back to top

GTA VI: ex-animatore resta impressionato dal trailer!

Dopo l’uscita del trailer da record di GTA VI, si è assistito a un’altrettanto grande quantità di reazioni da parte di creatori di contenuti e personalità di ogni tipo.

Tra questi, l’ex animatore di Rockstar New England Mike York ha pubblicato la propria reazione in qualità di ex dipendente dello studio. York ha lavorato a GTA V e Red Dead Redemption 2 per sei anni prima di lasciare Rockstar (più recentemente, ha lavorato a God of War Ragnarok nella fase finale del lancio), ed è rimasto estremamente colpito dal livello di grafica raggiunto in GTA VI.

GTA VI

La dichiarazione di Mike York sul trailer di GTA VI

“Non è solo una città più grande. Tutto nella città è stato ampliato. Intendo dire che ci sono più persone, più auto, più piante, più animali, più capelli per ogni personaggio. Ogni singola cosa è stata rielaborata e sviluppata e spinta. Se guardate qui, in questa piccola scena, ci sono persino delle piccole particelle nell’aria che fluttuano. Questa è una scena tagliata del gioco. Molti giochi che vedete sono realizzati con cinematiche e tagliano su una scena che non è tutta in-game, ma è in qualche modo pre-renderizzata, mentre tutto ciò che vedete in un gioco GTA è tutto realizzato in-game. Ogni singola scena tagliata.”

“Tutto ha un ottimo aspetto per il gioco! Sono davvero impressionato da quanto stiano portando avanti la grafica per una versione in-game di questo gioco, perché molte volte quando si vede un filmato non è così. Quando giocherete a questo gioco, sarà davvero così, sarà proprio così. Sarà incredibile. Non vedo l’ora, perché gli artisti di quel paese sanno davvero come spingere le console e l’hardware ai limiti con il loro livello di dettaglio (LOD). Ad esempio, questo è solo un normale personaggio del gioco, un PNG o altro, ma guardate quanto è realistico. Ora, di solito i PNG strani o qualcuno che si aggira per il gioco senza essere un personaggio principale non hanno un aspetto così bello e questo perché stanno spingendo al massimo i limiti del nuovo hardware per PlayStation 5.”

Un trailer sbalorditivo

Mike York non è stato l’unico a rimanere impressionato dal trailer. Anche il co-presidente di Naughty Dog, Neil Druckmann, lo ha definito sbalorditivo (oltre che “inquietantemente familiare per chi è cresciuto a Miami”).

Francamente, non ci aspettavamo niente di meno da Rockstar. È di gran lunga il più grande sviluppatore di videogiochi premium del pianeta, avendo realizzato due esperienze back-to-back di gioco della generazione come Grand Theft Auto V (2013, PlayStation 3/Xbox 360) e Red Dead Redemption 2 (2018, PlayStation 4/Xbox One), che hanno venduto complessivamente 271 milioni di unità fino a oggi.

Entrambi resistono ancora alla prova del tempo se giocati su PC con le mod. Tuttavia, con il passaggio a PlayStation 5 e Xbox Series S|X, un’altra grande revisione della tecnologia interna del RAGE Engine era decisamente attesa, soprattutto dopo che era passato ancora più tempo tra i due giochi. È un peccato che il gioco non verrà lanciato su PC prima del 2026, con ogni probabilità, ma questa è una storia per un’altra volta.

Che ne pensate di questa notizia? Fatecelo sapere nei commenti e continuare a seguirci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!

CORRELATI