back to top

Gli Ultimi Giorni della Justice Society America – Recensione

Quando si parla dei gruppi di eroi ed eroine della DC Comics, il primo pensiero va sempre alla Justice League, resa ormai celebre anche ai non lettori di fumetti grazie a film e serie tv. Tuttavia, gli appassionati sanno bene che prima di loro c’è stata un’altra grande squadra di supereroi, attiva nei fumetti della Golden Age e poi tornata a più riprese nei decenni successivi, la Justice Society America (JSA).

Nella collana DC Eventi, Panini Comics ha da poco ristampato una storia del 1986 che mancava in Italia da molti anni e che costituisce l’ultima avventura del team prima del loro grande ritorno a fine anni ’90 con la lunga run di Geoff Johns. Facciamo quindi un passo indietro…

PRIMA DELLA FINE

Secret Origins #31

I personaggi della Justice Society of America nascono negli anni ’40 e sono protagonisti delle svariate testate antologiche dell’epoca, ottenendo sin da subito una grande popolarità. Nel decennio successivo l’interesse inizia a diminuire e la DC decide di introdurre eroi ed eroine inediti o nuovi alter-ego per quelli già esistenti. Ad esempio Barry Allen prende l’identità di Flash e Hal Jordan ottiene i poteri di Lanterna Verde. Di conseguenza, nasce un nuovo supergruppo, la Justice League of America.

Per permettere a entrambi i gruppi di sopravvivere si decise allora di spostare tutte le storie della JSA su Terra-2, mentre la JLA agiva su Terra-1. Il primo incontro tra i due mondi fu tra Barry Allen e Jay Garrick sul celebre Flash dei Due Mondi (The Flash #123) e negli anni successivi le due squadre si incontrarono spesso, in concomitanza con la nascita di nuove Terre alternative.

Almeno fino al 1985 quando Crisi sulle Terre Infinite cambiò per sempre l’universo narrativo della DC Comics. Non esistevano più Terre parallele, ma solo una realtà dove vivevano tutti i personaggi. Nasceva quindi un problema per i membri della JSA visto che appartenevano a Terra-Due, ormai scomparsa. La soluzione fu di riscrivere la storia, stabilendo che questi fossero i predecessori dei moderni supereroi, attivi durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’ULTIMA STORIA DELLA JUSTICE SOCIETY

Nel 1986 uscì quindi lo speciale Last Days of the Justice Society America Special, una storia che servì a giustificare la scelta di posizionare i personaggi della squadra fuori dalla continuity DC dell’epoca.

Last Days of the Justice Society America Special

La Crisi è finita e i membri della JSA sono riuniti davanti ad alcune tombe per salutare i compagni morti durante la calamità. Ma all’improvviso appare Lo Spettro per annunciare un’altra minaccia che potrebbe distruggere l’universo e che fa tornare la mente degli eroi al 1945. In quell’anno Hitler aveva ottenuto la Lancia del Destino ed era deciso a scatenare il suo potere sulla Terra, ma la JSA aveva sventato il pericolo. O almeno pensavano di averlo fatto, perché in realtà gli eroi avevano perso e il pianeta intero esploso per sempre. Ora lo stesso evento sta per accadere di nuovo in questa Terra e per sventarlo la JSA deve viaggiare indietro nel tempo e fermare in tempo il folle dittatore. Un tentativo che li porterà a scontrarsi e ad allearsi con le divinità norrene in una battaglia per il destino del mondo.

Una storia divertente, con spunti interessanti ma anche un po’ confusa, con la quale lo scrittore Roy Thomas pone le basi per il futuro dei molti personaggi coinvolti, giustificando l’assenza di alcuni nelle testate degli anni successivi e la presenza di altri in diversi team. Un modo per rispondere anche ad alcune domande che potevano farsi i lettori riguardo la continuity DC post-Crisi.

LE ORIGINI DELLA JSA

Tornando al volume DC Eventi, Gli Ultimi Giorni della Justice Society America è solo l’antipasto, seguito da diversi estratti da un’altra testata dell’epoca, Secret Origins. Numeri antologici che ripercorrevano le origini dei più importanti personaggi DC attraverso storie inedite. Nello specifico, in questo volume abbiamo tutte quelle dedicate agli eroi della Golden Age. Da personaggi meno celebri come il primo Sandman, Star-Spangled Kid o Hourman, fino ai più famosi Flash (Jay Garrick) o Lanterna Verde (Alan Scott), è sempre Roy Thomas, insieme a un disegnatore ogni volta diverso, a rinarrare le loro origini.

Secret Origins #15

Le avventure sono figlie del loro tempo e potranno risultare a tratti noiose e pesanti, a causa di un modo di raccontare sicuramente datato. Al tempo stesso risultano molto interessanti perché permettono in poche pagine di scoprire le origini di personaggi che hanno fatto la storia della DC (e in certi casi continuano a farla) e che non tutti conoscono. In particolare, nell’ultimo numero del volume, Secret Origins #31, vediamo proprio la nascita della JSA, con alcuni eventi rivisti da Roy Thomas per adattarla alla continuity del tempo.

Come detto in precedenza, nei decenni successivi la squadra è tornata a più riprese e i personaggi sono mutati sotto tanti aspetti dopo retcon o stravolgimenti di continuity, ormai all’ordine del giorno nei mondi Marvel e DC. In ogni caso, Gli Ultimi Giorni della Justice Society America rimane una lettura consigliata a tutti gli appassionati di questi personaggi e che “fissa” un momento preciso della loro storia, un crocevia importante. Un volume per lettori esperti, con storie che mancavano da tanti anni o inedite (la maggior parte dei numeri di Secret Origins), che non può mancare nella libreria del vero appassionato di DC Comics.

Gli Ultimi Giorni della Justice Society America è una lettura consigliata a tutti gli appassionati di questi personaggi e che "fissa" un momento preciso della loro storia, un crocevia importante dopo i grandi sconvolgimenti di Crisi sulle Terre Infinite. Un volume per lettori esperti o per chi vuole riscoprire le origini dei membri originali della JSA.

CORRELATI

Gli Ultimi Giorni della Justice Society America è una lettura consigliata a tutti gli appassionati di questi personaggi e che "fissa" un momento preciso della loro storia, un crocevia importante dopo i grandi sconvolgimenti di Crisi sulle Terre Infinite. Un volume per lettori esperti o per chi vuole riscoprire le origini dei membri originali della JSA.Gli Ultimi Giorni della Justice Society America - Recensione