back to top

Flash 1: il fulmine colpisce due volte

Torna una delle saghe di Flash più celebrate dell’ultimo decennio in un maxi volume brossurato edito da Panini Comics. Il ritorno di Wally West è solo l’inizio della rinascita di Barry Allen, ma ci sono molte minacce da affrontare prima della scoperta della verità sull’Universo DC… Chi è Godspeed? E che legame ha con i nuovi velocisti emersi a Central City? L’inizio del ciclo di Flash di Joshua Williamson con le straordinarie matite di Carmine Di Giandomenico.

  • Autori: Carmine Di Giandomenico, AA. VV., Neil Googe, Davide Gianfelice, Joshua Williamson
  • Data di uscita: 15 giu 2023
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 320
  • Formato: 17X26
  • Contiene: Flash: Rebirth (2016) #1, Flash (2016) #1/13
  • Rilegatura: Brossurato
  • Interni: Colori
  • Prezzo: € 25.00

Barry Allen è il solo e unico Flash… ma le cose sono destinate a cambiare molto presto! Non solo Barry riuscirà a far tornare Wally West in un mondo che lo aveva dimenticato, ma un inquietante “tempesta di velocità” colpirà Central City fornendo poteri a tanti cittadini ignari, tra i quali colui che diventerà il nuovo Kid Flash. Non tutti questi metaumani però useranno i loro poteri per fare del bene, e un nuovo e pericoloso avversario sembra disposto a qualsiasi cosa pur di accumulare sempre più velocità. Arriva Godspeed, e per Barry saranno guai!

La storia editoriale di Barry Allen è complessa e ricca di continui colpi di scena. Doo trent’anni di onorata carriera, nel 1986 sulle pagine di Crisi sulle Terre Infinite il secondo Flash sembrò morire, consumato dalla sua ultima corsa per salvare l’intero multiverso. Da allora il suo pupillo Kid Flash, alias Wally West, a raccoglierne l’eredita e a proteggere le città gemelle di Central City e Keystone City. Nel 2008 Barry tornò finalmente in vita, affiancandosi a Wally come Flash ma, appena tre anni dopo nell’evento Flashpoint, compi un gesto estremo che avrebbe avuto pesanti conseguenze sull’intero universo DC. Tornando indietro nel tempo nel tentativo di impedire l’omicidio di sua madre per mano di Eobard Thawne, l’Anti-Flash, e per il quale era stato erroneamente accusato il padre di barry, Flash compromise a tal punto l’integrità spazio temporale che una misteriosa entità ne approfittò per alterare pesantemente l’intero universo, rimuovendo in sostanza una decina bi anni di storia senza che nessuno avesse modo di ricordarlo.

L’intera linea temporale DC subì quindi una ripartenza quasi da zero e Barry allen divenne il solo e unico Flash che fosse mai esistito. Pur rimanendo un valido membro della polizia scientifica di Central City, Barry e la storica amata Iris West non si sono mai frequentati in questa nuova realtà e il Wally west dai capelli rossi sembrò essere stato “rimpiazzato” da un decisamente più giovane nipote di Iris. Anch’egli, poco prima delle storie di questo volume, acquisì alcuni poteri particolari. Ma nel 2016 venne nuovamente messo tutto in discussione. Sull’albo speciale DC Universe: Rebirth, infatti, lo scrittore Geoff Johns rivelò come wally west fosse stato rimosso dalla realtà e stesse disperatamente cercando di tornare dai suoi cari, avvertendoli della misteriosa figura che avrebbe alterato la storia.

È esattamente da qui che partì la nuova serie di Flash che iniziamo a riproporvi in questo volume, con lo scrittore Joshua Williamson che inizia a prendere le misure con la mitologia dell’universo DC prima di diventare lo scrittore del futuro evento Crisi Oscura sulle Terre infinite. Il risultato è una delle gestioni più amate e apprezzate degli ultimi anni delle avventure del Velocista Scarlatto, anche grazie alle matite di un Carmine Di Giandomenico formidabile!

CORRELATI