back to top

Dwayne ‘The Rock’ Johnson, la polemica spiegata

Johnson – che i fan conosceranno per i suoi film come Fast Five e Black Adam – ha vissuto un 2024 piuttosto emozionante.

Il wrestler trasformato in star di Hollywood è tornato sul ring per la WWE, facendo parlare di sé nel mondo del wrestling. Tuttavia, tutto questo slancio positivo si è fermato a causa dei recenti commenti di Johnson sulla politica statunitense.

Mentre il 2024 è iniziato bene per Dwayne “The Rock” Johnson, egli è oggetto di nuove polemiche dopo una scioccante apparizione televisiva.

In un’intervista a Fox News, Johnson ha rivelato di essersi pentito di aver appoggiato il presidente Joe Biden durante le elezioni del 2020 e che non sosterrà nessun candidato in particolare nel 2024.

Johnson ha definito il suo appoggio a Biden nel 2020 “la decisione migliore per me in quel momento”, ma non farà lo stesso per l’attuale ciclo elettorale, poiché ritiene che ciò possa solo favorire “la divisione”.

“L’appoggio che ho fatto anni fa a Biden è stata la decisione migliore per me in quel momento. Ho pensato: “Sono in una posizione in cui ho una certa influenza e ho ritenuto che fosse mio compito esercitare la mia influenza e condividerla: Ecco chi appoggerò”. Non lo farò. All’epoca ero l’uomo più seguito al mondo, e lo sono ancora oggi, e lo apprezzo. Ma questo ha causato qualcosa che mi ha lacerato le viscere, ovvero la divisione. Questo mi ha colpito. Allora non me ne rendevo conto. Ho sentito che c’erano molti disordini e vorrei che le cose si calmassero”.

Il mio obiettivo è quello di riunire il Paese”, quindi “non ci saranno appoggi”.

“Il risultato è stato che ha causato un’incredibile quantità di divisioni. Mi rendo conto che ora, in vista di queste elezioni, non lo farò. Il mio obiettivo è quello di unire il Paese; credo in questo. Non ci sarà nessun endorsement. A questo livello di influenza, terrò la mia politica per me. È una cosa che riguarda me e le urne. Ma vi dirò questo: Come molti di noi là fuori, che non si fidano di tutti i politici, io mi fido del popolo americano e chiunque voterà sarà il mio presidente e lo sosterrò al 100%”.

Questo avviene mentre la popolarità di Johnson ha raggiunto un livello altissimo. Continua a essere una delle star più quotate di Hollywood e di recente ha fatto un ritorno trionfale sul ring del wrestling come membro della WWE.

Perché i nuovi commenti di Johnson sulla Fox sono una cosa importante

Anche se per alcuni la rimozione di Dwayne “The Rock” Johnson dal ciclo elettorale del 2024 sarà celebrata, è un fatto che merita di essere discusso.

Johnson, come molte celebrità, possiede un livello di influenza pubblica che pochi al mondo hanno. Quando dice qualcosa, la gente ascolta, nel bene e nel male.

Dopo quattro anni di presidenza Donald Trump nel 2020, Johnson ha sentito il bisogno di far sentire la sua voce sul tema della politica statunitense, sostenendo l’attuale presidente Joe Biden.

In quell’occasione ha twittato, definendo le elezioni del 2020 “critiche” e dicendo ai suoi devoti fan di recarsi alle urne:

“Come indipendente e centrista, ho votato per entrambi i partiti in passato. In queste elezioni presidenziali critiche, sostengo Joe Biden e Kamala Harris. Il progresso richiede coraggio, umanità, empatia, forza, gentilezza e rispetto. Dobbiamo tutti votare”.

Ora, però, ha scelto di rimanere in silenzio, mentre il presidente Biden duella ancora una volta con l’ex presidente Trump.

Il fatto che Johnson sia rimasto in disparte, pur essendo probabilmente un tentativo di non far arrabbiare una parte della sua fanbase o l’altra, ha le sue conseguenze. Il fatto che abbia detto “Terrò la mia politica per me” significa che ci sono fan là fuori che faranno lo stesso.

Parlare di politica e impegnarsi attivamente in essa è una parte importante della democrazia.

Tuttavia, in un mondo in cui l’affluenza alle urne è in calo (soprattutto tra i giovani), sono commenti come quelli di Johnson che possono rivelarsi dannosi per l’intero processo.

Se si pente di aver appoggiato il ticket Biden/Harris nel 2020, va bene, ma dovrebbe comunque offrire lo stesso livello di sostegno al processo democratico nel suo complesso, come fece allora.

Le elezioni americane del 2024 si terranno il 5 novembre 2024.

CORRELATI