back to top

Fallout: Come si collega la serie ai giochi

Ecco i modi più importanti in cui la serie Fallout è collegata al suo materiale originale.

Come ci si aspetterebbe, la nuova serie TV Fallout di Prime Video prende in prestito più di qualche idea dal franchise di videogiochi su cui è basata. Non solo lo spettacolo utilizza lo stesso tono generale e lo stesso aspetto visti nei giochi, ma incorpora anche elementi della trama e luoghi che sono apparsi in titoli specifici del gioco. A tal fine, ecco tutte le connessioni più importanti tra i videogiochi e l’adattamento televisivo nella prima stagione di Fallout.

Il trailer di Fallout

Attenzione: in questo articolo sono disseminati spoiler sull’intera serie TV di Fallout.

Fallout

(Foto: Bethesda)

Ovviamente, gran parte del DNA dello show televisivo Fallout deriva direttamente dal Fallout originale poiché questa voce ha stabilito cosa sarebbe diventato l’intero franchise. Più direttamente, però, Fallout è ambientato anche nel sud della California ed è il primo caso in cui sono apparse località come Shady Sands. Anche la Confraternita d’Acciaio fa la sua prima apparizione in Fallout, motivo per cui la fazione è probabilmente la più importante dell’intera serie Fallout.

Verso la fine dello show televisivo Fallout, c’è un riferimento diretto al Fallout originale. Nello specifico, il chip dell’acqua nel Vault 33 finisce per essere distrutto, il che significa che gli abitanti del locale sono ora sul punto di rimanere senza acqua pulita. Questo stesso elemento della trama è ciò che pone le basi per l’originale Fallout ed è il motivo per cui il protagonista del gioco lascia il proprio Vault.

Fallout 2

(Foto: Bethesda)

Ambientato 80 anni dopo il primo, Fallout 2 è ambientato nuovamente sulla costa occidentale degli Stati Uniti e nelle aree circostanti. Il gioco racconta l’ascesa della Repubblica della Nuova California, che inizia a prendere piede in varie città e luoghi dello stato. Inoltre, questo è il primo gioco della serie a introdurre l’Enclave. Entrambe queste fazioni sono presenti nello show della serie, con l’RNC e la sua eventuale sconfitta che pongono fine all’esistenza del gruppo iniziata per la prima volta in Fallout 2.

Vault-Tec gioca un ruolo un po’ più importante anche in Fallout 2 poiché le radici della misteriosa organizzazione vengono portate un po’ più alla luce. I successivi giochi di Fallout esplorarono ulteriormente gli obiettivi della Vault-Tec, con la serie TV che divulgava apertamente gli obiettivi dell’organizzazione che esisteva molto prima che cadessero le bombe nucleari.

Fallout 3

(Foto: Bethesda)

A differenza dei primi tre, è ambientato nella parte completamente opposta del paese ed è ambientato nella “Capital Wasteland”, ovvero i resti distrutti di Washington D.C. Di conseguenza, Fallout di Prime Video non prende in giro né si mette in mostra qualsiasi luogo trovato in Fallout 3. Ciò che fa, però, è porre l’accento sulla Confraternita d’Acciaio e sull’Enclave e sulla guerra in corso tra le due fazioni. Anche se non vengono mostrati spesso nella prima stagione, si presume che l’Enclave continuerà a diventare più importante nelle stagioni future. Quando ciò accadrà, è probabile che scoppierà un’altra battaglia tra la Confraternita e l’Enclave.

Il legame più diretto tra Fallout 3 e la serie televisiva è associato agli obiettivi del personaggio principale. Sia il protagonista che Lucy della serie lasciano per la prima volta i rispettivi Vault alla ricerca dei propri padri. Il padre di Lucy finisce per avere un passato nefasto, mentre il padre in Fallout 3 (doppiato niente meno che da Liam Neeson) ha una fine molto più nobile per il suo arco narrativo.

Fallout: New Vegas

New Vegas è completamente presente nella serie TV di Fallout, anche se non appare fino all’inquadratura finale della prima stagione. L’implicazione è che la seconda stagione sarà fortemente incentrata su ciò che è accaduto a New Vegas dopo gli eventi del titolo. gioco. Di conseguenza, si prevede che i personaggi principali della serie, tra cui Lucy, The Ghoul e Maximus, ad un certo punto si recheranno a New Vegas alla ricerca del padre di Lucy, Hank.

Oltre a questo, Fallout: New Vegas è un altro capitolo che presenta la Repubblica della Nuova California. La fazione ha una presenza importante nelle aree intorno a New Vegas mentre gareggia per il controllo nella zona contaminata del Mojave. Non è noto se ci saranno ancora resti dell’RNC a New Vegas con la stagione 2 o se la loro caduta per mano della Confraternita d’Acciaio per concludere la stagione 1 dissolverà definitivamente l’organizzazione.

Fallout 4

Fallout 4 potrebbe essere il gioco da cui lo show televisivo prende in prestito meno denaro. Proprio come Fallout 3, il quarto capitolo principale della serie era ambientato sulla costa orientale (Boston, per essere precisi), quindi non ci sono legami geografici diretti in questo modo. C’è una caratteristica molto importante di Fallout 4 che ritorna verso la fine della prima stagione, e si tratta di capsule criogeniche.

Introdotte in Fallout 4, le capsule criogeniche sono ciò che permette al protagonista principale del gioco di rimanere in vita per centinaia di anni, per poi risvegliarsi nella terra desolata che è diventata Boston. Queste capsule vengono poi viste di nuovo nello show di Fallout, principalmente come mezzo per i dipendenti della Vault-Tec per rimanere in vita all’interno del Vault 31. È implicito che anche altri personaggi di Fallout potrebbero aver usato capsule criogeniche per rimanere in vita (Moldaver, Cooper Howard, ecc.) e risvegliarsi secoli dopo. Sembra che l’implementazione delle capsule criogeniche continuerà ad essere un grande elemento della trama andando avanti nella presunta seconda stagione.

CORRELATI