back to top

Fear The Walking Dead: Spiegazione del finale con Alicia Clark

Gli showrunner di Fear The Walking Dead rivelano come è nato il finale della serie con Alycia Debnam-Carey.

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

Fear the Walking Dead si è concluso con un nuovo inizio per Madison (Kim Dickens) e Alicia Clark (Alycia Debnam-Carey). La prima ora del finale della serie in due episodi ha seguito Madison mentre cercava di vendicare la figlia che Troy Otto (Daniel Sharman) aveva detto di aver ucciso, avendo preso come trofeo i resti scheletrici del suo braccio amputato. “Questo è tutto ciò che mi resta di lei,” disse Madison a Troy… solo per poi pugnalarlo con le ossa che ancora sporgevano dal braccio mozzato di Alicia. Alla fine, Troy è morto per mano di Madison (e, tecnicamente, di Alicia).

Ma non è stata l’unica svolta. Con il sangue che gli colava dalla bocca, Troy morente disse a Madison la verità su sua figlia, Tracy Otto (Antonella Rose). È la figlia di Alicia, e Troy ha preso la sua prole per compensare la perdita della figlia che avrebbe avuto – se la filosofia di Alicia di aiutare le persone non avesse fatto uccidere sua moglie incinta. Ecco perché Troy ha ucciso Alicia, ed è per questo che le ultime parole di Troy chiedevano a Madison di combattere per Tracy come aveva combattuto per i suoi stessi figli.

Il finale e il ritorno di Alicia

Dopo aver perso fiducia nella convinzione che ha instillato in Nick e Alicia quando lo stadio è caduto – “nessuno se n’è andato finché non se n’è andato” – Madison ha deciso di salvare sua nipote piuttosto che rischiare la vita salvando PADRE dall’essere invaso da un branco di zombie. Ma quando Tracy sparò a Madison come vendetta per aver ucciso suo padre, Madison fece dietrofront per salvare Victor Strand (Colman Domingo) e tutti sull’isola nello stesso modo in cui aveva fatto prima: conducendo i vaganti a PADRE, incendiandolo e chiudendosi dentro in modo che gli altri potessero scappare.

Tuttavia, Troy ha mentito. Si è scoperto che Troy ha lasciato morire Alicia dopo un sanguinoso combattimento che si è concluso con Alicia che ha impalato il suo aggressore (spiegando perché lei aveva perso il braccio). La verità è che Tracy è la figlia di Troy – non di Alicia – e la madre della ragazza, Serena Otto, è morta perché credeva in ciò in cui credeva Alicia: nessuno se n’è andato finché non se n’è andato. Ciò significa che Madison, che è sopravvissuta sacrificandosi, è stata tirata fuori dalle macerie da… Tracy.

L’eredità di Madison e Alicia: la speranza

Nei momenti finali dello show, Alicia è tornata (viva!), si è riunita con Madison e ha rivelato di aver sentito la storia del sacrificio di Madison da MADRE: i sopravvissuti di PADRE che si sono mobilitati per aiutare le persone in nome di Madison. Poiché Alicia e Madison si crede che siano entrambe morte e ispirano le persone nella morte, la loro eredità è di speranza. Madison, Alicia e Tracy partono quindi dove potrebbero aiutare di più le persone: Los Angeles, California. “Non sarà mai quello che era”, ha detto Madison. “Ciò non significa che non possiamo ricominciare da capo.” Mentre “Mama Tried” di Merle Haggard metteva in difficoltà gli spettatori nei momenti finali del finale della serie, i Clarks tornavano a casa a Los Angeles per porre fine a Fear the Walking Dead.

Gli showrunner spiegano il finale di Fear The Walking Dead con Alicia Clark

Secondo gli showrunner e gli scrittori di episodi Andrew Chambliss e Ian Goldberg, il piano era sempre quello di porre fine a Fear the Walking Dead con il ritorno di Debnam-Carey nella serie e la riunione di Alicia con Madison. Debnam-Carey ha lasciato lo spin-off di Walking Dead lo scorso anno dopo sette stagioni – solo un episodio prima che Dickens facesse il suo tanto atteso ritorno dopo essere stata “uccisa” nella stagione 4.

“È sempre stato un nostro sogno”, ha detto Goldberg riguardo al cameo di Alicia. “Avevamo iniziato a parlarne nella settima stagione quando sapevamo che avremmo riportato Madison nello show. E ne stavamo parlando con Alycia da allora, semplicemente piantando il seme di un’idea che avevamo su come alla fine sarebbero tornati insieme e si sarebbero riuniti. Ed è in definitiva il motivo per cui abbiamo costruito la stagione 8 nel modo in cui abbiamo fatto, e in particolare la 8B, questa questione dell’eredità di Alicia e Madison.

“Ci è sembrato innegabile che lo spettacolo dovesse concludersi con una riunione tra loro due”, ha aggiunto Goldberg. “E siamo così, così felici che tutto abbia funzionato.”

Sul ritorno di Alycia Debnam-Carey per il finale di Fear The Walking Dead

Dato che Debnam-Carey ha continuato a dirigere un’altra serie (Saint X, girata nella Repubblica Dominicana), ci sono stati problemi logistici nel portare l’attrice australiana sul set di Fear in Georgia?

“Abbiamo sempre avuto paura che i programmi non fossero allineati, ma abbiamo cercato di rimanere in comunicazione con lei e tenerla aggiornata sulla direzione in cui stava andando la storia. E poi, quando ci siamo avvicinati alle date effettive di produzione, fortunatamente siamo riusciti a risolverlo”, ha rivelato Chambliss. “Ma sì, stava lavorando ad altri programmi. Era in Australia, quindi c’erano molte telefonate e cercavamo solo di rimanere aggiornati, ma ci siamo assicurati che saremmo stati in grado di realizzarlo perché era molto importante per noi.”

Kim Dickens reagisce al Cameo di Alicia: “Alycia voleva tornare”

Il piano per riportare Dickens e Debnam-Carey per terminare la serie con una riunione di Madison e Alicia risale al 2020. AMC ha annunciato nel dicembre 2021 che Dickens sarebbe stato guest star nell’episodio finale della settima stagione prima di tornare come personaggio regolare nella stagione 8. Ma il cameo di fine serie di Debnam-Carey è stato tenuto nascosto: per tutta la stagione finale, il destino di Alicia è rimasto un mistero dopo un salto temporale di sette anni.

“Sembrava che il ritorno di Alicia dovesse accadere. Penso che sarei stato davvero deluso se non l’avesse fatto. Ma dato che, quando ne stavamo discutendo per la prima volta nel 2020, Alycia aveva lasciato lo spettacolo”, ha detto Dickens. “Aveva fatto lo spettacolo dal [2015]. Credo che abbia iniziato quando aveva 21 anni e finisse a 29, praticamente. Quindi, è molto. Succedono molte cose quando hai 20 anni, ed è una grande crescita. Noi’ Siamo tutti cresciuti in questo show, personalmente e professionalmente e tutto il resto, ma penso che per la sua crescita e il suo prossimo passo, penso che avesse bisogno di andare a fare altre cose. E l’ho rispettato e ne abbiamo parlato e tutto il resto. “

Nessuno se n’è andato finché non se n’è andato.

“Quando ho parlato con Ian e Andrew, mi hanno detto, ‘Alycia se n’è andata, ma le abbiamo messo in testa che avremmo potuto chiederle di tornare per qualcosa di fattibile.’ E penso che lei dicesse: ‘Dammi un minuto e parliamone più tardi.’ Quindi davvero non lo sapevamo,” ha aggiunto Dickens, rivelando che a lei e al co-protagonista e produttore Colman Domingo – che ha contribuito a facilitare il ritorno di Dickens nello show – è stato chiesto di avvicinare Debnam-Carey per riprendere potenzialmente il suo ruolo un’ultima volta.

“A me e a Colman è stato chiesto di fare una telefonata. Era nella sceneggiatura e loro dicevano: ‘Se voi ragazzi poteste fare la telefonata’, e noi siamo una famiglia, lo siamo. E quindi la verità è che io non credo che avessimo bisogno di fare quella telefonata, perché Alycia voleva farlo,” ha detto Dickens. “È stato davvero bello per lei tornare e finirlo. Ha amato lo spettacolo. Anche lei voleva farlo bene. È semplicemente una bella sensazione nel nostro cuore. È come se avessimo messo così tanto in questi personaggi e in questi spettacoli.” E alcuni di loro fanno davvero male quando finiscono prematuramente o cosa vuoi. Siamo artisti e a volte è davvero bello vederlo fino in fondo. Quindi penso che Alycia volesse tornare. So che lo ha fatto. “

Dopotutto, nessuno se ne va finché non se ne va.

spot_imgspot_img

CORRELATI