back to top

Dylan Dog 442 – Frammenti

Le strade di Dylan e Angelique tornano ad incrociarsi, per catturare un serial killer dai modus operandi sempre differenti, ma i cui omicidi hanno un elemento in comune. Ovvero, la pietas, cioè l’empatia che il carnefice prova verso la propria vittima subito dopo la sua morte.

Luigi Piccatto

Inizia cosi la “quinta stagione di Dylan Dog“, così definisce questo nuovo periodo editoriale la nuova curatrice Barbara Baraldi, al suo esordio nel Dylan Dog Horror Club. Un omaggio al disegnatore di quest’albo Luigi Piccatto, venuto a mancare poco tempo addietro. L’albo è stato difatti anticipato rispetto alla programmazione iniziale proprio su spinta della Baraldi, che ha voluto segnare così il suo ingresso alla conduzione del personaggio.

Approcciarsi a questa storia, per le motivazioni sopra addotte, non è stato facile. Se poi consideriamo che Frammenti è il seguito, a distanza di 21 anni di Sciarada, uno degli albi più belli di Paola Barbato, il timore e la curiosità nell’aprire l’albo è stato forte.

In primis non era facile dare un seguito a una storia così amata e ben riuscita com’è stata Sciarada. Certo, il finale aperto lasciava uno spiraglio di luce per eventuali risvolti futuri. Ma quanti sequel sono degni successori dell’opera prima? Insomma, sbagliare era facile.

E invece la Barbato riesce a dare nuova linfa vitale al personaggio di Angelique. La storia che gira attorno alla protagonista del numero 191 non stanca mai, né si contorce eccessivamente. Rimbaud e le sue personalità multiple fanno girare la storia senza avvertire quella sensazione di “già visto” (nonostante i riferimenti a film come Split, Io,me e Irene ecc..).

La storia funziona bene e il colpo di scena, tipico elemento di molte storie di Paola, fa scorrere veloce le pagine e fa svanire ogni convinzione raggiunta fino a quel momento.

Comparto grafico del compianto Piccatto impeccabile, nonostante sia abbastanza evidente il cambio di stile che inevitabilmente avviene, dati i lunghi periodi di gestazione della storia. Una storia come vorremmo vederne sempre: piena di orrore e di personaggi validissimi.

Frammenti riesce a portare avanti il testimone di Sciarada, senza dare quella sensazione di "già visto".

CORRELATI

Frammenti riesce a portare avanti il testimone di Sciarada, senza dare quella sensazione di "già visto".Dylan Dog 442 - Frammenti