back to top

Dark Matter – Recensione in anteprima della nuova promessa sci-fi

E se il principio della sovrapposizione fosse possibile?

La nuova serie fantascientifica Apple TV+, Dark Matter di Blake Crouch, affronta il complesso dilemma riguardante il multiverso e la fisica quantistica come nessuno ha mai fatto prima d’ora. Basata sul romanzo dello stesso regista, affrontiamo un errare costante di “ciò che poteva essere”, saltando da una realtà all’altra.

Il “me” di ogni universo

Jason Dessen (Joel Edgerton) è un professore di fisica e un padre di famiglia che una notte, tornando a casa, viene rapito nelle vie di Chicago e costretto a viaggiare in un universo alternativo. Il principio di sovrapposizione che Jason studiava con attenzione si trasforma in un incubo che lo fa saltare da una realtà all’altra senza tregua. Alla ricerca della sua vecchia vita mentre, losche, vecchie e nuove figure di sè stesso si affacciano per strappare la sua vita in ogni versione della realtà possibile. Jason non dovrà guardarsi dai suoi nemici, uguali e al tempo stesso differenti in ogni universo, ma soprattutto da sè stesso. Rappresentando il suo peggio nemico e l’unico che può salvarsi, con una dualità che sembra essere più assurda della situazione surreale che deve affrontare.

Jason prima di entrare nella “scatola di alluminio” – Dark Matter; Apple TV+

Sempre lo stesso Jason

Addentrandoci in uno degli universi Jason, Dark Matter ci prende la mano e ci conduce lentamente lungo il percorso a cui è destinata. Amante della sua carriera e della sua famiglia, il protagonista viene risucchiato in un vortice di avvenimenti inevitabili. Al di fuori dal suo controllo, deve improvvisamente dimenticare sua moglie Daniela e il figlio adolescente Charlie. Ma i corridoi del multiverso sono infiniti, e la domanda che viene posta a Jason nel primo episodio è fatale: sei felice con la tua vita? E se potessi avere qualcosa di meglio?

La parte scientifica della serie è trattata con esattezza e cura, pur rimanendo alla portata di tutti. Il primo episodio avanza con un ritmo lento ma regolare, come un battito cardiaco. Dal secondo in poi tutto cambia e il ritmo assume un tono maggiore accelerando. Dark Matter esplora qualcosa che già conoscevamo a grandi linee per farlo suo, e mostrare una delle tante realtà. Ponendo al centro della trama una delle domande che tutti ci siamo posti almeno una volta: e se fosse andata diversamente?

Infatti, Dark Matter apre una delle porte del multiverso e ci mostra tante versioni di quello che, almeno Jason, poteva essere e vivere. Tanti universi, molte versioni di una realtà peggiore o migliore vengono mostrate al pubblico senza giri di parole, con un’onestà godibile e intensa. L’unica certezza in Dark Matter è una: Il protagonista è sempre lo stesso Jason.

Jason con sua moglie Daniela nel “primo universo” – Dark Matter; Apple TV+

Un’altra chance

Non mancheranno i “nemici” che come Leighton daranno del filo da torcere a Jason e al multiverso, una volta scoperto il meccanismo completo della “scatola d’alluminio” che si basa sul principio di sovrapposizione. Infatti, Dark Matter è il viaggio nel multiverso non solo di Jason, ma anche di tanti altri personaggi e del concetto del multiverso stesso, grazie alla sua effettiva scoperta ed esplorazione. Un ritmo che coinvolge, che fa immedesimare, ma bisogna lasciarsi sedurre e rilassare dal modo in cui Dark Matter mette in scena questa scenografica esplorazione.

Il carisma della serie risiede proprio in questo, nell’attraente idea dell’avere un’altra chance, non importa in che ambito, ma di averla pur di averla. Pur concentrandosi in modo leggermente eccessivo sul protagonista, Dark Matter lascia spazio al pubblico di farsi delle idee proprie, di liberare teorie e ipotesi su ciò che accadrà grazie a una regia che accompagna le camere lungo la sceneggiatura. E l”incanto di avere un’altra possibilità con noi stessi con l’esplorazione della conoscenza, potendola osservare “fisicamente” e non più solo in modo immaginario che ci fa restare a osservare la fine della serie, intensifica l’esperienza della visione di Dark Matter. Disponibile dall’8 Maggio sulla piattaforma streaming Apple TV+.

Jason e Amanda nel “corridoio del multiverso” – Dark Matter; Apple TV+
Dark Matter è la nuova serie sci-fi di Apple TV+ che esplora il concetto di multiverso intensamente, ed esplorandolo come mai fatto prima con una regia con i fiocchi e teorie scientifiche all'avanguardia.

CORRELATI

Dark Matter è la nuova serie sci-fi di Apple TV+ che esplora il concetto di multiverso intensamente, ed esplorandolo come mai fatto prima con una regia con i fiocchi e teorie scientifiche all'avanguardia.Dark Matter - Recensione in anteprima della nuova promessa sci-fi