back to top

Frieren: Oltre la fine del viaggio – L’esame per maghi di prima classe

Continuano le avventure di Frieren: Oltre la fine del viaggio con il nuovo episodio dell’anime, disponibile, come tantissime altre serie, su Crunchyroll. Nello scorso episodio abbiamo lasciato il nostro gruppo di avventurieri diviso, Sein ha ripreso la ricerca del suo amico prendendo una strada diversa da quella di Frieren e compagni. Andiamo quindi a scoprire come prosegue l’avventura della maga elfa e dei suoi amici.

La grande città magica del nord

La nuova compagnia di avventurieri guidata da Frieren è giunta finalmente ad Äußerst, la grande città del nord dove si tiene l’esame per i maghi di prima classe. Un test necessario al gruppo, perché per attraversare gli Altipiani del Nord hanno bisogno di avere un mago di prima classe vista la difficile situazione presente in quei territori. Frieren, nonostante il suo immenso potere, è restia a partecipare a questo esame perché lo crede una perdita di tempo, inoltre, scoprono che per poter accedere alla prova bisogna essere dei maghi di terza classe. Fern lo è, ma la maga elfa non ha mai ottenuto quel titolo perché, per lei, le associazioni magiche cambiano di continuo e non vuole entrare a far parte di nessuna di queste. Fortunatamente, un vecchio amuleto che porta sempre con sé, viene riconosciuto e anche lei viene ammessa all’esame che si terrà tra due mesi.

frieren anime episodio 18
Frieren e Fern in volo. – Frieren: Oltre la fine del viaggio, episodio 18 – L’esame per maghi di prima classe.

Le due maghe passano questi due mesi ad allenarsi, quando finalmente giunge il giorno dell’esame, la cui prima prova vede dei gruppi, decisi dagli esaminatori, entrare in una foresta con lo scopo di catturare uno Stille, un formidabile uccello. Riuscirà Frieren con il suo nuovo gruppo a superare questa prima prova?

Una svolta

In questo episodio dell’anime di Frieren: Oltre la fine del viaggio vediamo come ci sia una svolta narrativa importante. Negli episodi passati abbiamo sempre visto, e colto, messaggi morali molto importanti, ma in questo episodio la serie cambia il proprio approccio. Nonostante venga, in parte, esplorato il rapporto di amicizia, tutta l’attenzione è sulle prove per l’esame dei maghi. Un così drastico cambio di tono ci ha lasciati un attimo interdetti, ma questo era necessario per la serie; un tono più leggero è quello che serve per non appesantire troppo la narrazione e stufare lo spettatore. 

frieren anime episodio 18 -2
Le compagne di Frieren per la prova. – Frieren: Oltre la fine del viaggio, episodio 18 – L’esame per maghi di prima classe.
L’episodio 18 dell’anime di Frieren: Oltre la fine del viaggio è sicuramente diverso rispetto ai precedenti, entrando molto più in quella routine tipicamente shonen. Un cambio di tono nella narrazione utile e necessario, capace di spezzare il ritmo e ridare un attimo di fiato a tutta la trama di quest’opera.

CORRELATI

L’episodio 18 dell’anime di Frieren: Oltre la fine del viaggio è sicuramente diverso rispetto ai precedenti, entrando molto più in quella routine tipicamente shonen. Un cambio di tono nella narrazione utile e necessario, capace di spezzare il ritmo e ridare un attimo di fiato a tutta la trama di quest’opera.Frieren: Oltre la fine del viaggio - L’esame per maghi di prima classe