back to top

Capitan America: Sentinel of Liberty si conclude lasciando Steve Rogers senza una serie tutta sua

Steve Rogers e Sam Wilson hanno condiviso i riflettori in due titoli di Capitan America dall’anno scorso, ma dopo l’attuale evento crossover “Cold War“, in corso negli stati uniti, la Marvel sembra voler cambiare marcia per Steve con la fine della sua testata Captain America: Sentinel of Liberty.

Dopo “Cold War”, la Marvel pubblicherà ad agosto Captain America Finale #1, scritto da Collin Kelly e Jackson Lanzing e disegnato da Carmen Carnero. L’annuncio dell’editore non specifica però il destino del titolo di Sam Wilson, Captain America: Symbol of Truth. Entrambe le testate sospenderanno la pubblicazione a luglio per Capitan America #750, un numero per l’anniversario, che vedrà la partecipazione di creatori ospiti per celebrare la pietra miliare.

Il one-shot Finale di Capitan America promette la conclusione della trama attuale di Steve Rogers, che si è scontrato con una società segreta nota come Circolo Esterno, compreso il suo vecchio amico Bucky Barnes, che si è unito alla malvagia organizzazione in circostanze sospette.

“Steve Rogers si prefigge di liberare il mondo dall’influenza del Circolo Esterno e di porre definitivamente fine al Century Game”, si legge nella descrizione. “All’interno di questo emozionante scontro arriva anche un nuovo inizio: il viaggio di Bucky, l’evoluzione di Sharon Carter, la nuova missione di Vedova Nera e molto altro”.

La Marvel non dice cosa succederà a Steve, ma l’impressione è che riceverà un nuovo titolo a un certo punto. Allo stesso tempo, il titolo solista di Steve sta per terminare, Sam Wilson sta per diventare il Capitan America dell’imminente nuova formazione dei Vendicatori. Questo potrebbe indicare che nel futuro di Steve c’è qualcosa di terribile?

“The Century Game sta per giungere alla sua esplosiva conclusione, e siamo tutti molto grati a tutti i lettori che si sono uniti a noi per questo viaggio”, afferma il co-sceneggiatore Collin Kelly.

“Sentinel of Liberty non sarebbe mai stato realizzato senza la maestria visiva di Carmen Carnero, che ha dato vita a ogni momento di questa storia con un’immaginazione sconfinata e un’empatia davvero umana”, prosegue. “I colori di Nolan Woodard hanno contribuito a creare un mondo brutale e bellissimo, mentre Joe Caramagna ha perfezionato la voce di ogni personaggio. E il nostro più profondo ringraziamento va alla nostra impavida editor Alanna Smith e alla sua altrettanto impavida assistente editor Kaitlyn Lindvedt, che ci hanno portato attraverso le trincee e al sicuro dall’altra parte”.

“Questa serie ha cambiato la vita a me e a Collin. Ogni pagina di Sentinel of Liberty è stata un lavoro d’amore, ogni personaggio è diventato come una famiglia, ogni collaboratore è tra i migliori del settore”, aggiunge il co-sceneggiatore Jackson Lanzing.

“Abbiamo avuto il vero onore di essere accolti dalla fanbase di Capitan America, che ogni giorno lavora per portare nel mondo la chiarezza morale e la bontà di Steve Rogers. Dal mistero del Circolo Esterno, all’ascesa dei Nuovi Invasori, al caos pieno di mostri di “Cold War”, questa storia è stata un sogno. E anche se è dolceamaro chiudere ‘The Century Game’, state certi che non abbiamo finito con questi personaggi o con gli archi che hanno iniziato qui”.

Quest’ultima frase significa che Lanzing e Kelly saranno con noi nella nuova missione di Steve, qualunque forma essa assuma? Lo scopriremo.

Captain America Finale #1 sarà in vendita dal 16 agosto negli stati uniti, con la copertina dell’artista Carmen Carnero, visibile qui sopra.

CORRELATI