto da George Clooney, The Boys in the Boat, che ha ottenuto un successo di pubblico migliore di quello della critica, si è piazzato al quarto posto nel fine settimana con 5,8 milioni di dollari; l’animazione Migration della Illumination è volata al quinto posto con 5,4 milioni di dollari.

Il sequel di Aquaman di James Wan e Jason Momoa è sceso sotto le proiezioni di 40 milioni di dollari in quattro giorni (dal 22 al 26 dicembre), con una stima di 38,3 milioni di dollari, che porta il suo attuale bottino globale a un tiepido 118,4 milioni di dollari. Wonka, diretto da Paul King di Paddington e interpretato da Timothée Chalamet nei panni dell’iconico cioccolataio, è a quota 257,1 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il colore viola, descritto come un’audace rivisitazione dell’amato classico, è diretto da Blitz Bazawule (Black Is King di Beyoncè) e prodotto da Oprah Winfrey (star del film del 1985), Steven Spielberg (regista del film del 1985), Scott Sanders e Quincy Jones (produttore del film originale). Taraji P. Henson (Il diritto di contare), Danielle Brooks (Peacemaker), Colman Domingo (Ma Rainey’s Black Bottom), Corey Hawkins (Sognando a New York – In The Heights), H.E.R. (Judas and the Black Messiah), Halle Bailey (La Sirenetta), Aunjanue Ellis-Taylor (Re Riccardo) e Fantasia Barrino di Broadway (al suo debutto cinematografico) sono i protagonisti della versione musicale che ha ricevuto l’89% di consensi dalla critica e il 94% dal pubblico su Rotten Tomatoes.

Nel fine settimana è arrivato nelle sale anche Ferrari di Neon, il dramma biografico del regista Michael Mann interpretato da Adam Driver, Penélope Cruz e Shailene Woodley. Dopo essere uscito in 2.330 sale il giorno di Natale, Ferrari ha guadagnato 2,87 milioni di dollari e si è piazzato al sesto posto del box office del weekend natalizio.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI