back to top

Game Of Thrones: gli autori e le loro dichiarazioni sul controverso finale

Gli autori raccontano come la positività del network abbia influenzato le loro aspettative

Con ogni anno che passava dal suo debutto, la serie Game Of Thrones di HBO vedeva crescere il suo seguito, il che ha amplificò la pressione esercitata sui co-creatori D.B. Weiss e David Benioff per offrire una conclusione soddisfacente all’avventura. I due hanno recentemente ricordato come sapevano che ci sarebbe stata una controversia sulla reazione al finale, anche se hanno ammesso che le loro previsioni su come il pubblico avrebbe reagito al finale della serie potrebbero essere state offuscate dal fatto che il sostegno ricevuto dalla HBO non rifletteva quello dello spettatore medio. Sebbene siano stati annunciati diversi spinoff per il franchise, i due hanno espresso la loro mancanza di desiderio di tornare a Westeros.

The Game of Thrones Studio Tour HBO

“Credo di non aver tenuto conto degli effetti del network. In quanto questi possono aiutare lo show quando lavorano a tuo favore come un ciclo di feedback positivo”, ha detto Weiss al podcast Happy Sad Confused. “È ipocrita amare il vento quando soffia nella tua direzione e decidere che è la fine del mondo quando va nella direzione opposta. Credo che forse questo sia l’aspetto di cui non avevamo tenuto conto, sapendo che ad alcuni sarebbe piaciuto e ad altri no.”

Benioff ha aggiunto: “Credo che sapessimo che sarebbe stato controverso, e che sperassimo che fosse un po’ più 50/50″. Penso che si sperava in una percentuale migliore… Sicuramente non volevamo che ci fosse tanto odio, ma eravamo preparati a riceverne un po”.

La natura di qualsiasi opera d’arte rilasciata nel mondo è che non sarà elogiata all’unanimità, quindi mentre il sostegno della HBO può sembrare eccessivamente positivo e influenzare la percezione, le reazioni negative sui social media possono essere schiaccianti dall’altra parte dello spettro. All’inizio di quest’anno, i due hanno spiegato che non si stavano concentrando solo sul sostegno ottenuto dal network, ma stavano anche intenzionalmente evitando le reazioni allo show da parte dei fan su Internet.

“Si spera sempre che tutti amino qualsiasi cosa si faccia e sarebbe stato fantastico se il 100% delle persone l’avesse amata, ma non è stato così”, ha confessato Benioff a The Hollywood Reporter a proposito dei commenti online alla stagione 8. “Ci si può impantanare così tanto nel dibattito che si è creato. Si può rimanere così impantanati nell’opinione pubblica da passare tutta la vita a cercare su Google le persone che la pensano in un modo o nell’altro”.

Personalmente credo che l’errore maggiore a questo punto commesso dai due sia stato proprio il voler evitare di concentrarsi quasi del tutto sul sostegno dei fan della serie Game Of Thrones. Capiamo tutti che giustamente non si sarebbe in alcun modo potuto accontentare tutti in egual misura, ma al tempo stesso credo che se l’ ultima stagione sia stata considerata a livello quasi unanime come la peggiore di tutte, forse uno sguardo un po’ più attento al pubblico io lo avrei rivolto.

CORRELATI