back to top

Christopher Nolan rivela se dirigerà mai un’altro cinecomic

Il prossimo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, uscirà nelle sale tra pochi giorni. La pellicola mostrerà sul grande schermo la storia di J. Robert Oppenheimer, il fisico teorico che ha contribuito allo sviluppo della prima bomba atomica al mondo. Ma mentre tutta l’attenzione è concentrata sull’ultima opera del regista, con i film di supereroi ancora molto popolari, molti vogliono sapere se Nolan sarebbe interessato a tornare al genere. Dopo aver dato il via alla sua trilogia del Cavaliere Oscuro con Batman Begins quasi due decenni fa, a quanto pare il regista si sta lasciando alle spalle quel genere.

Parlando con Hugo Decrypte su YouTube, Nolan ha risposto in modo molto semplice alla domanda “Dopo Batman, vuoi dirigere un altro film di supereroi?”: “No”. È interessante notare, tuttavia, che quando gli è stato chiesto se fosse interessato a dirigere un film di Star Wars, Nolan non ha dato una risposta così diretta. Il regista ha invece risposto con un abbastanza neutro “Passo”. Egli ha diretto in particolare tre film del genere supereroistico, Batman Begins del 2005, Il cavaliere oscuro del 2008 e Il cavaliere oscuro – Il ritorno del 2012.

Christian Bale ha detto che tornerebbe a vestire i panni di Batman solo se fosse diretto da Nolan

Il fatto che Nolan abbia chiarito di aver chiuso con il genere dei supereroi chiude in gran parte la porta al ritorno della star della trilogia del Cavaliere Oscuro. L’anno scorso, Christian Bale ha dichiarato a ComicBook.com che Nolan sarebbe stato l’unico regista per il quale sarebbe stato disposto a tornare come eroe.

Per me sarebbe una questione di Chris Nolan, se mai decidesse di farlo di nuovo e se scegliesse di venire di nuovo da me, allora sì, lo prenderei in considerazione perché questo è sempre stato il nostro patto tra di noi, ovvero che ci saremmo attenuti a questo. Avevamo detto che ne avremmo fatti solo tre. E poi mi sono detto: “Lo farei solo con Chris”.

Queste sono state le parole dell’attore.

Nolan ha dovuto convincere i produttori di Batman Begins a ingaggiare Cillian Murphy

Cillian Murphy è il protagonista di Oppenheimer, ma è apparso anche in tutti e tre i film di Batman del regista. Il famoso attore ha avuto una parte anche in Inception e Dunkirk e Nolan ha recentemente rivelato un retroscena interessante risalente al periodo Batman. Pare che, sebbene Murphy avesse fatto un provino per Batman senza ottenere il ruolo, Nolan lo volesse davvero nel film come altro personaggio. Ecco quindi che si è assicurato che i dirigenti fossero convinti della decisione invitandoli persino sul set per vedere l’enfasi che ha accompagnato il provino di Murphy.

Quando abbiamo avuto la nostra prima conversazione, credo che entrambi sapessimo che non avresti interpretato Batman. Ma volevo davvero andare sul set con te, volevo farti filmare. Abbiamo fatto quei provini in modo molto elaborato, su 35 mm, con un piccolo set. C’era un’atmosfera elettrica nella troupe quando hai iniziato a recitare.

Ha detto Nolan in merito alla questione. Egli ha inoltre aggiunto:

Abbiamo girato due scene, una di Bruce Wayne e una di Batman, e mi sono assicurato che i dirigenti venissero a vedere cosa stavate facendo sul set. Erano tutti così eccitati nel vederti recitare che quando ho detto loro: “Ok, Christian Bale è Batman, ma che ne dici di Cillian per interpretare lo Spaventapasseri?” non c’è stato alcun dissenso.

Accanto al protagonista Oppenheimer, Cillian Murphy, ci sono Emily Blunt nel ruolo di Katherine “Kitty” Oppenheimer, Matt Damon nel ruolo di Leslie Groves, Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss, Florence Pugh nel ruolo di Jean Tatlock, Benny Safdie nel ruolo di Edward Teller, Michael Angarano nel ruolo di Robert Serber, Josh Hartnett nel ruolo di Ernest Lawrence, Dylan Arnold nel ruolo di Frank Oppenheimer, David Krumholtz nel ruolo di Isidor Isaac Rabi, Matthew Modine nel ruolo di Vannevar Bush, Josh Peck nel ruolo di Kenneth Bainbridge, Devon Bostick nel ruolo di Seth Neddermeyer, Matthias Schweighöfer nel ruolo di Werner Heisenberg, Christopher Denham nel ruolo di Klaus Fuchs, Guy Burnet nel ruolo di George Eltenton, Danny Deferrari nel ruolo di Enrico Fermi, Emma Dumont nel ruolo di Jackie Oppenheimer, Gustaf Skarsgård nel ruolo di Hans Bethe, Trond Fausa Aurvåg nel ruolo di George Kistiakowsky e Gary Oldman nel ruolo di Harry S. Truman.

Cosa ne pensate di questo retroscena? Come avete preso la notizia del definitivo addio di Christopher Nolan al mondo dei cinecomic? Sarà stato sincero? Diteci la vostra con un commento!

CORRELATI