back to top

Cobra Kai 5: perché Johnny Lawrence si vede meno?

L’ultimo episodio di Cobra Kai 5 pone le basi per un esaltante stagione finale ma svela, anche, la triste narrativa che ha preso il personaggio di Johnny Lawrence. Molti fattori hanno contribuito al successo di Cobra Kai; uno dei motivi principali è che ha un motivo di esistere. Secondo alcuni report, Ralph Macchio ricevette diversi script per reboot e spin off per il film che lo rese famoso ma li rifiutò tutti perché non aggiungevano nulla di originale. Cobra Kai, invece, è stata un’eccezione in quanto la narrativa della serie poteva creare una sua identità ben separata dal film originale.

Prendere il personaggio di Johnny Lawrence e renderlo importante quanto Daniel LaRusso, ha fatto prendere al franchise una nuova direzione. Da bullo antagonista del primo film, ora è diventato uno dei personaggi più amati. Il merito va anche a William Zabka, interprete di Johnny, che ha aggiunto sfumature comiche ed emozionanti al suo personaggio che non avevamo mai visto. Nonostante questo, però, Cobra Kai sta iniziando a mostrare i suoi limiti. 

Johnny Lawrence non è più il protagonista di Cobra Kai

L’idea iniziale della serie era quella di vedere le conseguenze del film di Karate Kid dalla prospettiva di Johnny. Sfortunatamente, però, ha smesso di farlo da diverse stagioni. Per toccare le corde dei più nostalgici, Cobra Kai, ha introdotto vecchi personaggi come Chozen e Mike Barnes come alleati di Daniel contro il villain Terry Silver. Quindi, dato che questi personaggi non erano parte del primo film con Johnny, è chiaro come la serie di stia incentrando di più sul lato della storia di Daniel e non sul rito di passaggio del sensei del Cobra Kai.

Abbiamo visto interessanti sviluppi su come da alcolizzato solitario sia diventato un padre di famiglia, ma nessun progresso nelle ultime due stagioni. Il suo arco narrativo nella quinta stagione ha ruotato intorno alla difficoltà nel mantenere il suo lavoro, cosa che ci ha fatto tornare un po’ alla prima stagione. Nonostante lo show prenda il nome di Cobra Kai, sembra ormai empatizzare di più sulla via Miyagi suggerendoci sia la migliore.

Anche con Robby, abbiamo visto fare gli stessi errori in questa quinta stagione. Ad esempio, quando ha mentito sul motivo del suo viaggio in Messico o il non avere chiesto ancora scusa a suo figlio. A differenza sua, invece, Daniel LaRusso affronta una catarsi. Lascia alle spalle la rabbia e abbraccia la filosofia del Miyagi. Questo ha sicuramente reso Daniel il protagonista dell’ultima stagione.

Dove tutto è iniziato 

Nella prima stagione il fulcro era il rapporto tra Johnny e Miguel, tanto che Daniel LaRusso era quasi un antieroe, incapace di vedere il suo vecchio nemico fare meglio di lui insegnando Karate. Lo show ha provato anche a portare la sua filosofia “strike first, strike hard, no mercy” (colpisci per primo, più forte e senza pietà) in buona luce permettendo a Eli e Miguel di affrontare i loro bulli e le proprie insicurezze. Questo ha permesso a Johnny di splendere come sensei e trovare una via per redimersi.

L’introduzione di John Kreese è stata un’altra chiave che ha permesso di scoprire di più sul passato del sensei del Cobra Kai. Il suo amore/odio per Kreese lo ha reso vulnerabile alle manipolazioni dell’ex militare.

Dopo l’arresto di Kreese nel finale della quarta stagione sembra che non ci sia più niente da aggiungere alla narrativa di Johnny, che è diventato ormai un personaggio secondario a Daniel. Considerato che ora il Cobra Kai è un microcosmo del Miyagi Do, sembra improbabile che la sesta stagione promuoverà Lawrence di nuovo protagonista della serie.

Vedremo più Daniel LaRusso?

Data l’unione tra LaRusso e il mastro Miyagi è comprensibile che Cobra Kai abbia virato per concentrarsi su quello che è stato il protagonista iniziale. La serie resta comunque un’ottima dinamica sulla rivalità tra buono e cattivo. 

Johnny Lawrence è apparso solo nel primo film di Karate Kid, lasciando molte storie da sfruttare. Nonostante la qualità sia calata dal secondo film, Daniel è rimasto fino al terzo, quando poi hanno cambiato per prendere nuove strade. Sarà difficile, ma speriamo che questa sesta stagione possa bilanciare il tempo tra i due protagonisti e, magari, dare una degna chiusura al personaggio di Johnny Lawrence.

CORRELATI