back to top

Harry Potter and the Cursed Child non fa parte del canone del mondo magico

Il franchise di Harry Potter è diventato una delle serie fantasy più famose e amate. Non solo per i sette libri e innumerevoli spinoff, ma è anche diventata una serie cinematografica di successo e persino un’attrazione per un parco a tema. Il mito di Harry Potter è andato oltre la linea temporale dei libri e sarà raccontato nei videogiochi che esplorano Hogwarts oltre un secolo prima dell’iscrizione di Harry. Detto questo, il futuro della serie aveva molte più storie da affrontare rispetto a qualsiasi altra epoca, a parte la storia di Harry.

Harry Potter and the Cursed Child è il sequel della serie originale e segue le avventure di Albus Potter e Scorpius Malfoy. La natura della sceneggiatura, che è diventata un’opera teatrale, ha subito molti cambiamenti nel processo creativo, comprese altre collaborazioni oltre a J.K. Rowling, e di conseguenza è stata accolta con sentimenti contrastanti dai fan. Tuttavia, alcune delle violazioni più evidenti della continuità e delle caratterizzazioni hanno conferito alla storia una reputazione sfavorevole e hanno contribuito all’idea che la storia non debba essere considerata canonica. Ma in base ad alcuni elementi della storia, queste convinzioni potrebbero essere più accurate man mano che si scoprono altri elementi.

Di cosa parla Harry Potter and the Coursed Child?


La storia di Harry Potter and the Coursed Child si concentra sui primi anni di Albus Potter a Hogwarts. Lì conduce una vita molto diversa da quella del suo famoso padre, con il quale ha un rapporto teso. Durante la scuola, Albus viene smistato tra i Serpeverde insieme al figlio di Draco Malfoy e i due diventano subito amici. Con il passare degli anni, è emersa una trama più profonda, che prevedeva il possibile ritorno di Lord Voldemort e che invece si è rivelata molto più pericolosa.

Viene rivelato che la figlia di Lord Voldemort aveva orchestrato un piano con Albus e Scorpius per ingannarli e alterare la linea temporale in modo da potersi riunire al padre. Tuttavia, gli effetti dell’intromissione di Scorpius e Albus con un Time-Turner hanno portato a una realtà alternativa in cui Voldemort ha vinto e le vite di tutti sono peggiorate per questo. Alla fine, però, Harry e gli adulti hanno aiutato i loro figli a fermare i piani di alterazione della storia e Albus ha potuto finalmente legare con suo padre.

Harry Potter and the Coursed Child deve essere considerato canonico?


Come storia a sé stante, Harry Potter e il bambino maledetto è un’immersione divertente e creativa nel mondo dei maghi. Detto questo, i fan hanno sottolineato molti elementi che dimostrano che la puntata potrebbe funzionare meglio al di fuori del canone. Per cominciare, ci sono diversi problemi di continuità tra i romanzi originali e Il bambino maledetto. Ad esempio, in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban viene spiegato che i Time-Turner permettono di viaggiare solo indietro nel tempo, ma non in avanti. Per questo è fondamentale attendere gli eventi e tornare in tempo reale. Ma nell’opera teatrale, Albus e Scorpius potevano viaggiare avanti e indietro quando necessario.

Un altro motivo per cui molti non considerano la storia canonica è la caratterizzazione dei personaggi, che costringe alcuni dei personaggi più iconici a comportarsi in modo diverso da loro stessi. Un grande esempio di ciò è stato Harry che ha detto a suo figlio che a volte avrebbe voluto non averlo come figlio. Considerando la vita che Harry ha avuto, è molto improbabile che abbia mai detto una cosa del genere a suo figlio, perché sapeva cosa significava non essere amati. C’è anche il figlio di Voldemort e Bellatrix, che dovrebbe essere improbabile dato che Voldemort non poteva provare amore e non aveva interesse a condividere alcuna parte di sé con un altro.

In definitiva, sebbene Harry Potter and the Coursed Child sia uno sguardo unico sul mondo dei maghi, i suoi evidenti problemi di continuità ostacolano attivamente la storia originale piuttosto che aggiungerla e, nel complesso, non dovrebbero essere considerati canonici.

CORRELATI