back to top

Fear The Walking Dead recap: “Combattendo come te”

Riepilogo dell'episodio 11 della stagione 8 di Fear The Walking Dead, "Fighting like you".

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Il penultimo episodio di Fear the Walking Dead, “Fighting Like You“, inizia da dove si era interrotto l’episodio della settimana scorsa: con Madison Clark (Kim Dickens) sul sentiero di guerra contro Troy Otto (Daniel Sharman) per finire ciò che aveva iniziato 10 anni fa al Diga González. Troy ha rintracciato sua figlia Tracy (Antonella Rose) e ha scongelato il branco di camminatori congelati, inclusa la madre zombificata di Tracy. Troy sta guidando la mandria da PADRE dopo che il suo braccio destro Russell (Randy Bernales) ha scoperto come portare i morti sull’isola. E poi, Troy dice a Tracy: “Finalmente avremo una casa”.

Stanno trasportando la madre di Tracy al PADRE in modo che possa “essere lei a far pagare a Madison tutto quello che ha fatto”. Tracy chiede perché deve essere la mamma a uccidere Madison, quindi Troy le ricorda: “Lei è la madre di Alicia. Ha messo in testa il pensiero che ha fatto uccidere le persone.

Gli ideali di Alicia Clark

Non possiamo lasciare che quello che è successo a mamma accada a qualcun altro”. Si chiede anche perché Troy vorrebbe che lei indossasse la sua collana – il medaglione di San Cristoforo che, secondo Victor Strand (Colman Domingo), una volta diede ad Alicia Clark (Alycia Debnam-Carey) – se avesse ucciso la mamma. Troy spiega che sua madre gli ha dato la collana quando è morta e gli ha fatto promettere di darla a Tracy per tenerla al sicuro, che è quello che ha fatto da allora.

Il camion di Troy attiva un cavo di viaggio, facendo sì che un tronco di albero truccato prenda a pugni il camion e lo mandi a sbandare giù da un terrapieno. Tracy scappa indenne dal relitto, ma papà no: Troy viene trafitto da un ramo frastagliato che lo inchioda all’interno del camion ribaltato. L’incidente ha attirato gli zombie fuori dal bosco, quindi dice a Tracy di lasciarlo e di trovare Russell. “Se non arrivi al PADRE”, dice Troy a Tracy, “allora tutto questo, tutto quello che ho fatto, non significherà nulla”. Tracy non vuole vivere al PADRE senza Troy, quindi gli dà il medaglione per tenerlo al sicuro mentre va a cercare aiuto. “E poi faremo quello che abbiamo detto: faremo di PADRE la nostra casa. Insieme.”

Sul cadavere di Madison. Ha riportato il furgone MRAP SWAT nella palude ghiacciata, solo per scoprire che gli uomini di Troy hanno sciolto il fango e liberato i vaganti congelati. Strand raggiunge Madison tramite walkie-talkie e la supplica di annullare la sua missione per uccidere Troy, ma abbastanza persone sono morte a causa sua. Non può mettere a rischio gli altri. Riferisce di essere con il trio di donne che portano avanti l’eredità di Alicia – Ada (Nona Parker Johnson), Sara (Sasha An) e Della (Julia Wackenheim-Gimple) – dopo che il resto del gruppo si è ritirato sull’isola per sfuggire alla mandria. Lo sta facendo in modo che lui non debba farlo, così da poter trasformare PADRE in ciò che Alicia avrebbe voluto.

La vendetta di Troy

Strand avverte Madison di aver imparato cosa sta facendo alla Torre: “Era sempre una cosa in più che dovevo fare per mantenerla al sicuro. E prima che me ne rendessi conto, ero la cosa da cui le persone avevano bisogno di essere protette. ” Madison trova Tracy nel furgone che cerca di usare la radio per chiedere aiuto a Troy e scopre che Russell sta guidando la mandria verso PADRE. Solo Troy sa dove Russell sta portando la mandria, quindi se Madison vuole proteggere PADRE, deve arrivarci prima. Convince Tracy a rivelare la posizione di Troy e comunica via radio a Strand: ” gli sta lasciando il MRAP con Tracy dentro e ucciderà Troy.

“Cosa è successo al ‘nessuno se ne va finché non se ne va?'”, chiede Tracy a Madison, dicendole che se avesse davvero voluto trasformare PADRE in ciò che Alicia voleva, avrebbe dato a Troy una seconda possibilità. Madison guarda i resti scheletrici del braccio mozzato di Alicia – tutto ciò che resta di sua figlia dopo che Troy l’ha uccisa – e dice a Tracy a bruciapelo: “Non se lo merita”. Alicia credeva che tutti meritassero una seconda possibilità, e se Madison ci avesse creduto, avrebbe aiutato suo padre. Ma Troy ha ucciso Alicia, quindi Troy deve morire.

“luoghi come PADRE possono ancora funzionare, senza persone come te e me nel mondo”

Di ritorno all’incidente, Troy contatta via radio Russell e gli fa promettere di portare Tracy da PADRE. Madison salva Troy dai vaganti che si aggrappano al veicolo… solo così potrà ucciderlo lei stessa. Prima che Madison possa colpirgli la testa con la sua mazza, Troy prende a calci Madison, si libera e affronta Madison a terra. Va a darle da mangiare a faccia in giù alla mamma zombie di Tracy, quindi Madison gira il frammento di ramo ancora conficcato nella spalla di Troy e poi affonda una lama nel cervello di sua moglie, mettendola giù. E farà lo stesso con Troy. “Hai ucciso mia figlia. Farò quello che devo fare per assicurarmi che la sua memoria non muoia”, dice Madison. Troy le dice che le convinzioni di Alicia sono ciò che l’ha fatta uccidere, ma Madison dice che posti come PADRE possono ancora funzionare “se persone come te e me non sono più in questo mondo”.

Madison brandisce il suo martello come la lama di un boia, ma Troy le dice che non fermerà la mandria se lui sarà morto. Se Madison gli permette di seppellire sua moglie e di vedere sua figlia così da poterle dire qualcosa faccia a faccia, la porterà da Russell. Madison e Troy sono consapevoli di non potersi fidare l’uno dell’altro per mantenere la loro parte dell’accordo, ma Madison chiarisce che lo ucciderà – per sempre questa volta – per proteggere PADRE.

Songi ed eredità

Al furgone, Tracy guarda un vecchio video che Althea ha registrato di Alicia (nell’episodio della quinta stagione “Channel 4”). “Mia madre cercava un po’ di bene ogni volta che usciva per il mondo”, dice Alicia nel nastro. “Le sarebbe piaciuto.” Strand arriva e la informa che Troy ha accettato di rivelare la posizione della mandria se lo portano da sua figlia, ma Tracy teme che Madison ucciderà suo padre quando avrà ciò che vuole. Ma se Tracy continua a guardare quei nastri, dice Della, vedrà che Madison ha dato a molte persone una seconda possibilità “che se le meritassero o no”. Ciò include Strand. Madison e Alicia non si sono mai arrese con lui, quindi devono solo ricordare a Madison che è una persona che crede nelle seconde possibilità.

Nel bosco, Troy scava una tomba per sua moglie, Serena Otto. Madison osserva che deve essere bello poter seppellire la persona che ama, al che Troy risponde che Alicia può continuare a marcire e vagare come una camminatrice per sempre. (Troy potrebbe anche scavarsi la tomba.) Troy spiega perché incolpa Alicia per la morte di Serena, dicendo a Madison che Serena era incinta quando stavano cercando un posto dove vivere dopo il Messico. Serena è stata morsa al braccio come Alicia… ed è stata Alicia a salvarla.

Il salvataggio di Serena

Hanno lanciato un SOS alla radio, Alicia ha risposto, ha salvato la vita di Serena ed è partita con il MRAP per aiutare più persone. Questo ha ispirato Serena a dare il massimo e ad aiutare persone come Alicia. Sfortunatamente, Serena ha risposto a una chiamata SOS che l’ha portata in una trappola: un uomo le ha sparato, l’ha derubata e ha lasciato Serena morire.

Troy ha trovato Serena rintanata in un centro commerciale, dove alla fine ha ceduto alla perdita di sangue. “L’ho tenuta in braccio mentre moriva, Madison,” dice Troy. “L’ho ascoltata piangere. Mi ha detto che non avrebbe mai potuto vedere sua figlia crescere.” Tutto perché credeva in ciò in cui credeva Alicia. Troy aveva promesso che non avrebbe mai permesso a Tracy di ferirla come aveva fatto sua madre – e non avrebbe mai permesso a sua figlia di credere a ciò che Alicia aveva messo nella testa di Serena. Questo è il motivo per cui Troy ha ucciso Alicia.

Madison vs. Troy

Un vagante esce inciampando dal bosco e quando Madison si gira per ucciderlo, Troy la colpisce con la sua pala e scappa, dritto in un’altra trappola. Chi ha lasciato trappole nel bosco? Si tratta di Crane (Daniel Rashid), alias Ben Krennick di PADRE, che è rimasto rintanato su una chiatta dopo la morte di sua sorella Shrike (Maya Eshet) nel finale di mezza stagione. Incolpa Madison per la morte di Shrike e vuole riprendersi PADRE. Se Troy impedisce alla mandria di raggiungere PADRE, Crane lo lascerà vivere lì con Tracy. Crane accende il walkie-talkie in modo che Troy possa richiamare i suoi uomini… solo per Madison che sfrutta l’opportunità per avvisare Strand che è al molo con Troy. Madison osserva che “Blue Jay”/June Dorie (Jenna Elfman) avrebbe dovuto uccidere Crane invece di risparmiarlo, rafforzando la sua convinzione che non tutti meritano una seconda possibilità.

Gli obiettivi di Daniel e Luciana

Crane ammanetta insieme le mani di Madison e Troy e li costringe a condurlo alla mandria sotto la minaccia delle armi. Sottolinea che l’ultima volta che ha visto “Lark”, lei ha rischiato la vita per riunire Nightingale e Wren: Morgan Jones (Lennie James) e sua figlia Mo (Zoey Merchant). “Ora stai usando un padre contro la sua stessa figlia? Cos’è successo a ‘per cui vale la pena lottare per la famiglia?'” A questo, Madison risponde: “Lo è ancora. Sto solo combattendo come voi ragazzi.” Daniel (Rubèn Blades) e Luciana (Danay García) attaccano il trasporto, liberando Madison e trascinando Troy.

Si nascondono in una baracca a tre miglia dalla chiatta per chiedere aiuto via radio a Strand, ma la connessione è debole. Troy dice che devono raggiungere un terreno più elevato per trasmettere le loro coordinate. “‘Noi?'” Daniel ridacchia, puntando la pistola contro Troy. “Non andremo da nessuna parte.” Luciana e Daniel non li hanno seguiti qui per salvarli: lo hanno fatto per uccidere Troy e vendicare la loro gente dopo la sparatoria alla fermata dei camion. E lo stanno facendo per Ofelia. E per Charlie.

Madison e l’obiettivo di raggiungere PADRE

Madison convince Luciana e Daniel a lasciare andare Troy. Lui è la loro unica possibilità di trovare la mandria e salvare PADRE dall’essere invaso da 5.000 vaganti, ma hanno bisogno del MRAP per arrivare lì in tempo. Daniel avverte Madison che Troy dirà tutto ciò che ha da dire per ottenere ciò che vuole, ma lei lo sa già. “Quando tutto sarà finito,” gli dice, “mi assicurerò che non faccia del male a nessun altro.” E se non lo fa lei, lo farà Daniel.

Ancora ammanettato insieme in modo da non poter scappare, Troy dice a Madison che non avrebbe condotto Crane alla mandria perché il suo accordo era con Madison. Madison gli assicura che lo ucciderà con la stessa rapidità con cui farà Crane, ma Troy pensa che non sia quello che è. “So cosa vuol dire credere in qualcosa”, spiega, “e quanto sia difficile lasciarlo andare”. Quando raggiungono una palude piena di vaganti immersi nell’acqua, l’unico modo per attraversarla è un traballante ponte di legno. Madison nota che la palude sta trascinando i vaganti verso il basso come sabbie mobili.

Ma con Crane che si avvicina e apre il fuoco, la loro unica opzione è procedere con cautela sul ponte. Invece di sparargli, Crane taglia la corda del ponte con la sua ascia, facendo precipitare Madison e Troy nella palude infestata dagli zombi. O i vaganti li prenderanno, oppure il fango li risucchierà di sotto facendoli annegare.

Raggiungere PADRE

Troy dice che può ancora condurre Crane alla mandria, ma l’uomo precedentemente noto come “Padre” è disposto a lasciare cadere PADRE se ciò significa vedere Madison morire per aver lasciato che sua sorella venisse mangiata viva. Troy dice a Crane che sta solo cercando di arrivare a sua figlia, ma questo non fa che rafforzare ciò in cui Crane crede e perché PADRE ha separato i genitori dalla loro prole: “Le persone hanno bisogno di essere protette da se stesse. Soprattutto quando si tratta dei loro figli”.

A quanto pare, questo è il motivo per cui Crane e Shrike hanno salvato Madison dopo che lei ha usato un razzo per condurre un’orda di camminatori nello stadio di baseball Dell Diamond, si è chiusa dentro e si è sacrificata per salvare i suoi figli. In un rapido flashback dell’episodio della quarta stagione “No One’s Gone”, viene rivelato che Madison è fuggita dallo stadio dopo che era stato invaso da vaganti e avvolto dalle fiamme riparandosi in un camion dell’acqua.

È stata poi trovata e salvata da Crane e Shrike, che hanno sentito quelle che si credeva fossero le ultime parole di Madison a Nick e Alicia: Nessuno se n’è andato finché non se ne sono andati loro. “Se eri disposto a morire per loro, sapevamo che avremmo potuto farti fare qualsiasi cosa. Pensavi che quelle convinzioni avrebbero salvato i tuoi figli… ma alla fine, questo è ciò che li ha fatti uccidere”, dice Crane.

La Caduta nelle sabbie mobili

Madison poi urla di attirare i vaganti vicini fuori dal bosco, che scendono su Crane e lo divorano. Mentre Troy e Madison lottano per tenere la testa fuori dall’acqua, Troy le dice che gli dispiace e che non voleva che finisse così. Poi le dice che Russell sta guidando la mandria verso l’angolo nord-ovest della palude, sperando che la corrente trascini i morti sulla riva dell’isola. “Forse non merito una seconda possibilità”, dice, “ma Tracy sì.” Ma è troppo tardi per una seconda possibilità. Troy e Madison iniziano ad affondare, le sue ultime parole sono un’ammissione che PADRE “sta meglio senza persone come noi”.

Il medaglione di San Cristoforo

Ma poi… una seconda possibilità. Madison si sveglia e trova i seguaci di Strand e Alicia con Daniel e Luciana. Ma non sono loro a salvarla: è stato Troy, che rivela di aver afferrato una radice e di averli tirati fuori dalla palude. L’ha fatto perché non stava dicendo la verità a Madison. La verità? Serena non si è mai pentita di aver seguito Alicia, ed è stata Alicia a regalare a Serena il medaglione di San Cristoforo per portarle fortuna. Confessa di aver mentito anche a Tracy e dice a Madison che sua moglie gli ha fatto promettere di mantenere vivo ciò in cui Alicia credeva in modo che potesse sempre sapere per cosa stava combattendo. Ma ha infranto quella promessa.

Daniel e Luciana non gli credono, ma lui ricorda a Madison che le ha detto che sa cosa vuol dire credere in qualcosa – e quanto sia difficile lasciarlo andare. Lo vide negli occhi di Serena mentre stava morendo, e lo vide negli occhi di Madison mentre affondavano. Era lo sguardo di chi stava per morire “non credendo a nulla”. Troy non poteva permettere che ciò accadesse. Per il bene di Tracy, non di Madison.

“Non ho fatto quello che Serena mi ha chiesto. Dovevo mantenere in vita la promessa”, dice Troy a Madison. “Ma forse potrei. Se mi dessi una seconda possibilità. Come ha fatto Alicia.”

Mantenere la propria parte dell’accordo

Madison si rende conto che è quello che Troy voleva dire a Tracy. Si è riunito con sua figlia, quindi è il turno di Troy di mantenere la sua parte dell’accordo e portarli nella mandria. Successivamente, l’MRAP taglia fuori la mandria, aprendo il fuoco e sparando alla parte anteriore del branco. Poi arrivano Odessa (Jayla Walton), Dwight (Austin Amelio) e Sherry (Christine Evangelista), e June con un convoglio di prefetti PADRE per deviare e smembrare il branco. Madison ha del liquido nei polmoni già danneggiati, quindi è imperativo che la portino al PADRE per le cure.

Ma prima, il gruppo è diviso su cosa fare con Troy. Strand e Ada sostengono di dare a Troy una seconda possibilità, ma Daniel e Luciana non si fidano a lasciarlo sull’isola. “E se dicesse la verità? E se fosse cambiato?” chiede Strand. In caso contrario, Daniel chiede a Madison: “Sei disposto a rischiare?” Nel frattempo, Troy restituisce il medaglione di Tracy e si scusa per averle mentito. “Hai fatto quello che hai detto”, dice a suo padre. “Ci hai trovato una casa. E mi hai tenuto al sicuro.” Madison dice a Tracy di prepararsi per andare da PADRE, ma prima deve parlare con Troy.

“Devi credermi”

Madison dice a Troy che sta pensando ad Alicia e a come gli ha dato una seconda possibilità nonostante tutto. Il braccio di Alicia è tutto ciò che Madison ha lasciato di sua figlia. “Farò tutto ciò che è in mio potere per assicurarmi di essere degno della seconda possibilità che mi ha dato”, promette Troy. “E anche tutti su quell’isola. Le cose sono cambiate. Devi credermi.”

“È proprio così, Troy, non lo so.” Madison impala Troy con la protesi del braccio di Alicia, scioccando tutti mentre ruota la lama più in profondità nelle sue viscere. “Ho finito con le seconde possibilità”, ringhia Madison. “Troy aveva ragione. Questo è ciò che ha fatto uccidere Alicia. Ecco perché ho dovuto farlo! Se non l’avessi fatto, vi avrei messo tutti in pericolo. È così che sopravviviamo. È così che sopravvive PADRE.” Troy, con il sangue che gli esce dalla bocca, avvicina Madison. “Devi combattere per Tracy come hai combattuto per Nick e Alicia.” Perché dovrei fare quello che dici? Troy lo sputa fuori: “Perché non è mia figlia”. Troy rivela che Serena è morta prima che il loro bambino potesse nascere. Chi è la madre di Tracy? Chi??

“Alicia. Ho preso sua figlia per rimediare a ciò che ho perso”, risponde Troy. Detto questo, Troy Otto muore per mano di Madison e di Alicia.

Cosa pensate degli ultimi avvenimenti in Fear The Walking Dead? Fateci sapere tutto nei commenti e continuate a seguirci!

spot_imgspot_img

CORRELATI