back to top

Disney: novità in arrivo nel mercato dei videogames?

Disney è da tempo presente nel mondo dei videogiochi, prima con numerosi adattamenti dei suoi classici franchise di cartoni animati e poi con un’ampia serie di titoli Marvel e Star Wars, ma non ha mai puntato sullo sviluppo e la pubblicazione di videogiochi in proprio. Al contrario, si sono concentrati principalmente sulla concessione di licenze per le loro proprietà redditizie a sviluppatori esterni, con successi alterni. Per ogni Star Wars Jedi: Survivor o Lego Star Wars: The Skywalker Saga c’è un Marvel’s Avengers.

Disney EA

Sembra che all’interno della Disney si stia pensando a un nuovo approccio, che potrebbe renderla un “gigante del gioco”. Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg sulle attuali difficoltà della Disney e sugli sforzi dell’amministratore delegato Bob Iger per riportare la società su una strada solida, alcuni dei suoi vice hanno ventilato l’idea di affermarsi nel settore dei videogiochi con un grande acquisto.

“I vice di Iger lo spingono a prendere in considerazione una trasformazione più audace della Disney da licenziatario di giochi a gigante dei giochi, ad esempio attraverso l’acquisizione di Electronic Arts. Ma, come per tutto il resto, non si è impegnato”.

L’acquisto di EA avrebbe senso?

L’acquisto di EA da parte di Disney avrebbe un certo senso, dato che la società ha già lavorato a diversi titoli di Star Wars e ha in cantiere diversi titoli su licenza Disney (Black Panther, Iron Man, uno sparatutto di Star Wars di Respawn Entertainment). Naturalmente, la società possiede anche ESPN, quindi ci sarebbero molte opportunità di sinergia con i titoli sportivi di EA. Detto questo, l’acquisto di EA da parte di Disney sarebbe la cosa migliore per entrambe le società? Disney saprebbe come gestire un mega editore di videogiochi? Questo è un grosso interrogativo.

È interessante notare che l’anno scorso sono circolate voci secondo cui EA sta cercando attivamente di essere acquistata da qualcuno e vede la fusione con Disney come la più allettante. Naturalmente, si tratta di un’affermazione da prendere con le pinze, ma se fosse vera, EA potrebbe essere ben felice di fare un accordo se Disney venisse a bussare. Resta da vedere se Bob Iger riuscirà a superare i suoi problemi di impegno.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI