back to top

Frieren: Oltre la fine del viaggio – Un amico di vecchia data

Come certamente saprete, il mondo degli anime non si ferma mai, neppure durante i periodi di festa, e neanche noi. Oggi vi proponiamo, come nostra consuetudine, la nostra recensione dell’episodio 16 dell’anime di Frieren: Oltre la fine del viaggio. Un episodio che ci fa scoprire nuovamente qualcosa riguardo a questo magico mondo, e che spinge la storia verso nuove possibili direzioni.

Una persona con la quale parlare

Sulla via verso Äußerst, Frieren e compagni, decidono di fare sosta in un piccolo villaggio protetto da un nano di nome Voll che ha più di 300 anni. Un amico di vecchia data dell’elfa, una delle poche persone che ancora ricorda com’era il mondo secoli fa nonostante la sua veneranda età. Quando giungono al villaggio, trovano il vecchio ad attenderli, pronto a difendere quel luogo che ha giurato di proteggere. Gli avventurieri parlano con lui, e Stark si addestrerà insieme al guerriero durante la loro settimana di pernottamento, nonostante Frieren desideri rimanere molto di più. Il vecchio trascorre il suo tempo con Frieren, ridendo e scherzando, ricordando i vecchi tempi, nonostante il suo ricordo più prezioso gli sfugga.

Voll non riesce a ricordare i particolari della donna che amava e che, ormai, è da moltissimo tempo che non c’è più. Il viso, gli occhi e la voce della sua amata sono un lontano ricordo ormai sopito, ma è stato l’amore della donna per quel villaggio a portarlo a giurare di difenderlo. Quando gli avventurieri stanno per riprendere il loro viaggio, il nano confessa alla maga elfa che la scorsa notte è riuscito a ricordare la sua amata grazie a un sogno.

Dopo la loro partenza, Sein mostra una fotografia, fatta grazie alla magia, di lui e di colui con il quale avrebbe dovuto avventurarsi fin dalla giovane età: Gorilla il Guerriero. Il prete chiede informazioni a diversi abitanti del luogo e, stranamente, in molti lo ricordano perché era in grado di lasciare il segno. Nonostante siano passati dieci anni, il gruppo scopre la direzione del vecchio amico di Sein, ma la sua direzione combacerà con quella del gruppo?

L’importanza del ricordo

Nell’episodio 16 dell’anime di Frieren: Oltre la fine del viaggio vediamo quanto siano importanti i ricordi, ma anche come questi possano svanire e cadere nell’oblio. La mente è fallace e, purtroppo, dopo molto tempo tendiamo inconsciamente a eliminare dei ricordi, momenti passati, felici o tristi, che difficilmente ritorneranno. Per aiutarci a ricordare, possiamo affidarci a delle foto, esattamente come fa Stein, ma alle volte basta anche solo un odore, una vista o un incontro casuale. I ricordi ci aiutano, sono il nostro lascito nei confronti delle persone che abbiamo conosciuto, o anche solo toccato, sono parte fondamentale dell’esistenza del nostro essere. Ma se il ricordo non viene coltivato con costanza, questo si perderà inevitabilmente col tempo, diventando solo un’ombra di ciò che abbiamo vissuto.

Frieren continua il suo incredibile viaggio nel mondo. Questa volta mostrandoci l’importanza dei ricordi, legati a doppio filo con quest’opera, ma mai realmente analizzati finora. Una puntata importante e da vedere, impossibile da non apprezzare.

CORRELATI

Frieren continua il suo incredibile viaggio nel mondo. Questa volta mostrandoci l’importanza dei ricordi, legati a doppio filo con quest’opera, ma mai realmente analizzati finora. Una puntata importante e da vedere, impossibile da non apprezzare.Frieren: Oltre la fine del viaggio - Un amico di vecchia data