back to top

Cast completo di Alexander: The Making of a God su Netflix

La serie di Alessandro Magno su Netflix è caratterizzata da un cast eccezionale che ricostruisce la vita di uno dei più famosi leader militari della storia.

Il documentario di lunga durata è l’ultima epopea storica di questo formato per Netflix, che racconta la storia attraverso interviste “faccia a faccia” e drammatizzazioni delle storie raccontate dagli esperti.

Ufficialmente intitolata Alexander: The Making of a God, la serie è arrivata su Netflix in tutto il mondo mercoledì 31 gennaio.

Tutti gli attori e i personaggi principali di Alexander: The Making of a God

Buck Braithwaite – Alessandro Magno

Buck Braithwaite dà vita all’omonimo personaggio della serie: Alessandro Magno. Il famoso principe macedone viene qui osservato più da vicino che mai, esplorando i meccanismi interni della sua vita personale mentre sale al rango di re e unisce il suo Paese per guadagnarsi lo status di uno dei più grandi comandanti militari di tutti i tempi.

Braithwaite può essere visto anche in Fair Play di Netflix, Flower in the Attic: The Origin e Masters of the Air.

Mido Hamada – Dario

Il re Dario è interpretato da Mido Hamada. Dario si rivela uno dei più grandi nemici di Alessandro e guida l’esercito persiano, principale avversario dei Macedoni. Mentre Alessandro si innalza, Dario cade e l’ex re perde la sua presa sulla terra che un tempo governava.

Hamada è noto soprattutto per il suo lavoro in American Sniper, Emerald City e Unknown.

Agni Scott – Stateira

Nessuna storia di Alessandro Magno è completa senza la famosa Stateira (interpretata da Agni Scott). La figlia di Dario III alla fine corteggia il nuovo re, diventando sua moglie dopo l’invasione della Persia.

Tra i precedenti ruoli di Scott figurano Bridget Jones’s Baby, MI-5 e Persuasion.

Dino Kelly – Tolomeo

Fedele ad Alessandro quasi fino al midollo è Tolomeo (interpretato da Dino Kelly). Tolomeo è uno dei generali militari più fidati di Alessandro e, come si accenna nella serie, potrebbe essere stato l’amante del nuovo re a un certo punto del suo regno.

Kelly è già apparso in Peaky Blinders, The Good Liar e Invasion.

Nada El Belkasmi – Barsine

Nada El Belkasmi interpreta Barsine, una persiana-greca che incrocia le strade di Alessandro Magno durante il suo regno di re. Anche se non è mai stato confermato, si è ipotizzato che Barsine fosse una delle amanti di Alessandro durante il suo matrimonio con Stateira.

El Belkasmi sarà familiare ai fan di Young Cleopatra, Ransomed e Ancient Empires.

Alain Ali Washnevsky – Mazaeus

Mazeo (noto anche come Mazday) è un nobile persiano che accetta Alessandro come nuovo re. Interpretato da Alain Ali Washnevsky, Mazaeus è uno dei primi nomi importanti in Persia a sostenere la pretesa del macedone al trono persiano.

Tra i precedenti ruoli di Washnevsky figurano Lucifer, The Conners e Tehran.

Will Stevens – Efestione

Will Stevens incarna la versione di Efestione della serie. Efestione è uno stretto compatriota di Alessandro Magno e uno dei partner romantici maschili del leader militare durante il suo regno di re. Mentre Alessandro conquista il continente, Efestione è una cassa di risonanza fondamentale per la sua conquista.

L’unica altra grande interpretazione di Stevens è quella in Silent Witness della BBC.

Steven Hartley – Generale Memnon

Il generale Memnon (alias Memnon di Rodi) di Steven Hartley è uno dei più grandi e brillanti generali del re Dario che si unisce ad Alessandro per governare la Persia. Pur essendo conosciuto come un “semplice mercenario”, Memnone fu uno dei più forti difensori della Persia di Alessandro durante il suo regno.

In passato, Harley è apparso in Brassic, Happy Valley e Ripper Street.

Waleed Elgadi – Bessus

Waleed Elgadi dà vita a Bessus, il re macedone di breve durata che uccise Dario III per salire al trono. Il regno di Besso non durerà a lungo, perché Alessandro Magno consegnerà l’usurpatore alla giustizia, facendolo uccidere poco dopo aver conquistato tutta la Macedonia.

Tra le altre opere di Elgadi ricordiamo I 355, Quattro leoni e Un ologramma per il re.

Kosha Engler – Olimpiade

Kosha Engler interpreta la madre di Alessandro Magno, Olimpiade. Nata come figlia maggiore del re Neottolemo I d’Epiro e sposata con Filippo II di Macedonia, Olimpiade fu una figura chiave nella vita di Alessandro. Autoproclamatasi discendente di Elena di Troia, l’ex regina di Macedonia era anche un membro del culto di Dioniso, che adorava i serpenti.

La Engler è nota soprattutto per il ruolo della signora Mitchell in The Batman del 2022 e nella serie Victoria della PBS.

Christopher Sciueref – Re Filippo

A vestire i panni del padre di Alessandro Magno, il re Filippo, è Christopher Sciueref. Re Filippo (o Filippo II) era noto per essere uno dei membri dell’antica dinastia degli Argeadi e guidò la Macedonia dal 359 a.C. fino alla sua uccisione da parte di Besso nel 336 a.C..

Sciueref può essere visto anche in Skyfall, Mission: Impossible – Dead Reckoning e 300: L’alba di un impero.

James Oliver Wheatley – Attalo

James Oliver Wheatley interpreta Attalo, un comandante militare dell’esercito macedone di Filippo II. Attalo era anche lo zio della settima moglie di Filippo, Cleopatra Euridice.

Tra i precedenti film di Wheatley ricordiamo Burn Country, 5lbs of Pressure e
Il mondo segreto dei pirati.

Jadran Malkovich – Generale Pamenion

Il generale Pamenion (interpretato da Jadran Malkovich) fu un generale di alto rango sia di Filippo II che di Alessandro Magno nell’esercito macedone. Durante il regno di Filippo, Pamenion servì come suo principale luogotenente militare e ricevette il titolo di strategos sotto Alessandro.

Malkovich ha mostrato il suo talento anche in Ted Lasso, Alex Rider e The Gold di Apple TV+.

Mohamed Attougui – Pausania

Il Pausania di Mohamed Attougui era la principale guardia del corpo di Re Filippo, responsabile dell’assassinio del sovrano e dell’ascesa di Alessandro Magno.

Attougui è noto soprattutto per il suo lavoro di stunt in TV e al cinema, con la partecipazione a Black Widow, Spectre e American Sniper.

Souad Faress – Oracolo

Souad Faress dà vita all’Oracolo di Siwa, una veggente egiziana in cui Alessandro Magno si imbatte durante la conquista dell’Egitto.

Tra gli altri crediti di Faress figurano Dune, Christopher Robin e Game of Thrones.

Alexander: The Making of a God è ora in streaming su Netflix.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI