back to top

Dune 2 ecco le prime foto della seconda parte

Il regista Denis Villeneuve ha rivelato il primo sguardo a Dune 2 con una serie di personaggi nuovi e di ritorno. Il finale di Dune del 2021 lasciava la star Timothée Chalamet come un emarginato sulle sabbie sterili di Arrakis, dove incontrava la Chani di Zendaya. La conclusione ha lasciato intendere che c’è dell’altro nella storia, che sarà esplorato quando Dune: Part Two arriverà nelle sale a novembre. Ma a diversi mesi dall’uscita del film, i fan possono dare una prima occhiata a Chalamet e Zendaya, insieme ai già presenti Josh Brolin, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Dave Bautista e Stellan Skarsgård, nonché ai nuovi arrivati Florence Pugh, Austin Butler e Léa Seydoux.

“È importante – non è un sequel, è una seconda parte. C’è una differenza”, ha dichiarato Denis Villeneuve a Vanity Fair. “Volevo che il film si aprisse davvero dove abbiamo lasciato i personaggi. Non c’è nessun salto temporale. Volevo una continuità drammatica con la prima parte”.

Uno dei look più sorprendenti è quello di Austin Butler, che interpreta il principe Harkonnen Feyd-Rautha. Il musicista Sting ha interpretato il personaggio nella versione di Dune del 1984, diretta da David Lynch. “Austin Butler ha portato sullo schermo qualcosa che sarebbe un incrocio tra un serial killer psicotico e sociopatico e Mick Jagger“, ha detto Villeneuve a proposito dell’interpretazione di Butler.

Denis Villeneuve parla della storia d’amore in Dune 2

Più avanti nel pezzo di Vanity Fair, Denis Villeneuve ha descritto il film come “un film d’azione epico e di guerra”, ma ha anche voluto mantenere la storia d’amore tra Timothée Chalamet e Zendaya al centro dell’attenzione. “Volevo fare un film molto umano, molto vicino ai personaggi, nonostante la portata del film”, ha detto. “Continuavo a dire alla mia troupe: ‘La cosa più importante è quella scintilla, quella relazione tra entrambi questi personaggi’. Se non la catturiamo, se non c’è sullo schermo, non c’è il film”. L’epicentro della storia è questa relazione”.

“L’universo di Dune è un mondo complesso di geopolitica e con tonnellate di metafore ecologiche e tecnologiche che sono valide anche oggi”, ha detto Chalamet. “Ma al centro c’è questa relazione in cui Chani diventa una specie di bussola morale”. E ha aggiunto: “Anche solo a dirlo ad alta voce sembra una cosa enorme, e lei è davvero la forza umanizzante e fondante di tutto questo”.

“Penso che una cosa a cui tutti possiamo riferirci sia l’amore”, ha detto Zendaya. “Questi personaggi vivono letteralmente su un altro pianeta, giusto? Sono alieni. È stato interessante trovare questi momenti di tenerezza in un contesto così turbolento e caotico. Questi personaggi sono solo giovani costretti a vivere circostanze molto, molto intense”.

Dune 2 uscirà nelle sale il 3 novembre.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI