back to top

Granblue Fantasy Versus: Rising – La nostra Recensione

In un panorama che vede i giochi picchiaduro giapponesi, con il loro inconfondibile tratto grafico, spopolare in versioni mobile, Cygames cerca di abbattere gli schemi portando il proprio gioco su console; vediamo come se la cava. Granblue Fantasy Versus: Rising è il sequel del gioco originale che espande l’esperienza di gioco in modo sostanzioso.

Questo titolo include l’intero roster dell’originale, aggiungendo i personaggi DLC, arrivando ad una scelta di ben 28 personaggi.

Un po’ di lore

Lo svolgimento dell’arco narrativo (tre in totale) è migliorato rispetto all’originale, avendo comunque la possibilità di saltare i dialoghi per entrare subito nel vivo.

La storia vede il ritorno di Lucilius nel mondo per portare caos. I protagonisti Gran e Djeeta vengono battuti nel loro primo scontro, salvati solo dall’arrivo di Grimnir, che li allena per la rivincita.

Nel frattempo, le trame si svolgono in parallelo: Ferry, Metera, Yuel e altri investigano sul mistero dei doppelganger dell’equipaggio di Grandcypher, mentre Lancelot e Percival sono a caccia di Siegfried, il loro ex insegnante che è scomparso.

Andando ad analizzare la trama, la modalità storia è decisamente di alto livello, purtroppo non la migliore che si possa trovare attualmente in un gioco di combattimento e di certo non la più lunga per numero di combattimenti, ma nell’insieme funziona egregiamente.

Come si comporta pad alla mano?

Il sistema di combattimento di Granblue Fantasy Versus: Rising utilizza i soliti attacchi leggeri, medi e pesanti, oltre alla possibilità di eseguire combo.
Ogni personaggio ha anche una mossa unica ed inoltre, premendo il pulsante dell’abilità ed una direzione, si possono sfoggiare diverse abilità.

Sono disponibili anche le Skybound Arts, potenti attacchi da eseguire quando l’indicatore SBA è pieno, e le Super Skybound Arts, disponibili al raggiungimento del 30% degli HP, che che innescano un potente quanto sgargiante attacco.

Granblue Fantasy Versus: Rising vede l’aggiunta di nuove meccaniche: le Abilità Ultimate, una versione potenziata di un’Abilità, che però consuma parte della barra SBA per infliggere un danno ingente e le mosse Raging, che consumano Punti Coraggio.
Tra queste ci sono i Colpi furiosi, che possono rompere la guardia dell’avversario, stordirlo brevemente ed eseguire la Catena furiosa, una serie di attacchi che si combina con le Abilità per infliggere un grosso quantitativo di danni.

Novità e… skin?

Sulla parte tecnica i modelli dei personaggi sono stati migliorati, con nuovi effetti di post processing che rendono spettacolari le mosse speciali.

Le implementazioni sicuramente più gradite sono il rollback netcode ed il crossplay Steam/Playstation, aspetti che possono stabilire il successo o il fallimento di un picchiaduro, dove troviamo il nuovo comparto online che si dimostra all’altezza ed è sostanzialmente stabile.

Parlando di sbloccabili, c’è una varietà rilevante di cosmetici per tutti i personaggi, da colori alternativi e skin per le armi ad illustrazioni ed avatar.
È possibile sbloccarne una buona parte livellando il personaggio o acquistandoli con la valuta del gioco.

Conclusioni

Granblue Fantasy Versus: Rising non sembra un vero e proprio sequel dell’originale, quanto piuttosto un’edizione estremamente migliorata e ricca di nuovi contenuti e funzionalità. Molte sono state realizzate con ottimi risultati, dando vita a un picchiaduro più profondo, con meccaniche più emozionanti e combattimenti ragionati.

L’aggiunta del netcode rollback garantisce un’esperienza online più fluida e la grafica, vivace ed elegante, è ulteriormente migliorata.

Se avete giocato all’originale ma anche se vi avvicinate per la prima volta, Granblue Fantasy Versus: Rising rappresenta l’opportunità ideale per entrare all’interno di questo fantastico franchise.

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per non perdervi altre notizie e recensioni a tema videoludico!

Grazie a tanti nuovi contenuti, personaggi, skin, abilità, insieme ad una nuova emozionante storia Granblue Fantasy Versus: Rising è un gioco accattivante, grazie anche allo stupefacente rinnovamento grafico, coinvolgente e divertente.

CORRELATI

Grazie a tanti nuovi contenuti, personaggi, skin, abilità, insieme ad una nuova emozionante storia Granblue Fantasy Versus: Rising è un gioco accattivante, grazie anche allo stupefacente rinnovamento grafico, coinvolgente e divertente. Granblue Fantasy Versus: Rising - La nostra Recensione