back to top

Google Stadia: un addio anticipato

Google, con un importante post sui social e sulla pagine dedicate, ha deciso di comunicare un triste epilogo per Google Stadia. Il servizio di gioco streaming disponibile su telefoni, browser e Chromecast chiuderà i battenti il prossimo anno.

Il servizio di gioco, lanciato nel 2019 e funzionante su telefoni e sul browser Chrome, “non ha ottenuto la trazione con gli utenti che ci aspettavamo”, ha scritto Phil Harrison, vicepresidente di Google. “Abbiamo preso la difficile decisione di iniziare a chiudere il nostro servizio di streaming Google Stadia“, ha scritto. Per Google, la piattaforma di gioco di streaming rappresentava un’opportunità per mettere a frutto la sua tecnologia di streaming cloud e consentire un gameplay coinvolgente.
Google, infatti, già l’anno scorso aveva dichiarato di voler sciogliere il team Stadia Games and Entertainment, che sviluppava i propri giochi originali per il servizio.

Su questa linea, dunque, entro il 18 gennaio i server dedicati a Google Stadia saranno spenti. Google, tuttavia, garantisce che chiunque abbia acquistato o ordinato hardware dedicato, come il controller, sarà rimborsato. Non solo, tutti gli acquisti di giochi e contenuti aggiuntivi presso il negozio Stadia e sul Google Store verranno rimborsati. Entro tale data sarà comunque possibile continuare a giocare su tale piattaforma.

Google Stadia

Da questa esperienza Harrison dichiara che la tecnologia di Google Stadia non andrà sprecata. Google continuerà a sostenere il gioco in altre aree e aiuterà gli sviluppatori a creare e distribuire applicazioni di gioco su Google Play e Google Play Games.

Cosa ne pensate della dipartita di questo servizio di Google? Vi sareste aspettati un addio dopo 3 anni di attività? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it.

CORRELATI