back to top

Futagashira 7 – La recensione del volume conclusivo

L’ultimo colpo prima di salutare la banda. La serie di Natsume Ono, Futagashira, edita da Bao Publishing nella collana AIKEN, giunge alla sua conclusione. Il settimo volume chiude la serie con protagonisti i due banditi Soji e Benzo, una coppia strana ma unita verso un comune obbiettivo. Scoprite nella nostra recensione cosa succede in questo finale

Una banda con due capi

L’Ichishi, la banda formata dopo tanta fatica da Benzo e Soji, ha raggiunto un suo equilibrio. I due capi hanno ognuno un ruolo, Soji come “il santo”, pacato e comprensivo, mentre Benzo è irruento e temuto, “il demone”. Nonostante le differenze dei due kashira la banda è ormai una macchina ben oliata, con i diversi membri che hanno le loro abilità da sfruttare e usare per mettere in atto i loro colpi. Però in questo tranquillità e serenità, qualcosa inizia a sgretolarsi. Alcuni membri iniziano a distrarsi, ad avere altri obbiettivi al di fuori del gruppo e che rischiano di compromettere il lavoro fatto finora..

Futagashira

Ma non sono solo i sottoposti ad avere dubbi e paure. Soji ne ha parecchi sul suo ruolo di kashira e come agire per il bene della banda. La morte di Yoshi e le parole che gli aveva detto nei precedenti volumi di Futagashira lo tengono dubbioso e indeciso. L’obbiettivo è raggiunto ma l’Ichishi può diventare ancora più grande e importante, deve esserlo anche per ripagare i sacrifici non solo suoi e di Benzo ma anche di tutti coloro che vivi e morti li hanno supportati. Si interroga su come agire, come comportarsi quando la sua visione è diversa da quella di Benzo. Come riuscire in quello che tutti ritenevano impossibile, avere una banda con due kashira al comando.

bao publishing

Futagashira: Il viaggio di Soji e Benzo

Molta tensione permea l’ultimo volume di Futagashira, e il lettore affezionatosi a questi personaggi teme che il percorso fatto venga rovinato. Abbiamo amato in particolare Benzo e Soji per i loro caratteri diversi, le loro individualità che abbiamo conosciuto nel corso dei volumi precedenti. Normale provare timore quando pare che la fine sia negativa e non lieta, che sembra aleggiare una certa tensione che possa esplodere in maniera inaspettata e anche irreversibile.

Natsume Ono

Il finale però è meno tragico di quanto uno possa aspettarsi durante la lettura del volume. Sicuramente è inaspettato, ma giusto. Mostra ognuno aver preso la propria strada per un bene maggiore, quello del gruppo creato con fatica, impegno, sacrifici, dedizione, amicizia. C’è un flashback che chiude tutta la storia da dove è iniziata, anzi da bene prima che iniziasse il percorso di compagni di Soji e Benzo. Si vede proprio la nascita di questa coppia, improbabile ma vincente e univa, sia quando uno è vicino all’altro sia quando sono distanti.

Futagashira rimane una serie bellissima e che sorprende fino alla fine. Colpisce l’attenzione ai personaggi e alla loro psicologia, e come riesce in tutti i suoi volumi a mostrare lati inediti ma sempre in linea con quello che già sappiamo e con il carattere del personaggio. Il disegno di Natsume Ono è meraviglioso nella sua attenzione ai volti e ai gesti, nel suo essere silenzioso e dire molto, a mostrare poesia pur con un tratto grezzo e ruvido. Abbiamo man mano scalfito Benzo e Soji nella loro diversità e complessità, ammirato il loro percorso comune e singolo, e adesso li salutiamo con malinconia ma felici. Perché anche noi in qualche modo siamo stati parte della loro banda e con onore li possiamo definire i nostri kashira.

Futagashira

Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia digitale di questo manga. Vi ricordiamo qui le nostre recensioni dei precedenti volumi e del volume Not Simple sempre di Natsume Ono. Avete letto anche voi Futagashira e cosa ne pensate di questa serie? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

Per Bao Publishing è uscito il settimo e conclusivo volume del manga Futagashira di Natsume Ono. Soji e Benzo, capi del gruppo di banditi l'Ichishi, hanno trovato il loro equilibrio nel comando pur avendo caratteri opposti e venendo tenuti diversamente in considerazione dai loro sottoposti. Ma dubbi e paure si insinuano nella banda compromettendo quello che pareva un futuro roseo che avrebbe ripagato i sacrifici del passato. La conclusione che non ti aspetti che ti fa temere il peggio ma riesce ad essere positiva a suo modo, dando inoltre ad ognuno dei protagonisti una conclusione degna del loro carattere e della loro storia. Questa serie è stato un piacere leggere, ha raccontato personaggi complessi con un disegno che si distingue e riesce ad emozionare pure quando non ci sono parole.

CORRELATI

Per Bao Publishing è uscito il settimo e conclusivo volume del manga Futagashira di Natsume Ono. Soji e Benzo, capi del gruppo di banditi l'Ichishi, hanno trovato il loro equilibrio nel comando pur avendo caratteri opposti e venendo tenuti diversamente in considerazione dai loro sottoposti. Ma dubbi e paure si insinuano nella banda compromettendo quello che pareva un futuro roseo che avrebbe ripagato i sacrifici del passato. La conclusione che non ti aspetti che ti fa temere il peggio ma riesce ad essere positiva a suo modo, dando inoltre ad ognuno dei protagonisti una conclusione degna del loro carattere e della loro storia. Questa serie è stato un piacere leggere, ha raccontato personaggi complessi con un disegno che si distingue e riesce ad emozionare pure quando non ci sono parole. Futagashira 7 - La recensione del volume conclusivo