back to top

Gold Goblin non è la prima volta in cui Goblin diventa un eroe

Con l'ex Green Goblin Norman Osborn che sembra essersi pentito del suo passato malvagio, è tempo di guardare agli altri Green Goblin che hanno fatto lo stesso. Il seguente articolo contiene spoiler su Amazing Spider-Man #12, in vendita ora presso Marvel Comics.

In Amazing Spider-Man #12 (di Zeb Wells, John Romita Jr, Scott Hanna, Marcio Menyz, e Joe Caramagna di VC) Norman Osborn ha abbandonato il suo malvagio mantello di Green Goblin per assumere il ruolo di supereroe con il soprannome di “Gold Goblin“. Tuttavia, non è la prima volta che il nome tradizionalmente maligno di Green Goblin viene collegato all’eroismo. Ci sono stati due casi importanti in cui il Green Goblin è diventato un alleato di Spider-Man e ha aiutato a combattere il crimine in tutta New York, anche se in entrambi i casi il Green Goblin è poi tornato alla malvagità.

Uno di questi eroici Green Goblin è stato il figlio di Norman Osborn, Harry Osborn, che durante l’evento Inferno del 1988 ha usato il mantello del padre per difendere New York quando la città era invasa da forze demoniache. Il secondo caso fu durante la controversa storyline Clone Saga Spider-Man del 1994-1996, quando il giornalista del Daily Bugle Philip Urich assunse il nome di Green Goblin e lo usò per combattere i criminali invece di diventarlo.

Il primo Goblin Verde “eroico” dell’Uomo Ragno

Harry Osborn divenne il primo esempio di Green Goblin eroico in Web of Spider-Man #47 (di Gerry Conway, Alex Saviuk e Keith Williams). Usò il costume del padre per difendere la moglie e il figlio dallo squilibrato Hobgoblin, che era alla ricerca del siero di Green Goblin che dava a Norman Osborn le sue abilità potenziate. Decidendo che la vita della sua famiglia era più importante della vergogna di indossare il costume di Goblin Verde, Harry rintracciò Hobgoblin nell’impianto chimico di Osborn e combatté il supercriminale per la sicurezza di coloro che amava.

Con l’aiuto dell’Uomo Ragno, Harry riuscì a costringere Hobgoblin a interrompere i suoi tentativi di trovare il siero di Goblin Verde. Harry Osborn continuerà a usare il costume di Green Goblin del padre per aiutare i cittadini e persino la zia May dell’Uomo Ragno in Spectacular Spider-Man #147 (di Gerry Conway e Sal Buscema) contro l’orda di creature demoniache scatenate su New York a causa dell’evento “Inferno”. Tuttavia, questa svolta positiva viene compromessa in Spectacular Spider-Man #180 (di J.M. DeMatteis e Sal Buscema), dove Harry Osborn recupera i ricordi della presunta morte del padre per mano dell’Uomo Ragno. Questo lo spinge a cercare di uccidere il Wall Crawler, diventando la sua prossima grande nemesi fino a quando non verrà ucciso venti numeri dopo.

Il secondo Goblin Verde buono dell’Uomo Ragno

Phil Urich assunse il mantello di Green Goblin due anni dopo la morte di Harry Osborn ed ebbe una carriera probabilmente di maggior successo come Green Goblin benevolo. Tuttavia, alla fine ha ceduto alla follia. Phil ha fatto il suo debutto come nuovo eroico Green Gobin nella sua serie a fumetti Green Goblin, scritta da Tom DeFalco, dove si è imbattuto in una tuta e in un siero di Green Goblin modificato mentre aiutava il boss del crimine “Ricko the Sicko” a fare irruzione in un magazzino della Oscorp. Esponendosi al siero, Phil ha usato la tuta di Green Goblin per attaccare Ricko quando la sua banda si stava preparando ad attaccare suo zio Ben Urich. Considerando le sue nuove abilità e i suoi gadget come un modo per ottenere la fama di eroe, Phil adotta il nome di Green Goblin e combatte contro vari criminali.

Dopo la conclusione della serie a fumetti Green Goblin, Phil Urich si unisce alla squadra di supereroi “Excelsior” in Runaways #1 del 2005 (di Brian K. Vaughn, Adrian Alphona e Craig Yeung). Lì diventerà amico dell’eroina mutante Hollow. Tuttavia, la crescente psicosi di Phil, dovuta all’uso del siero di Green Goblin, alla fine divenne troppo per lui e quasi uccise i suoi compagni di squadra di Excelsior. Alla fine ha anche ucciso e usurpato Daniel Kingsley come nuovo Hobgoblin, anche se durante l’evento a fumetti Original Sin del 2014 ha cambiato nuovamente identità diventando il “Re dei Goblin”.

Il Gold Goblin di Spider-Man è destinato a fallire?

Quando Norman Osborn ha svelato il suo nuovo costume da Gold Goblin come mezzo per usare il suo intelletto a fin di bene, dopo essere apparentemente guarito dai suoi modi malvagi grazie al cattivo resuscitato; Sin-Eater in Amazing Spider-Man #851 (di Nick Spencer e Pat Gleason). Norman intende mostrare come sia cambiato in meglio. Tuttavia, visti i precedenti dei Goblin Verdi che si impegnano nell’eroismo, non sembra probabile che Norman riesca a resistere al richiamo della natura caotica di Green Goblin.

Norman Osborn ha un passato in cui ha ingannato l’Uomo Ragno e l’intero Universo Marvel facendo credere di essersi ravveduto in passato. È arrivato persino a convincere il governo degli Stati Uniti a metterlo a capo della squadra dei Thunderbolts. Anche se l’eroico personaggio di Norman Gold Goblin sarà protagonista di una serie a fumetti tutta sua, la sinossi lascia intendere che Norman non riuscirà a tenere lontano i suoi tratti maligni per sempre.

FONTECBR

CORRELATI