back to top

Gli esperimenti dei Vault più terrificanti di Fallout (finora)

La malvagità della Vault-Tec nei confronti degli abitanti dei suoi vault ci ha già regalato un bel po' di esperimenti inquietanti…

Senza dubbio, uno dei punti salienti dell’aggiunta di Prime Video al franchise di Fallout con la prima stagione della serie live-action per molte persone che l’hanno guardata è stato vedere Norm scoprire furtivamente i segreti dietro la rete combinata dei Vault 31, 32 e 33 e Lucy scoprire la verità dietro la storia del Vault 4. Sebbene queste storie siano state una piacevole aggiunta per i nuovi arrivati al franchise, gli esperimenti nel Vault hanno sempre fatto parte dei giochi e sono stati a lungo una delle missioni secondarie preferite dai giocatori per scoprire i segreti della Vault-Tec.

Anche se indubbiamente il franchise ha in programma molti altri esperimenti inquietanti da presentare ai giocatori e al pubblico della serie, in particolare con il live-action che presenta versioni più realistiche di questi orrori agli spettatori, ci sono già molti esperimenti sconvolgenti da sperimentare nei giochi del franchise. Di seguito sono elencati dodici episodi che meritano di essere visti e che, a mio parere, sono le più grandi dimostrazioni di crudeltà della Vault-Tec.

La malvagità di Vault-Tec nei vault

In ordine sparso e utilizzando solo i caveau che sono apparsi canonicamente nel franchise, ecco la mia lista personale dei preferiti che soddisfano la costante voglia di orrore del mio cervello:

Vault 87

Prima apparizione: Fallout 3

Luogo di nascita dei super mutanti e dei centauri della Landa della Capitale, l’esperimento originale del Vault 87 è stato abbandonato per sottoporre gli umani al suo interno al Virus Evolutivo Forzato (FEV). Sebbene inizialmente, dopo l’infezione, gli effetti collaterali non sembrassero così disastrosi, con cambiamenti degni di nota come l’asessualità, l’aumento della forza della parte superiore del corpo negli uomini e, infine, una pelle più spessa sia negli uomini che nelle donne, il progetto fu in definitiva un fallimento. Il primo soggetto a soccombere agli effetti del virus fu una donna che aveva perso così tante funzioni cerebrali da non poter più vivere; dopo la sua morte, gli altri soggetti dovettero essere sottoposti a eutanasia a causa dell’aumento della loro rabbia.

Le misure di sicurezza standard per i vault non sono state tuttavia sufficienti a trattenere tutte le cavie all’interno, e alcune si sono liberate solo un anno dopo che il vault era stato sigillato. Per questo motivo, i super-mutanti rapiscono esseri umani da tutta la Landa Desolata e li riportano al vault per farli mutare, trovandosi a dover spargere la loro popolazione per trovare una nuova fonte di FEV per infettare altri esseri umani in futuro, dato che le scorte del vault si sono ridotte.

Vault 12

Prima apparizione: Ricaduta

Il Vault 12 è una particolare razza di crudeltà, che fornisce agli umani che vi si rifugiano una speranza di protezione del tutto falsa. Descritto come “costruito con tutti i comfort in mente per il potenziale abitante del Vault”, in realtà le vere intenzioni della Vault-Tec erano quelle di studiare gli effetti delle radiazioni sui residenti… ed è proprio per questo che il vault è stato costruito con una porta progettata per non chiudersi. Dopo che la popolazione di Bakersfield si è precipitata al rifugio per mettersi in salvo, tutti hanno dovuto affrontare la ghoulificazione quando la porta ha funzionato (o meglio, non ha funzionato) come previsto dalla Vault-Tec.

Vault 77

Prima apparizione: Un uomo e una cassa di marionette

Presentato in un fumetto promozionale pubblicato per promuovere Fallout 3, questo è uno degli esempi preferiti della crudeltà della Vault-Tec, in quanto si tratta di uno dei suoi esperimenti più intensi a livello psicologico. Provate a immaginare uno scenario più orribile dell’essere l’unica persona sigillata all’interno di un vault e, se non ci riuscite, probabilmente provate già un po’ di empatia per questo personaggio immaginario, perché è esattamente ciò che accade all’individuo che viene chiamato “Puppet Man”. Dopo essere stato sigillato all’interno, l’uomo implora di far entrare le “altre fottute persone”, suppliche che rimarranno inascoltate e che porteranno al deterioramento del suo stato mentale nel corso di anni di solitudine. Alla fine, l’uomo senza nome trova una cassa di pupazzi con i quali inizia a giocare e a credere che gli stiano parlando; la sua follia lo spinge a fare a pezzi uno dei pupazzi e a fuggire dal caveau per paura di ciò che il pupazzo di cane gli avrebbe fatto.

Gli eventi del Vault 77 possono probabilmente essere considerati canonici per il franchise, considerando che a Paradise Falls è possibile trovare una tuta del Vault 77 e un holotape accanto ad essa che lo menzionano, affermando che la tuta “spaventa i ragazzi” a causa di una storia su uno “sconosciuto senza nome”, temendo che se la tuta appartiene all’uomo, questi possa tornare a prenderla un giorno.

Vault 75

Prima apparizione: Fallout 4

Situato sotto una scuola media, il caveau è stato presentato come un luogo sicuro in cui i bambini potevano rifugiarsi se fosse stata sganciata una bomba nucleare durante l’orario scolastico. Quando le bombe furono sganciate, gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti riuscirono a rifugiarsi nella scuola… anche se i bambini furono immediatamente separati dagli adulti, che furono giustiziati con la scusa di essere portati via per “orientamento”. Il vault è stato creato con l’intenzione di durare molte generazioni e di consentire il “perfezionamento della genetica umana” attraverso la riproduzione selettiva, la modifica genetica, i trattamenti ormonali e la sperimentazione e la coltivazione di embrioni.

Vault 108

Il Vault 108 è stato progettato per essere condannato fin dall’inizio: mentre la Vault-Tec affermava che il vault aveva scorte sufficienti per 38 anni, la realtà è che era equipaggiato solo per 20 anni di energia. Inoltre, il caveau era fornito di una sovrabbondanza di armi. Come se non bastasse, gli scienziati iniziarono ad eseguire esperimenti di clonazione sullo stesso uomo, Gary, ripetutamente. Questi cloni sono stati tutti creati con tendenze violente che hanno portato il vault alla sua rovina.

Vault 112

Nel Vault 112 c’è una scarsa popolazione di abitanti del vault, tutti imprigionati in una simulazione dell’America prebellica. Creato dal Dr. Stanislaus Braun, direttore del Programma di Conservazione della Società, che ha installato nel Vault 112 una simulazione chiamata Tranquility Lane. Anche se sulla carta doveva permettere ai residenti di vivere virtualmente una vita perfetta, lontano dagli orrori del mondo reale, il dottor Braun usò i suoi poteri amministrativi per terrorizzare la popolazione. Assumendo l’avatar di una ragazza, uccideva virtualmente i suoi abitanti, cancellava la loro memoria e li riportava in vita per rifare tutto da capo. Pur potendo uccidere permanentemente i suoi abitanti, non poteva morire nella simulazione.

Vault 19

Prima apparizione: Fallout: New Vegas

Anche se c’è molto potenziale per l’orrore fisico in un mondo di ricadute radioattive ed esperimenti scientifici, ciò non significa che le angosce inflitte ai cittadini del Vault si fermino all’orrore corporeo. Uno degli esempi più eclatanti di orrore psicologico del franchise è quello inflitto ai residenti del Vault 19. Portando l’idea di rosso contro blu a un nuovo estremo, i residenti sono stati divisi tra rossi e blu, ciascuna parte ha un proprio supervisore e i contatti tra le due fazioni sono estremamente limitati. Sottoposti a una paranoia indotta artificialmente, alla fine le due fazioni hanno iniziato a incolparsi a vicenda per le disgrazie che si stavano abbattendo su di loro, anche se in realtà dietro a tutto c’è la Vault-Tec e i suoi supervisori.

Vault 22

Prima apparizione: Fallout: New Vegas

I risultati di un esperimento che avrebbe potuto essere puramente positivo e fornire sostenibilità alla vita nel fallout post-nucleare, sono andati male a causa di un fungo specializzato utilizzato per impedire ai parassiti di rovinare i raccolti. Purtroppo, il fungo ha proprietà mutagene e le spore attecchiscono negli ospiti umani, trasformandoli in portatori di spore, cannibali letali e incredibilmente aggressivi.

Vault 106

A partire da dieci giorni dopo che la porta del caveau era stata sigillata, nel caveau sono state immesse droghe psicoattive attraverso il sistema di filtraggio dell’aria. Il sorvegliante e il personale del caveau avevano l’ordine dalla Vault-Tec di mentire ai residenti che iniziavano a segnalare i sintomi. Alla fine, i residenti sono diventati deliranti e violenti, e l’ordine di isolamento impartito dal supervisore non è bastato a impedire che la sicurezza del caveau venisse superata. Nel 2277, il caveau è in rovina e pieno di sopravvissuti impazziti, mentre le droghe vengono ancora pompate attraverso l’aria.

Vault 95

Prima apparizione: Fallout 4

Creato come centro di riabilitazione per persone affette da dipendenza da sostanze, il Vault-Tec aveva sempre avuto l’intenzione di concedere a questi residenti tutte le droghe che avrebbero potuto desiderare dopo un periodo di cinque anni di sobrietà. Subito dopo l’apertura della scorta di droghe da parte del supervisore, che aveva notato il successo del programma e la possibilità di guarire dalla dipendenza, i residenti purtroppo si sono per lo più ricreduti. Alcuni non ci misero molto a ricominciare a drogarsi, scoppiò la violenza e i legami familiari che si erano sviluppati nel tempo furono a lungo dimenticati. Alcuni sono riusciti a resistere agli impulsi, altri hanno capito che la situazione era intenzionale e hanno registrato la loro rabbia per il tradimento.

Vault 11

Onestamente, il Vault 11 è probabilmente una delle cose peggiori che la Vault-Tec abbia fatto, il che è tutto dire considerando le cose che sono già state trattate in questo articolo. Ciononostante, il Vault 11 si guadagna il suo posto grazie a un’AI che chiede ai residenti del Vault di scegliere un individuo da sacrificare, rischiando di essere eliminati tutti se non lo fanno, ripetendo l’operazione ogni anno finché non rimangono solo cinque sopravvissuti.

Con la popolazione quasi estinta, l’AI informa il gruppo di cinque persone che potranno andarsene se si rifiutano di sacrificare qualcuno. Distrutti mentalmente da anni di sensi di colpa e dall’essere responsabili della morte di qualcuno con cui si è stati in isolamento per anni, quattro dei cinque hanno deciso di togliersi la vita.

Il destino del quinto sopravvissuto è uno dei misteri del franchise.

Vault 4

Prima apparizione: Serie live-action di Fallout

Il Vault 4 è ancora fresco nel cervello e, onestamente, le cose a cui sono state sottoposte le persone in questo vault rimarranno sicuramente impresse per un po’. La popolazione di questo luogo ha affrontato le conseguenze degli esperimenti condotti dagli abitanti originari del vault: molte persone sono rimaste in stasi criogenica per secoli, mentre alle donne è stata imposta una gravidanza con esperimenti mutanti, che spesso le hanno portate alla morte. Le vittime del Vault sono in grado di ribellarsi e di trasformare il Vault in un rifugio per coloro che hanno affrontato le crudeltà della Vault-Tec.

Credo che il fatto che Prime Video sia stata disposta a incorporare una trama così contorta e piena di esperimenti orribili dimostri che è disposta ad abbracciare le storie del vault più bizzarre e terrificanti. 

È chiaro che lo scrittore principale di Fallout 3 e Fallout 4, Emil Pagliarulo, ha avuto l’intenzione di mostrare gli orrori della Vault-Tec nella loro interezza, amplificando gli esperimenti in questi giochi in alcuni dei più orribili esempi di depravazione umana del franchise, tanto da fargli guadagnare più della metà delle presenze in questa lista. Per quanto riguarda il futuro, è probabile che Fallout 5 sia ancora lontano, e i fan del franchise hanno anche la seconda stagione della serie Fallout da attendere con ansia, entrambe le quali quasi certamente aggiungeranno nuovi film a questo elenco.

CORRELATI